00 17/11/2008 21:26
Re: Re: Giustino martire



Giustino è un personaggio a me molto caro perchè sui suoi scritti ho fatto una tesi per un esame di patristica.




chiedo scusa se ho messo piede in un terreno che non mi appartiene, ma il forum serve affinchè persone culturalmente più ricche, possano arricchire quelli come me.
sono quindi contento delle tue precisazioni.



Innanzitutto non c'entra nulla con i celti.




non l'ho mai affermato infatti.


In secondo luogo Giustino in tutte le sue opere ( soprattutto il Dialogo con Trifone)vuole essenzialmente difendere il cristianesimo da coloro che dicevano: "se il cristianesimo è così importante, perchè salta fuori solo ora?"

E così Giustino, insieme agli altri filosofi apologeti dell'epoca, dice che all'inizio esisteva una sola religione che poi col tempo si è andata via via traviandosi disoerdendosi in miriadi di piccoli ruscelli. Ad esempio riconosceva in Aristotele e Platone molti segni caratteristici del cristianesimo.

Proprio nella seconda apologia "tutto ciò che di bello è stato espresso e da chiunque appartiene a noi cristiani" ( II Ap.13,4)



interessante, non sapevo di questa unica religione primordiale.
ne scrive nel Dialogo con Trifone?




Quindi non è vero che Giustino mette in luce le analogie fra i grandi filosofi e il cristianesimo ma fa l'esatto contrario, cioè mette in evidenza come le dottrine cristiane fossero precedenti allo sviluppo della filosofia greca e alle credenze pagane.




ti riferisci al fatto che Mosè e i profeti, per Giustino vengono prima dei filosofi e scrittori? se è questo, ho evidenziato questa sua visuale nel post precedente, ma forse ti riferisci ad un'altra opera di Giustino.


Del resto ( Giustino scrive intorno all'anno 100) se leggiamo la sua Prima Apologia, così come troviamo anche negli scritti di altri apologisti come l'autore sconosciuto della "lettera a Diogneto" o Atenagora, diventa evidente il rifiuto di tutto ciò che era attinente al paganesimo da parte dei primi cristiani sia a livello di miti, considerati creazioni del diavolo, sia dei riti, considerati idolatrici.



infatti si evince anche leggendo solo le due apologie.


Sicuramente leggere le opere di Giustino su internet è utile ma foerse sarebbe meglio ricorrere a qualche libro contenente introduzioni, note e spiegazioni.



verissimo! [SM=g7308]