00 18/11/2008 11:20
In effetti anche il popolo di Israele inizialmente era enoitista ( l'enotesimo consiste nel credere in un solo Dio ma non si nega l'esistenza di altri dei) per poi diventare monoteista ( non esistono altri dei).

Abramo, ad esempio, viene esaltato per la sua fede perchè ha il coraggio di seguire solo gli ordini del Dio degli ebrei rischiando di inimicarsi tutti gli altri eventuali dei.Anche nei 10 comandamenti Dio dice "Non varai altro Dio all'infuori di me" ma nel testo originale ebraico si legge "Non metterai nessun altro dio davanti alla mia faccia" cioè non mi paragonerai a nessun altro dio.

I filosofi greci erano arrivati al monoteismo mediante un ragionamento piuttosto che ad un rapporto diretto con Dio.

In pratica dicevano che Dio per essere tale deve essere onnipotente. Tuttavia se ci fossero due dei entrambi onnipotenti l'onnipotenza dell'uno potrebbe contarstare l'onnipotenza dell'altro e quindi non sarebbero più stati onnipotenti. Quindi può esistere solo un dio. Inoltre Dio deve essere eterno perchè noi siamo circondati da cose che nascono e muoiono. Quindi deve esistere Qualcuno che non è mai nato che ha dato inizio a tutto. A questo punto però deviavano dalla religiosità affermando che Dio, per essere tale, non poteva interessarsi agli uomini.

Sì, è un tema molto interessante da sviluppare.