00 18/11/2008 16:54
La data del 25 dicembre era collegata con la festa romana del Sol Invictus, a sua volta presa da miti egizi e siriaci, quindi non si trattava di una festa celtica.

X Predestinato


"*i demoni, conoscendo le profezie che il Logos diede ai profeti d'Israele, offrirono ai pagani le favole dei figli di Zeus in modo che anche le vere profezie sul Cristo, fossero considerate delle favole. Insomma, ciò che il Logos predisse del Cristo, i demoni lo hanno contraffatto ed imitato offrendo ai pagani delle favole. "


Direi che per le somiglianze e analogie del cristianesimo con altri culti e religioni si possono trovare spiegazioni più storiche e più con i piedi per terra senza ricorrere ai demoni.



"Per questi motivi, si trovano nel paganesimo molte cose condivise dai cristiani, ma mentre nel paganesimo, la verità è mista all'errore (per via della parzialità del Logos e dell'inganno dei demoni), nel cristianesimo, c'è la rivelazione piena del Logos. "


Occorre distinguere dalla denominazione cristiana in questione, il culto delle icone praticato sia nel cattolicesimo che nell'ortodossia per esempio ha origine dagli antichi culti pagani delle campagne e non si tratta di somiglianze o coincidenze, e anche questo senza tirare in ballo demoni ma semplicemente l'antropologia.




X LawWest


"Per quanto riguarda il tema della religione "primordiale" il cristianesimo si rifà alla Genesi. Dio creò tutto ciò che ci circonda e l'uomo conosceva Dio. In seguito l'uomo si allontanò da Dio e si dette all'idolatria, tranne un piccolo popolo semi sconosciuto, ma mantenne nelle sue credenze le radici della vera religione. Questo spiega perchè i miti e i riti pagani ricordano i miti e i riti del popolo ebraico. "


Genesi và comunque interpretata, in realtà gli storici delle religioni non hanno idee precise su quale sia stata la religione primordiale e se ce ne sia stata una o molte; è cmq certo che la religione o più precisamente la pratica religiosa più antica sia lo sciamanesimo da collocarsi nel paleolitico. Per quanto riguarda la successione monoteismo-politeismo anche questo è ancora oggetto di discussione, cmq, nella stragande maggioranza delle religioni sia antiche che moderne, anche politeiste, vi è quasi sempre l'idea di un D_o onniscente e onnipotente, alle volte personale alle volte impersonale.



Stay tuned on the future.