00 12/04/2009 07:34

La Bibbia non dice mai che Maria fu qualcosa di diverso da una comune donna che Dio scelse per usarla in modo straordinario. Certo, Maria era una donna giusta e favorita (graziata) da Dio (Luca 1:27-28). Allo stesso tempo, Maria era anche un essere umano peccatore proprio come chiunque altro — che aveva bisogno di Gesù Cristo come suo Salvatore, proprio come chiunque altro (Ecclesiaste 7:20; Romani 3:23; 6:23; 1 Giovanni 1:8).



Innanzi tutto la Bibbia non può contraddire alcunché, è questo il problema, perché la Bibbia parla solo nella misura in cui qualcuno la interpreta, in sé e per sé il testo è solo inchiostro su un foglio. E' quello che diceva già Platone affermando che quando interroghi un testo per sapere cosa significhi esso non ti può rispondere, perché non è una persona. Il contenuto in sé e per sé di un testo non esiste, esiste solo la lettura che ne danno le persone, e, ovviamente, la lettura che ne dà la Chiesa che l'ha creato. C'è un circolo ermeneutico tra il testo e il lettore, e ciò scardina l'idea che esista un senso in sé e per sé che prescinda da chi legge.

Quindi sei tu che fai dire alla Bibbia quello che credi che la Bibbia dica.

Naturalmente partiamo da due punti di vista completamente differenti, cioè io parto dal presupposto che a Dio nulla è impossibile per te a quanto pare qualcosa gli è impossibile, come quello ad esempio di preservare una persona dal peccato.


Innanzi tutto è chiara la tua contraddizione, infatti sostieni che Maria è una donna come tutte le altre, una comune mortale, come si direbbe dalle mie parti, ma poi dici che a Maria fu dato un compito straordinario (scrivo compito perchè il termine utilizzato da te "usarla" indica che Maria altro non fosse che una marionetta), o Maria è una donna straordinaria oppure è una donna qualunque, naturalmente dovresti portare i versetti che dicono che Maria è una donna qualunque senza alcun ruolo all'economia della salvezza, al contrario sembrerebbe che in tutta la Bibbia solo a Maria venga detto la "Piena di Grazia" solo ad essa vien detto "Tu sei la Benedetta tra tutte le donne" e ancora "TUTTE le generazioni ti proclameranno beata"!

Nella Bibbia io leggo: che Maria è la “Piena di Grazia” Lc. 1:28 in nessun passo della Bibbia nessuna persona viene definita piena di Grazia;
sempre in Luca leggiamo: Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto m'è giunta agli orecchi, il bambino m'è per giubilo balzato nel seno. Lc. 1:44
E' stata la voce della BEATA MARIA a far sussultare Il bimbo nel grembo di Elisabetta.
Ancora leggiamo: Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me? Lc. 1:43

Quindi Maria madre del Signore (DIO) Maria madre di DIO!!

Facciamo attenzione perchè Elisabetta chiama Maria madre non di un uomo ma del Signore, questo è un titolo attribuito a Dio ed è nel N.T. il sostituto di Adonai del V.T. ed Adonai a sua volta sostituiva il Tetragramma.

Il titolo Signore=Kuryus ha il medesimo significato di Theos cioè Dio, d'altronde la Scrittura dice che v'è un Solo Signore=Kuryus mica ce ne sono due o tre, e chiamare Dio Signore è la stessa cosa e si identifica lo stesso Dio, per noi cristiani.

Se tutto questo significa che Maria era una comune mortale allora credo che sei tu a contraddire la Scrittura, inoltre sbagli nel dire che fu “usata” come se ella fosse un burattino, ti sei mai fatto questa domanda: Maria poteva dire di no?

__________________________________________________