00 11/11/2008 11:51
2. MADRE DI DIO: VERITÀ DEFINITA NEL CONCILIO ECUMENICO DI EFESO (nel 431).
I successori degli Apostoli, i Vescovi, sono radunati in Concilio a Efeso: stanno esaminando la questione della natura umana e divina del Cristo unite nell’unica persona del Verbo, contro l’eresia di Nestorio che ammette due persone in Gesù e ne deduce che la Madonna non è Madre di Dio, ma la Madre solo della carne. A Efeso c’è grande folla: il popolo partecipa in maniera molto viva alla discussione su queste verità importantissime, come oggi si prende viva parte ad avvenimenti infinitamente meno importanti (campionati di calcio, di ciclismo, ecc..), ma allora il popolo cristiano partecipava attivamente, s'informava, voleva sapere. Importanti documenti dell'epoca ci descrivano fatti minuziosi come, ad esempio, che molti sacerdoti erano incaricati di entrare ed uscire dalla sala conciliare per informare i cristiani di quanto dentro avveniva, e le porte erano aperte.
E quando il popolo impara che i Padri Conciliari hanno condannato l’errore di Nestorio e, guidati dallo Spirito Santo, hanno definito che Gesù è vero uomo e vero Dio nell’unità reale e sostanziale della persona del Verbo, e, di conseguenza, la Madonna è Madre di Dio, esplode in acclamazioni, in grida di gioia, in una festa incontenibile; e, quando i Padri escono dall’aula conciliare, vengono portati in trionfo, e a sera sono accompagnati con canti, e con fiaccole accese alle loro dimore. Leggete questi documenti, ascolta o uomo, l'apoteosi che accadde in quel giorno. I sentimenti di quei Padri e di quella folla festante furono espressi nell’Omelia, tenuta da S. Cirillo di Alessandria, di cui riporto qualche brano:
"Ti salutiamo, o Maria, Madre di Dio, venerabile tesoro di tutta la terra, lampada inestinguibile, abitacolo di Colui che non può essere circoscritto da nessun luogo. Salve tu che hai accolto nel tuo grembo verginale Colui che è immenso e infinito. Per te la santa Trinità è glorificata e adorata. Per te la Croce è celebrata in ogni angolo della terra. Per te i Cieli esultano. Per te gli angeli e gli arcangeli si allietano. Per te i demoni sono messi in fuga. Per te la creatura decaduta è innalzata al Cielo..."
Maria che per i primi secoli era stata comunque sempre venerata, di questo abbiamo testimonianze che risalgono dal II secolo in termini ufficiali. Mi dirai, perchè allora non è stata venerata da subito? Ragiona, uomo, come si poteva innalzare la Madre se prima non veniva riconosciuto il Figlio quale Dio vero e uomo vero? Ragiona, uomo, nei Vangeli poco è detto della Madre, ma si respira già una venerazione ed una delicatezza emozionante, la giovane Chiesa farà altrettanto: terrà la Madre nella penombra, è necessario prima far conoscere il Cristo, la Trinità non era ancora stata riconosciuta, non veniva adorata, se la Chiesa avesse  venerato altamente la Madre di Dio prima di definire la Trinità, allora si che ci sarebbe stato il grave pericolo di renderla una dèa, ma ora no! Gesù è finalmente scoperto, grazie allo Spirito Santo, la Seconda Persona della Trinità, ora i cristiani hanno le idee più chiare, ora possono cominciare a venerare e a riconoscere la Madre di Dio!
continua.......

__________________________________________________