00 18/11/2008 18:51

6. Se Cristo è vero Figlio, necessariamente ne segue che è vero dìo. ciò che infatti è generato da un altro non si può dire suo vero figlio, anche se nato dalla sua sostanza, se non è della medesima specie del generante: il figlio di un uomo, insomma, deve essere uomo. Perciò se Cristo è vero Figlio di Dio, bisogna che sia vero Dio. Dunque non è qualcosa di creato.

7. Nessuna creatura può ricevere tutta la pienezza della bontà divina: poiché com'è evidente da quanto abbiamo detto [e. i], le perfezioni derivano da Dio degradando progressivamente. Cristo ha invece in sé tutta la pienezza della bontà divina; poiché l'Apostolo afferma : " In lui abita tutta la pienezza della divinità " (Col., II, 9). Quindi Cristo non è una creatura.

8. Sebbene l'intelletto angelico abbia una conoscenza più perfetta dell'intelletto umano, tuttavia è molto lontano dall'intelletto divino. Ora, l'intelletto di Cristo non è inferiore nella conoscenza all'intelletto divino; poiché l'Apostolo scrive che, " in Cristo sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della scienza " (Col., II, 3). Perciò il Cristo Figlio di Dio non è una creatura di Dio.

9. Tutto quello che Dio ha in se stesso fa parte della sua essenza, come abbiamo dimostrato nel Primo Libro [cc. 21 ss.]. Ora, tutte le cose che il Padre ha, sono del Figlio; poiché il Figlio stesso afferma : " Tutto ciò che il Padre ha, è mio " (Gioy., XVI, 15); e parlando al Padre aggiunge : " Tutto ciò che è mio è tuo, e ciò che è tuo è mio " (Giov., XVII, io). Dunque è identica l'essenza del Padre e del Figlio. Quindi il Figlio non è una creatura.

10. L'Apostolo scrive ai Filippesi (II, 6, 7), che il Figlio prima di annientare se stesso prendendo la forma di servo, " era nella forma di dìo)). ora, "forma di dìo)) non significa altro che la natura divina : come " forma di servo " non significa altro che la natura umana. Dunque il Figlio è di natura divina. E quindi non è una creatura.


__________________________________________________