00 23/11/2008 19:00
Dopo aver letto la presentazione di Il Timone sono andato a vedere il sito da lui pubblicizzato.

Pur avendolo vistato frettolosamente, tuttavia ho visto questo tread:

benedettoxvi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Il documento era già molto noto e se ne era discusso altrove. Il motivo per il quale la proposta dei cinque porporati non è andata e non andrà avanti è dovuta al fatto che tutti i dogmi mariani sono crostocentrici, cioè sono incentrati su Cristo pur parlando di Maria.

La proposta di questi cinque cardinali, invece, è mariocentrica ( almeno da come è stata riportata)e quindi è inaccettabile e pericolosa.

Ad esempio non è spiegato cosa si intende per "corredentrice".

La Lumen Gentium dice:

"Il santo Concilio formalmente insegna questa dottrina cattolica. Allo stesso tempo esorta tutti i figli della Chiesa a promuovere generosamente il culto, specialmente liturgico, verso la beata Vergine, ad avere in grande stima le pratiche e gli esercizi di pietà verso di lei, raccomandati lungo i secoli dal magistero della Chiesa; raccomanda di osservare religiosamente quanto in passato è stato sancito circa il culto delle immagini di Cristo, della beata Vergine e dei Santi [193]. Esorta inoltre caldamente i teologi e i predicatori della parola divina ad astenersi con ogni cura da qualunque falsa esagerazione, come pure da una eccessiva grettezza di spirito, nel considerare la singolare dignità della Madre di Dio [194]. Con lo studio della sacra Scrittura, dei santi Padri, dei dottori e delle liturgie della Chiesa, condotto sotto la guida del magistero, illustrino rettamente gli uffici e i privilegi della beata Vergine, i quali sempre sono orientati verso il Cristo, origine della verità totale, della santità e della pietà. Sia nelle parole che nei fatti evitino diligentemente ogni cosa che possa indurre in errore i fratelli separati o qualunque altra persona, circa la vera dottrina della Chiesa. I fedeli a loro volta si ricordino che la vera devozione non consiste né in uno sterile e passeggero sentimentalismo, né in una certa qual vana credulità, bensì procede dalla fede vera, dalla quale siamo portati a riconoscere la preminenza della madre di Dio, e siamo spinti al filiale amore verso la madre nostra e all'imitazione delle sue virtù."

Lumen Gentium Cap. IV par 67

E poco prima aveva detto:

" Con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora peregrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata. Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, Mediatrice Ciò però va inteso in modo che nulla sia detratto o aggiunto alla dignità e alla efficacia di Cristo, unico Mediatore.
Lumen Gentium Cap. IV par 62, 186-188

Ho l'impressione che Maria sia troppo spesso onorata per semplice sentimentalismo piuttosto che per le sue reali qualità. Cioè è onorata ma per i motivi sbagliati.

In ogni caso i documenti ufficiali ci sono esono disponibili a tutti ( qualcuno lo citerò in altri tread) e quindi basta leggerli, capirli e applicarli se si vuole restare in comunione con la Chiesa. [SM=g10770]