00 19/12/2008 22:35

I

I BRANI CHE LI MENZIONANO COME SUOI FRATELLI

Tener presente i passi biblici che riferiscono la presenza dei fratelli e delle sorelle del Signore è molto utile ai fini di una comprensione esplicita e dettagliata di quanto andremo commentando nelle pagine seguenti. Ecco i riferimenti neotestamentari che chiamano in causa la fede cattolica su questo argomento:

Matteo 12, 46 – 50

"Mentre (Gesù) parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: ‘Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che cercano di parlarti’. Ed egli, rispondendo a chi lo informava disse: ‘Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?’. Poi, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: ‘ Ecco mia madre, ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli è per me fratello, sorella e madre’"


Marco 3, 31 - 33

Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare. 32 Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: "Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano". 33 Ma egli rispose loro: "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". 34 Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: "Ecco mia madre e i miei fratelli! 35 Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre".

Matteo 28, 8 - 10

Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l`annunzio ai suoi discepoli. Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: "Salute a voi". Ed esse, avvicinatesi, gli cinsero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: "Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno".

Matteo 13, 54- 55

"Pieni di ammirazione esclamavano: ‘ Donde gli vengono mai questa sapienza e questi miracoli? Non è egli forse il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?"

Mc 6, 2 - 3

"Da dove gli vengono queste doti? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui con noi?" (Mc 6, 2-3).

Luca 8, 19 – 21

Ora, sua madre e i suoi fratelli vennero a trovarlo; ma a causa della folla non poterono avvicinarsi a lui. Gli fu riferito: ‘Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori e desiderano vederti’. Egli rispose: ‘Mia madre e i miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.

Gv 7, 3; 5, 10

"Perciò i suoi frateIli gli dissero: Partiti di qua e vattene in Giudea, affinché i tuoi discepoli vedano anch’essi le opere che tu fai... poiché neppure i suoi fratelli credevano in lui... Quando poi i suoi fratelli furono saliti alla festa, allora vi salì anche lui"

Gv 2, 12

"Dopo questo fatto, discese a Cafàrnao insieme con sua madre, i fratelli e i suoi discepoli e si fermarono lì solo pochi giorni"             
Atti degli Apostoli 1, 14

"Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la Madre di Gesù, e con i fratelli di lui"

1 Cor 9, 5

"Non abbiamo diritto di portare con noi una donna credente, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?"

Galati 1, 18 - 21

In seguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni; degli apostoli non vidi nessun altro, ma solo Giacomo, il fratello del Signore. In ciò che vi scrivo, io attesto davanti a Dio che non mentisco."


Continua...

__________________________________________________