00 03/04/2009 23:17
S. Pio X (non a caso preso dal Difendere quale Patrono del forum[SM=g7566] ) nel lontano 1907, disse con molta chiarezza che i princìpi del modernismo (oggi diremmo relativismo: non c'è grande differenza), se condotti alle loro logiche conseguenze, non posso avere per risultato che l'ateismo (cliccare qui per l'enciclica: Pascendi Dominicis Gregis e Il Giuramento Antimodernista):

"Ma difatto l'immanenza dei modernisti vuole ed ammette che ogni fenomeno di coscienza nasca dall'uomo in quanto uomo. Dunque di legittima conseguenza inferiamo che Dio e l'uomo sono la stessa cosa; e perciò il panteismo. Finalmente pari è la conseguenza che si trae dalla loro decantata distinzione fra la scienza e la fede. L'oggetto della scienza lo pongono essi nella realtà del conoscibile; quello della fede nella realtà dell'inconoscibile. Orbene l'inconoscibile è tale per la totale mancanza di proporzione fra l'oggetto e la mente. Ma questa mancanza di proporzione, secondo gli stessi modernisti, non potrà mai esser tolta. Dunque l'inconoscibile resterà sempre inconoscibile tanto pel credente quanto pel filosofo.

Dunque se si avrà una religione, questa sarà della realtà dell'inconoscibile. La quale realtà perché poi non possa essere l'anima universale del mondo, come l'ammettono taluni razionalisti, noi non vediamo. Ma basti sin qui per conoscere per quante vie la dottrina del modernismo conduca all'ateismo e alla distruzione di ogni religione. L'errore dei protestanti dié il primo passo in questo sentiero; il secondo è del modernismo: a breve distanza dovrà seguire l'ateismo".


L'errore dei protestanti dié il primo passo in questo sentiero; il secondo è del modernismo: a breve distanza dovrà seguire l'ateismo

questo diceva san Pio X nel 1907[SM=g10765]

L'azione disciplinare avrebbe dovuto esserci dal momento che una Commissione loro si è riunita appositamente, ma l'hanno assolto...
ergo abbiamo due situazioni strane:

a- anche loo assolvono dopo aver criticato per scoli alla Chiesa di assolvere;

b- assolvere un pastore ateo  è proprio privo di ogni ragione, è il NON-senso E' L'OSCURITA' CHE AVANZA


[SM=g7222]