Famiglia Cattolica

La Chiesa perseguitata

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 04/06/2009 09:03
    Il Nepal Defence Army ha diffuso volantini chiedendo a un milione di fedeli di lasciare il Paese




    In Nepal indù estremisti minacciano la comunità cristiana


    Kathmandu, 3. Cresce il clima di tensione in Nepal dove la comunità cristiana è oggetto di attacchi da parte di alcuni gruppi estremisti indù. Dopo il recente attentato alla cattedrale dell'Assunzione a Kathmandu che ha provocato due morti e decine di feriti, ora gli estremisti vogliono che i cristiani abbandonino addirittura il Paese. L'intimidazione è giunta forte e chiara con un messaggio contenuto nei volantini fatti circolare dal Nepal Defence Army (Nda), un movimento fondamentalista formato da ex militari e poliziotti, fautori di un Nepal teocratico, che nei giorni scorsi aveva rivendicato l'attentato alla chiesa:  "Vogliamo - è scritto - che un milione di cristiani residenti in Nepal lascino il Paese. Altrimenti pianteremo un milione di bombe in tutte le loro case". C'è dunque paura tra i cristiani che vivono nella nazione asiatica e i leader religiosi hanno chiesto al Governo di aumentare le misure di sicurezza e protezione.

    I volantini, contenenti la minaccia, hanno iniziato a circolare in occasione di una manifestazione pubblica organizzata dalla Chiesa cattolica il 31 maggio, a Kathmandu, per sensibilizzare tutta la popolazione sulla questione della libertà religiosa e sui diritti di ogni cittadino di professare la propria fede. Circa 7.000 persone hanno partecipato alla manifestazione, protestando contro l'attentato alla cattedrale e chiedendo pace e rispetto per tutti. Il vicario apostolico in Nepal, il vescovo Anthony Francis Sharma, per l'occasione, ha ribadito che "la pace deve prevalere nella nazione". Il presule ha ricordato che "la comunità cristiana svolge attività a favore dei poveri e di tutti coloro che versano in difficoltà e, per tale motivo, non sono giustificabili gli attacchi". Monsignor Sharma ha altresì sottolineato che la manifestazione ha costituito un segno tangibile dell'unità dei cristiani in Nepal. Al termine della manifestazione, i leader religiosi presenti hanno chiesto nuovamente al Governo di garantire la sicurezza della comunità.

    In Nepal si contano circa un milione e mezzo di cristiani, dei quali 7.500 sono cattolici. Quasi l'80 per cento della popolazione è formata da indù e buddisti, mentre il quattro per cento è rappresentata dai musulmani. Nel 2006 il Parlamento ha approvato la legge che ha reso il Nepal una nazione secolare. Fra l'altro, la cattedrale dell'Assunzione, a Kathmandu, è stata la prima chiesa cattolica costruita nel Paese, dopo la promulgazione, nel 1991, della nuova Costituzione che ha introdotto il diritto di praticare qualsiasi religione nei luoghi pubblici. Prima, infatti, la pratica cattolica si svolgeva soltanto nelle cappelle delle scuole cattoliche, dei conventi o delle strutture sociali.

    Il sorgere dei gruppi estremisti è quindi legato proprio alla volontà di ostacolare le aperture democratiche delle istituzioni. Il Nepal Defence Army si è formato in seguito alle dimissioni del re Gyanendra, il quale ha aperto una nuova stagione nella storia della nazione:  il passaggio dalla monarchia confessionale indù a un sistema democratico e laico. Questa trasformazione ha quindi creato malcontento in alcuni gruppi indù fondamentalisti. Il Nda si è caratterizzato fin dall'inizio come gruppo di combattenti nostalgici della monarchia di matrice indù, con il preciso intento di combattere le minoranze religiose con qualsiasi mezzo. Alcuni volantini del Nepal Defence Army erano stati trovati anche accanto al corpo del salesiano padre John Prakash, ucciso circa un anno fa da membri dello stesso movimento fondamentalista indù.

    La comunità cristiana, con l'appoggio della autorità locali, ha disposto per ora misure di vigilanza nei pressi delle chiese e ha provveduto a diramare "un'allerta" a tutte le strutture. Comunque, i leader religiosi cristiani sottolineano che, nonostante il clima di tensione, "la missione in Nepal non cambierà".


    (©L'Osservatore Romano - 4 giugno 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 09/06/2009 16:33
    In India, ferve la lotta per la libertà di coscienza

    Intervista al Cardinale Telesphore Toppo


    di Alessandra Nucci
    KKOTTONGNAE, lunedì, 8 giugno 2009 (ZENIT.org).- Alla Conferenza internazionale “Amore in azione” organizzata in questi giorni dall’ICCRS (International Catholic Charismatic Renewal Services) a Kkottongnae, in Corea del Sud, ha partecipato anche il Cardinale Telesphore Toppo, Arcivescovo di Ranchi e Presidente della Conferenza Episcopale Indiana.
    ZENIT lo ha intervistato.

    Qual è lo stato della fede in India?

    Toppo: Risponderò con una frase del padre della patria, il Pandit Nehru: “In India, il cristianesimo è antico quanto il cristianesimo stesso”. Il popolo indiano è un popolo religioso, tanto più lo sono i cristiani che conoscono Gesù: non c’è nessuno come lui.

    Quanti sono oggi i cattolici?

    Toppo: L’India è un paese immenso, difficile fotografarlo per intero. La fede è arrivata con l’Apostolo Tommaso, ma nel mio Stato, ad esempio, nel 1885, quando arrivò dal Belgio il missionario Constant Lievens, di cattolici ce n’erano solo 56. Sette anni dopo, quando Lievens dovette ripartire, lasciò 80mila battezzati e oltre 20mila catecumeni, un’esplosione di fede incredibile, nota come “il miracolo di Chotanagpur”.

    Qual è la consistenza e il ruolo del Rinnovamento carismatico?

    Toppo: E’ dappertutto, a livello diocesano e regionale, e hanno anche dei centri per i ritiri. Uno dei frutti più apprezzabili di questa presenza è che ha portato fra i fedeli l’amore per la Parola di Dio, che prima non era molto sentita dai cattolici.

    Cosa pensa dell’esito delle ultime elezioni nazionali?

    Toppo: E’ stato un successo fenomenale, che ha segnato la sconfitta dei fondamentalisti. Il nuovo governo è formato da persone che seguono i principi del Mahatma Gandhi, che incarnava la parte migliore dell’induismo. Se l’India oggi può vantare la più grande democrazia del mondo è grazie alla fede della sua gente, un popolo composito che ha in comune la fiducia in Dio e nel prossimo.

    Potranno mettere fine alla persecuzione dei cristiani?

    Toppo: La persecuzione è difficile da contenere, è come un cancro. Temo anzi che potrà anche aumentare, perché adesso che i fondamentalisti non possono più infiltrare la burocrazia e i posti di comando, studieranno ogni modo di mettere in imbarazzo il governo. Quando fui fatto Cardinale, nel 2003, il leader di uno di questi gruppi fondamentalisti disse “perché dovremmo accettare questa laurea straniera? I cristiani devono andarsene dall’India”. Io vengo da un paese tribale, il Jharkhand, per cui risposi: “Se ne vada prima lui. Io vengo da una delle prime tribù dell’India, quindi sono più indiano io di lui”.
     
    Aboliranno le leggi anti-conversione?

    Toppo: A dire il vero anche il Partito del Congresso approvò delle leggi anti-conversione - si sa, in politica si deve accontentare un po’ tutti - ma non erano così rigide. Che facciano pure le leggi, i cristiani sono i più obbedienti e ligi di tutti.

    Perché i cristiani sono presi di mira?

    Toppo: Agli occhi dei fondamentalisti anche i musulmani sono nemici dell’India, ma i musulmani contrattaccano, per cui oggi li lasciano in pace. I cristiani li sentono invece come una minaccia eliminabile. A essere presi di mira sono in particolare i membri di tribù, perché il maggior numero di conversioni avvengono fra di loro, e fra i dalit, o “intoccabili”. I popoli tribali infatti, nonostante le molte persecuzioni della storia, hanno conservato la propria lingua e il proprio sistema sociale, per cui se si convertono possono formare un ceto medio, catalizzatore fra i dalit e i ceti superiori.

    E’ chiaro che se si convertissero i 100milioni di dalit e i 70 milioni di tribali, si produrrebbe uno spostamento sociale e politico immenso.

    Eppure l’induismo è considerato la religione della tolleranza e della pace…

    Toppo: Ci può essere pace con il sistema delle caste? Quando non si attribuisce pari dignità al proprio simile? Il Mahatma Gandhi liberò l’India dall’imperialismo britannico, ma quella liberazione non è stata completata. Lui rappresentava l’universalità, un’idea assolutamente cristiana. Se fosse vissuto più a lungo avrebbe abolito le caste, il matrimonio minorile, il sistema della dote, la messa a morte delle spose. L’India deve liberarsi da tutti questi mali e anche dai fondamentalisti, una piccola parte del paese, appena l’11 per cento, ma che ha le stesse idee che avevano Hitler e Mussolini. Insomma, c’è ancora molto da fare, la lotta condotta da Gandhi per la liberazione continua. E’ in questo contesto che va vista la persecuzione. Fa parte della lotta per la libertà: la libertà di coscienza.
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 10/06/2009 16:43


    O
    dio contro i cristiani anche in Occidente

    L'allarme dell'Ocse sull'intolleranza sempre più diffusa nell'Europa laica. Casi anche in Gran Bretagna e Usa.

    di M.Antonietta Calabrò, Corriere della sera, 9 marzo 2009

    Cristiani «vittime di crimini di odio», non in Africa, in Medio Oriente, o in Asia, ma nel Nord del mondo, sviluppato e industria-lizzato, con al centro la vecchia e nuova Europa.

    Sarebbe stato impensabile anche solo dieci anni fa, una tavola rotonda in sede Osce a Vienna per accendere, ed è la prima volta, un faro su questo fenomeno nuovo e preoccupante: l'«intolleranza e la discriminazione contro i cristiani », l'«esclusione, marginalizzazione e negazione dei diritti» nei loro confronti, nei 56 Paesi che fanno parte dell'organizzazione che si estende dal Nord Atlantico agli Urali (dal Canada, passando per gli Usa, fino alla Turchia e alla Federazione Russa).

    Rapporto Ocse 2008: violenze contro cristiani

    I lavori sono stati organizzati a Vienna dall'Odhir (l'ufficio per i diritti umani dell'Osce), e per due giorni vi hanno partecipato cinquanta tra esperti, ricercatori, membri di comunità religiose e associazioni cristiane, oltre a rappresentanti di organizzazioni internazionali, sotto la presidenza del vicepresidente del Parlamento europeo Mario Mauro, incaricato personale del presidente dell'Ocse per la lotta al razzismo e alla xenofobia. La necessità di mettere a tema il problema della discriminazione dei cristiani è nata dalla valutazione del Rapporto Osce 2008 sui «crimini d'odio» in cui molte pagine raccolgono purtroppo le notizie di violenze e assassinii di cui sono stati vittime appartenenti alle varie confessioni cristiane (non solo cattolici, quindi).

    Tre direttrici: Est ex-sovietico, Europa "laicizzata" e paesi penetrati dall'islam

    Ma le testimonianze raccolte la scorsa settimana a Vienna (sotto la clausola diplomatica della garanzia di riservatezza nei confronti dei governi coinvolti) sono state addirittura più allarmanti, secondo tre direttrici: una più evidente nell'Est ex sovietico, la seconda nell'Europa «laicizzata », la terza infine nei Paesi sempre più penetrati (anche per motivi demografici e non solo migratori) dalla avanzata islamica. Eccone alcuni esempi. Il vescovo greco-ortodosso di Cipro, Porfirios, ha lamentato ad esempio la distruzione o la riconversione in moschee o locali pubblici di 550 chiese ortodosse nella parte turca dell'isola. Il patriarcato di Costantinopoli ha sottolineato inoltre che in Turchia vige ancora la legge di Maometto III per cui non ci possono essere sulla pubblica via altri luoghi di culto se non moschee: alla basilica del Patriarcato si accede tramite un ristorante.

    Gran Bretagna

    Ma se passiamo in Gran Bretagna, l'avvocato Paul Diamond, ha reso noti tutti i dettagli del clamoroso caso dell'infermiera inglese di 45 anni, Caroline Petrie licenziata all'inizio del mese scorso (ma poi reintegrata) per aver consegnato un'immaginetta sacra ad una paziente ammalata.

    Spagna

    Andrea Morigi, dell'Associazione «Aiuto alla Chiesa che soffre», da parte sua, ha messo in evidenza alcune conseguenze «discriminatorie » della legislazione spagnola, nell'era Zapatero: impossibilità dell'obiezione di coscienza per i medici obbligati alla prescrizione di contraccettivi e abortivi e impossibilità per i genitori di esonerare i figli dalle lezioni di educazione sessuale. In Romania vige l'esproprio per legge dei beni delle confessioni greco- cattoliche in favore della chiesa ortodossa. Mentre nelle ex repubbliche sovietiche, è ancor oggi richiesto ai cristiani, per compiere atti di proprietà o di credito, una dichiarazione scritta che espliciti la fede religiosa professata.

    Libertà religiosa come cartina di tornasole delle libertà

    «L'iniziativa dell'Osce - afferma Mauro - ha il pregio di rompere un tabù tipico del politicamente corretto: questo fenomeno è riuscito finalmente ad emergere ». Aggiunge però subito dopo: «Non si tratta di una esibizione identitaria dei cristiani, come contraltare a quanto emerso in questi anni con l'islamofobia o con il risorgente antisemitismo. La mancanza di libertà religiosa, come diceva Giovanni Paolo II è la cartina al tornasole delle altre libertà».

    www.sentinelledelmattino.org

    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 17/06/2009 12:46
    Jorge Humberto Echeverri Garro era impegnato nel distretto di Arauca

    Catechista assassinato in Colombia


    Bogotà, 16. La Chiesa in Colombia esprime preoccupazione per il crescente clima di violenza nel Paese, in seguito all'assassinio di un docente e catechista, Jorge Humberto Echeverri Garro, avvenuto nei giorni scorsi nel distretto di Arauca. Il Segretariato nazionale di pastorale sociale, a firma del suo direttore, monsignor Héctor Fabio Henao Gaviria, ha diffuso un comunicato nel quale condanna l'omicidio e sottolinea i rischi "per il persistente coinvolgimento della società civile nel conflitto armato, a scapito degli spazi umanitari e neutrali che la Chiesa cattolica apre in questa terra e in ogni Paese".
     
    Come riferisce il comunicato, il catechista era impegnato in una riunione di pastorale sociale che verteva sui progetti della Chiesa nel distretto, promossi in collaborazione, fra l'altro, con la Caritas in Germania. Nel corso dell'incontro, improvvisamente si è presentato un gruppo di guerriglieri, che hanno colpito a morte l'uomo.
    Il comunicato spiega inoltre che l'operatore pastorale "era membro della rete di docenti nell'ambito di un'altra proposta di pastorale sociale che coinvolge i centri educativi gestori di pace e convivenza".

    L'assassinio di Echeverri Garro non è un gesto solitario:  lo stesso Segretariato ricorda infatti che quest'anno sono stati uccisi altri tre docenti provenienti da zone considerate "di difficile accesso".
    Il testo prosegue rinnovando "il sostegno e la solidarietà della Chiesa nei confronti della popolazione che vive nel distretto di Arauca, esortandola a non cedere alla disperazione". In particolare, la comunità ecclesiale rivolge un appello ai guerriglieri "affinché i civili non vengano coinvolti negli scontri, garantendo così il rispetto dei diritti umani".

    "Con fede rinnovata - conclude quindi il comunicato - la Chiesa continuerà nel suo impegno per la costruzione della pace in Colombia, accompagnando e rafforzando le persone più vulnerabili e colpite dal conflitto armato in corso nel Paese, lottando inoltre per la dignità di ogni essere umano e per fare della Colombia una terra di pace".
    I vescovi della Colombia sono intervenuti in più riprese per condannare le violenze, stigmatizzando fra l'altro la pratica dei rapimenti adottata dai guerriglieri delle Farc. "La Chiesa - è evidenziato in uno dei comunicati - è stata e sarà sempre disposta a promuovere, facilitare e accompagnare tutti quei processi orientati alla costruzione di una Colombia riconciliata, dove vi sia pace e giustizia sociale". Si tratta - è specificato - di una volontà "motivata dalla nostra fede e dal nostro impegno di credenti. Ciò che ci spinge ad agire a sostegno dei fratelli sofferenti è il valore della vita, il rispetto della dignità umana e dei diritti, le esigenze evangeliche di perdono e riconciliazione e, soprattutto, la carità".

    In Colombia sono diverse decine le persone tenute ancora in ostaggio dai guerriglieri. A tale proposito, i presuli "si dicono addolorati per i tanti fratelli vittime dei rapimenti, i quali, oltre a essere privati ingiustamente della libertà, sono sottomessi a trattamenti inumani e condizioni di vita che vanno contro il rispetto dei diritti umani".


    (©L'Osservatore Romano - 17 giugno 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 17/06/2009 12:50

    In Messico uccisi un sacerdote e due seminaristi


    Città del Messico, 16. Anche in Messico si registra un altro grave atto contro religiosi:  un sacerdote, Habacuc Oregon, e due seminaristi sono stati assassinati da alcuni uomini armati. Il sacerdote e i seminaristi viaggiavano su un'auto lungo una strada di Arcelia, nel sud del Paese, quando sono stati bloccati e colpiti da pallottole. L'arcivescovo di Acapulco, Felipe Aguirre Franco, ha affermato che "i sacerdoti si stanno trasformando in ostaggi di un violento confronto".


    (©L'Osservatore Romano - 17 giugno 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 18/06/2009 10:01
      I vescovi rendono nota l'uccisione di un sacerdote impegnato fra i giovani

    La Chiesa in Brasile colpita
    dalla violenza criminale

    Brasilia, 17. La Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), ha dato notizia della brutale uccisione di Padre Gisley Azevedo Gomes, della congregazione della Sacre Stimmate e consulente della pastorale giovanile nella Conferenza episcopale. Il corpo del sacerdote è stato rinvenuto nel pomeriggio di martedì 16, in prossimità Brazlândia, città satellite del Distretto Federale.
    Ordinato il 29 maggio 2005, padre Gisley si è dedicato alla pastorale della gioventù con numerose e fruttuose attività, tra le quali spicca la campagna nazionale contro lo sterminio della gioventù, che ha il motto "Gioventù in marcia contro la violenza". "Purtroppo - sottolineano i presuli - è stato vittima proprio della violenza che intendeva combattere".

    Il vescovi della Conferenza episcopale brasiliana, nel confidare che i responsabili del crimine siano smascherati e puniti con giustizia, ribadiscono l'urgenza che la società, in tutti i livelli di competenza, si mobiliti "per porre fine alla violenza che sta falciando tante giovani vite innocenti".
    Con la preghiera i presuli esprimono il loro cordoglio e la loro solidarietà ai parenti e agli amici di Padre Gisley, "un sacerdote di frontiera, un servitore fedele alla causa del Vangelo". Così pure partecipano al dolore della Congregazione degli Estigmatinos, dei componenti della pastorale della gioventù del Brasile, della Conferenza episcopale, dei movimenti ecclesiali presenti nel Paese. "Confidando nel Vangelo che ci annuncia la resurrezione - sottolineano i presuli - crediamo fermamente che Gisley sia nella vita eterna, ospite di Nostra Signora di Aparecida nel regno del suo Figlio Gesù".

    Anche i responsabili della pastorale della gioventù del Brasile hanno espresso, in una nota, il profondo dolore per la morte di padre Gisley:  "Insieme con la Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile ribadiamo - si legge nella nota - che, purtroppo, padre Gisley è stato vittima di quella violenza che sempre ha voluto combattere e con forza e coraggio. È più che mai urgente allora affrontare con determinazione i grandi dibattiti sulla sicurezza pubblica, sollecitando le istituzioni ad interventi più efficaci e attivando un processo di sensibilizzazione in tutte le componenti sociali".

    La tragedia che ha colpito la comunità ecclesiale brasiliana "ci sfida - si legge ancora nella nota - a combattere con forza e determinazione la violenza che sta costando la vita a migliaia di giovani in tutto il Paese".
    L'esempio di padre Gisley, la memoria del suo impegno diventino intelligente dinamismo - evidenzia la nota - "contro le molte forme della violenza e in favore della gioventù tanto fragile e minacciata nel mondo attuale in rapida trasformazione. Le sue coraggiose parole in difesa della vita e il suo impegno per la bandiera della giustizia e della pace dovranno costituire la prassi di vita cristiana, sia pur difficile, per ognuno dei suoi figli spirituali".

    L'ispirazione profetica di padre Gisley ha lasciato nella comunità cattolica del Brasile un "solco indelebile che deve poter divenire coraggioso cammino verso un futuro migliore. "Ci auguriamo - sottolinea uno dei responsabili della pastorale giovanile brasiliana - che la memoria di questo uomo coraggioso, che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione e alla promozione umana dei giovani, continua a tradursi in un impegno contagiante al servizio della Chiesa, della città e della società. Che il grido e l'eco del suo messaggio non sia dimenticato".


    (©L'Osservatore Romano - 18 giugno 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 04/07/2009 06:48
    Nella provincia del Punjab a fuoco molte abitazioni

    Violenze in Pakistan colpiscono i cristiani


    Kasur, 3. Ancora violenze in Pakistan in un orizzonte, purtroppo, di intolleranza religiosa. Circa seicento musulmani hanno preso d'assalto, appiccando il fuoco a un centinaio di abitazioni di cristiani, il villaggio di Bahmani nel distretto di Kasur nella provincia del Punjab.
    Il folto gruppo ha bruciato numerosi veicoli nelle strade, macchine e moto, e distrutto gran parte della rete elettrica del villaggio.
    Dei gravi incidenti, avvenuti martedì scorso, ne riferisce la Commissione nazionale di giustizia e pace (Ncjp), organismo della Chiesa cattolica pakistana, affermando che gli attacchi hanno causato gravi danni specialmente alle abitazioni dei cristiani da cui sono stati anche rubati oggetti di valore e soldi.
    Sembra che proprio i religiosi della moschea locale abbiano incitato alla violenza gli abitanti musulmani del villaggio accusando i cristiani di blasfemia.
    La Commissione nazionale di giustizia e pace adombra però un disegno di conflittualità radicato e strategico che attiene a posizioni di intolleranza. Anche se non esclude possibilità di dialogo e di riconciliazione sociale.
    Irfan Barkat, membro della Commissione, spiega che i disordini sono iniziati lunedì 29 giugno dopo una zuffa tra un ragazzo cristiano e uno musulmano. Quest'ultimo, Muhammad Riaz, viaggiava a bordo di una bicicletta quando ha incontrato Sardar Mashi, un cristiano di trentotto anni, il quale era alla guida di un trattore. Riaz ha intralciato il percorso al mezzo di Mashi il quale ha chiesto strada suscitando la reazione risentita del giovane musulmano.
    La zuffa scoppiata tra i due è divenuta pretesto per i primi disordini dopo che Riaz, secondo fonti locali, si è rivolto a un religioso islamico del villaggio di Bahmani, il quale gli avrebbe suggerito di accusare Mashi di blasfemia.
    Nella notte del 30 giugno i fedeli musulmani hanno preso d'assalto la zona del villaggio in cui vivono i cristiani.
    Nell'attacco hanno preso di mira un centinaio di abitazioni appiccandovi il fuoco con il lancio di bombe molotov.
    Irfan Barkat afferma che il 1° luglio un comitato composto da sei cristiani e sei musulmani della zona si è incontrato per affrontare la vicenda e negoziare la rappacificazione tra le due comunità, proponendosi di trovare, entro pochi giorni, una soluzione che possa ricomporre il tessuto della convivenza sociale.


    (©L'Osservatore Romano - 4 luglio 2009)
    __________________________________________________

  • 83pico@live.it
    00 05/07/2009 00:02
    A me preoccupa la persecuzione contro i cristiani presente nel bel mezzo dell'occidente, che sembra tanto "evoluto ed educato". Non si tratta di persecuzioni estreme come può succedere nei paesi meno abbienti, ma di persecuzioni soft che comunque colpiscono negativamente la psiche dei religiosi.
    Ad esempio, una volta stavo seduto su una panchina con un mio amico, parlando del più e del meno. Su di un'altra panchina una ragazza ci ascoltava. Appeno ho detto che studio teologia, quella ragazza si è alzata e se n'è andata. Questa è intolleranza religiosa. Non deve essere presente in uno stato serio e sviluppato come l'Italia.
  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 05/07/2009 10:56
    Questa intolleranza a volte è dovuta a un laicismo esasperato che vorrebbe la libertà di opinione da parte di tutti, cosa giusta, ma che alla fine per un esasperato spirito anticlericale nega questa libertà alla Chiesa e i cristiani.
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 06/07/2009 06:49
    A proposito di intolleranza leggete le ultime sparate della FIFA:
    www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=363999
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 07/07/2009 17:31

    In Indonesia vietata alle suore l'assistenza a bimbi disabili


    Jakarta, 6. La costruzione di una casa per bambini disabili è stata fermata con la forza da gruppi musulmani perché temono che essa serva per il proselitismo cristiano. La struttura, che stava sorgendo a Junrejo nella periferia di Batu, doveva accogliere bambini autistici, ritardo mentale e disabilità. La casa è stata progettata dalla Bakti luhur foundation (Blf), un'organizzazione non profit gestita da un istituto secolare femminile denominato Institut Sekulir Alma. La costruzione aveva ricevuto tutti i permessi ed era iniziata, ma i lavori sono stati fermati perché il sindaco della città, Eddy Rumpoko, ha revocato il permesso. Il giorno prima almeno mille musulmani hanno inscenato una protesta accusando l'istituto e la costruzione di essere il "fronte" di un'ondata di proselitismo.
    Suor Chatarina Sulasti, dell'istituto Alma, ha negato tutte le accuse di proselitismo. "Come è possibile? La nostra presenza serve a facilitare i bambini in difficoltà e a far loro riacquistare una migliore qualità della vita. Nel curare i nostri pazienti - ha spiegato la religiosa - non facciamo alcuna preferenza, qualunque sia la loro religione. Il nostro istituto serve la gente solo per motivi umanitari e di carità".


    (©L'Osservatore Romano - 6-7 luglio 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 09/07/2009 18:35
    Nuovo attacco di fanatici induisti a una scuola cattolica nel Gujarat orientale

    Rimborsi del Governo indiano

    alle vittime di violenze anticristiane


    New Delhi, 9. Il Governo federale di New Delhi ha stanziato oltre dieci milioni di dollari per risarcire le famiglie cristiane che lo scorso anno in Orissa hanno sofferto violenze e ricevuto danni per le ripetute sommosse da parte di gruppi di estremisti induisti.

    L'annuncio dell'inizio della campagna governativa per i rimborsi alle vittime delle violenze è stato dato a New Delhi dal ministro degli Interni Palaniappan Chidambaram. Il piano, denominato "Central Scheme of Assistence to Victims of Terrorist and Communal Violence", prevede di fornire assistenza anche ai consanguinei delle vittime del terrorismo e della violenza



    Ulteriori fondi, pari a oltre 65 milioni di dollari, sono stati invece stanziati dal fondo per gli aiuti d'emergenza di competenza del primo ministro. Parte di questa cifra verrà usata per riparare i danni provocati dagli estremisti che hanno distrutto case, chiese ed edifici d'istituzioni religiose.
    L'annuncio dell'inizio della campagna per i rimborsi alle vittime è stato dato pochi giorni dopo la visita del ministro Chidambaram a diversi campi di sfollati. Durante le soste nei campi, il ministro ha avuto colloqui con alcune delle vittime di violenze a cui ha assicurato compensazioni eque. Chidambaran ha anche espresso le profonde condoglianze ai congiunti di chi è stato ucciso rassicurandoli sulla sicurezza e sulla protezione finora non sempre garantite ai familiari dagli organismi del Governo federale.

    Nell'agosto del 2008 i cristiani di Kandhamal vennero attaccati da bande di estremisti indù dopo l'uccisione di un loro leader religioso fondamentalista. Nonostante che l'esecuzione dell'attentato fosse stata rivendicata da un gruppo della sinistra maoista, la violenza degli induisti provocò decine di vittime, la distruzioni di abitazioni e di chiese e la fuga di migliaia di sfollati nei campi sotto la protezione delle autorità federali. Nel corso del periodo di più intenso terrore furono attaccati conventi e anche istituti scolastici gestiti da gruppi di cristiani appartenenti a diverse confessioni.

    Oltre alle cifre fornite da fonti ufficiali non sempre attendibili, un bilancio realistico degli avvenimenti mostra che nella prima fase degli attacchi ci furono più di settanta vittime, diciottomila feriti e oltre 54.000 sfollati. Alcuni leader religiosi cristiani hanno ripetutamente criticato la lentezza degli aiuti forniti delle autorità federali di New Delhi a seguito delle persecuzioni in Orissa.

    La violenza integralista in India non si è ancora definitivamente esaurita anche se gli episodi di persecuzione sono diventati più sporadici. Una scuola superiore cattolica del Gujarat orientale è stata attaccata il 6 luglio da gruppi di estremisti induisti che hanno anche ferito il direttore, padre Rayappan. Il pretesto dei disordini è stato la richiesta di un'insegnante verso alcune studentesse di rimuovere dalle loro braccia una sostanza, l'henna, usata dagli induisti nel corso delle cerimonie religiose. Con questo pretesto i fanatici hanno invaso l'edificio provocando gravi danni.


    (©L'Osservatore Romano - 10 luglio 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 10/07/2009 14:52
    In Pakistan si spera di salvare un cristiano accusato di blasfemia
    KÖNIGSTEIN, giovedì, 9 luglio 2009 (ZENIT.org).- Un Vescovo pakistano spera che un comitato interreligioso risolva il caso di un giovane cristiano arrestato per blasfemia.
    Il Vescovo Joseph Coutts di Faisalabad ha riferito all'associazione caritativa cattolica "Aiuto alla Chiesa che Soffre" (ACS) che un comitato composto da cristiani e musulmani sta indagando sull'accusa di aver bruciato delle pagine del Corano rivolta contro Imran Masih, di Hajwery, nella provincia del Punjab.
    L'iniziativa interreligiosa segue i disordini avvenuti quando una folla di 1.000 persone, che bruciava pneumatici e chiedeva la morte di Masih, si è radunata fuori dalla prigione del distretto di Faisalabad, dove il 26enne cristiano era detenuto.
    Il 3 luglio, meno di 48 ore dopo che Masih era stato accusato, la Chiesa cattolica locale ha organizzato un incontro tra esperti musulmani e cristiani a Hajwery.
    Vi hanno partecipato circa 60 persone della comunità locale, inclusi presbiteri, avvocati, laici e parenti dell'accusato.
    In un rapporto al Vescovo Coutts, il sacerdote locale p. Yaqub Yousaf ha scritto: "In questo incontro è stato formato un comitato per studiare il caso, preparare un resoconto affidabile e informare la polizia e il tribunale".
    Il Vescovo ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che si stiano usando questi canali per risolvere le tensioni a Hajwery.
    "Sono lieto di sapere che i leader cristiani e musulmani stanno affrontando il problema insieme", ha detto ad ACS. "Questa è la strategia a cui avevo pensato per far fronte a questioni di questo tipo, che hanno un impatto emotivo".
    Il Vescovo Coutts ha espresso un interesse personale per la situazione fin dall'inizio, chiedendo a p. Yousaf di tenerlo aggiorna to sugli sviluppi e supplicando di "pregare perché il problema si risolva".
    Secondo p. Yousaf, da quando è avvenuto l'incidente vari giovani musulmani che vivono nella stessa strada di Masih si sono fatti avanti per confermare la sua innocenza.
    Le accuse sono state lanciate il 1° luglio dopo che il giovane cristiano aveva raccolto dei fogli mentre puliva il suo negozio di frutta e verdura.
    Preoccupato per l'accusa di blasfemia, ha chiesto a un negoziante vicino, musulmano, di che fogli si trattasse prima di bruciarli, visto che erano scritti in caratteri arabi.
    Il vicino ha detto a Masih di bruciarli perché non erano importanti, ma non appena l'ha fatto è stato accusato di aver dato fuoco al sacro Corano.
    Secondo alcune fonti è stato torturato dai membri della folla che si era riunita dopo le accuse.
    P. Nisar Barkat, direttore della commissione Giustizia e Pace di Faisalabad, ha f atto visita a Masih in prigione e ha riferito che è stato picchiato anche dai poliziotti dopo il suo arresto.
    Nel suo resoconto al Vescovo Coutts, p. Yousaf ha scritto che "la situazione è ora sotto controllo, ma i cristiani della zona sono ancora molto spaventati".
    Il Pakistan ha subito attacchi di violenza anticristiana anche in altre zone del Punjab a giugno, quando una cinquantina di persone ha dato fuoco ad abitazioni e chiese nel villaggio di Bahmani Wala, lasciando senza casa 112 famiglie.

    __________________________________________________

  • 83pico@live.it
    00 11/07/2009 22:09
    Re:
    Cattolico_Romano, 06/07/2009 6.49:

    A proposito di intolleranza leggete le ultime sparate della FIFA:
    www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=363999


    [SM=g7550]
    Non sono d'accordo. La gente deve avere la libertà di esprimere la propria religiosità, Che siamo nell'ex Unione Sovietica?!?
  • 83pico@live.it
    00 11/07/2009 22:11
    Re:
    Cattolico_Romano, 07/07/2009 17.31:

    In Indonesia vietata alle suore l'assistenza a bimbi disabili


    Jakarta, 6. La costruzione di una casa per bambini disabili è stata fermata con la forza da gruppi musulmani perché temono che essa serva per il proselitismo cristiano. La struttura, che stava sorgendo a Junrejo nella periferia di Batu, doveva accogliere bambini autistici, ritardo mentale e disabilità. La casa è stata progettata dalla Bakti luhur foundation (Blf), un'organizzazione non profit gestita da un istituto secolare femminile denominato Institut Sekulir Alma. La costruzione aveva ricevuto tutti i permessi ed era iniziata, ma i lavori sono stati fermati perché il sindaco della città, Eddy Rumpoko, ha revocato il permesso. Il giorno prima almeno mille musulmani hanno inscenato una protesta accusando l'istituto e la costruzione di essere il "fronte" di un'ondata di proselitismo.
    Suor Chatarina Sulasti, dell'istituto Alma, ha negato tutte le accuse di proselitismo. "Come è possibile? La nostra presenza serve a facilitare i bambini in difficoltà e a far loro riacquistare una migliore qualità della vita. Nel curare i nostri pazienti - ha spiegato la religiosa - non facciamo alcuna preferenza, qualunque sia la loro religione. Il nostro istituto serve la gente solo per motivi umanitari e di carità".


    (©L'Osservatore Romano - 6-7 luglio 2009)


    Anche qua non ci siamo...non si può fare proselitismo? Il proselitismo è lecitissimo, basta non offendere l'altrui religiosità!
  • OFFLINE
    Jon Konneri
    Post: 68
    Registrato il: 27/03/2008
    Registrato il: 21/05/2009
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 13/07/2009 15:56
    Re: Re:
    83pico@live.it, 11/07/2009 22.09:


    [SM=g7550]
    Non sono d'accordo. La gente deve avere la libertà di esprimere la propria religiosità, Che siamo nell'ex Unione Sovietica?!?



    Se non sbaglio il compito che ci ha lasciato Gesù era quello di predicare il suo vangelo ? carrissimo non lasciarti trasportare dalle idee di questo mondo , il nostro compito è quello di portare la buona novella a tutti anche se loro sono contrari è non ci ascoltano , l'importante è che abbiamo svolto il nostro compito d'avanti a Dio .
  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 14/07/2009 12:50
    La vicinanza del Papa alle comunità colpite

    Morti e feriti a Baghdad in una serie di attacchi a chiese cristiane




    Baghdad, 13. La violenza è tornata a colpire le chiese cristiane in Iraq. In una serie di attentati, compiuti fra sabato e domenica a Baghdad, sono morte quattro persone che si trovavano nelle vicinanze dei luoghi di culto e altre trentadue sono rimaste ferite, alcune in modo grave. Otto - secondo fonti ecclesiastiche - le chiese davanti alle quali sono stati fatti esplodere gli ordigni. Gli attentatori hanno agito con l'intenzione di colpire i fedeli:  quasi tutte le deflagrazioni si sono infatti verificate in coincidenza con la fine delle funzioni religiose. L'episodio più grave - riferito dall'agenzia France Presse - è avvenuto domenica pomeriggio nei pressi della chiesa caldea di Notre-Dame, in Palestine Street, a Baghdad est:  lo scoppio di un'autobomba ha provocato quattro morti - due dei quali certamente cristiani - e ventuno feriti, tra i quali quindici fedeli.
    In un messaggio, a firma del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, inviato al cardinale Emmanuel iii Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, Benedetto XVI assicura la sua preghiera e la sua vicinanza spirituale alle comunità cattolica e ortodossa della capitale irachena. Il Papa - si legge nel messaggio - "prega per una conversione del cuore degli autori della violenza e incoraggia le autorità a fare tutto il possibile per promuovere una coesistenza giusta e pacifica di tutti i settori della popolazione irachena".

    Domenica alcuni ordigni sono esplosi davanti ad altre tre chiese cristiane della capitale, due nel quartiere di al-Karrada, il terzo in quello di al-Ghadeer. Una delle bombe ha causato il ferimento di almeno undici persone. Gli ordigni erano stati collocati in scatole di cartone e lasciati davanti ai cancelli di ingresso delle chiese. L'emittente televisiva "Cnn" ha riferito di un altro attentato, sabato sera, sempre a Baghdad, contro la chiesa caldea di Saint Joseph, a Nafak, che non ha provocato alcuna vittima. Oltre a Notre-Dame e a Saint Joseph, sono state colpite - secondo l'agenzia AsiaNews - le chiese di San Giorgio, del Sacro Cuore, di San Giacomo, di San Pietro e Paolo (siro-ortodossa) e di Santa Maria (assira).
    Nelle prime ore di oggi, al centro di Mossul, l'ennesima esplosione:  tre bambini - riferisce l'agenzia Efe - sono stati feriti dallo scoppio di una bomba collocata tra una chiesa e una moschea.

    Questa serie di attacchi sopraggiunge meno di due settimane dopo il ritiro delle forze statunitensi dalle città del Paese. Il numero delle violenze, negli ultimi mesi, ha fatto registrare una sensibile diminuzione ma gli attentati restano un dramma quotidiano, soprattutto a Baghdad, a Mossul e a Kirkuk, dove è ancora concentrata gran parte dei cristiani. Dalla caduta del regime di Saddam Hussein le comunità cristiane dell'Iraq sono state oggetto di una serie numerosa di attacchi. I più gravi hanno avuto luogo nell'agosto del 2004, con quattro attentati a Baghdad e due a Mossul (nel nord del Paese):  ci furono dieci morti e cinquanta feriti. Tra le chiese colpite, anche quella di Saint Joseph. Il 16 ottobre dello stesso anno, nell'arco di due ore, vennero messi a segno cinque attacchi contro altrettanti luoghi di culto nell'area di Baghdad. Gli attentati non provocarono vittime ma danneggiarono gravemente alcuni degli edifici.

    Negli anni del regime di Saddam Hussein, i cristiani in Iraq godevano di sicurezza e di una relativa libertà, tanto che alcuni di loro arrivarono anche ad avere incarichi importanti, come il vicepremier Tareq Aziz. Prima dell'invasione americana dell'aprile 2003 si stimava che fossero circa ottocentomila, sparsi in tutto il Paese. Oggi, secondo varie stime, sarebbero circa cinquecentomila. Molti di essi, per sfuggire alle persecuzioni, sono stati costretti ad abbandonare l'Iraq trovando rifugio nelle nazioni vicine o in altri continenti. Città-simbolo di questa persecuzione è Mossul, nell'Iraq settentrionale, dove, finita la guerra, sono cominciati gli attacchi indiscriminati. Vittima dell'odio anche l'arcivescovo di Mossul dei Caldei, Paulos Faraj Rahho, trovato morto il 12 marzo 2008 dopo essere stato rapito, giorni prima, da un commando di uomini armati mentre usciva dalla chiesa di Santo Spirito.

    L'anno scorso sono state migliaia le famiglie cristiane costrette ad andarsene da Mossul. Una fuga per la quale Benedetto XVI ha espresso più volte "allarme e grande sofferenza". E durante il suo recente pellegrinaggio in Terra Santa, il Papa è tornato a sostenere il riconoscimento dei "diritti fondamentali a una coesistenza pacifica" dei cristiani in Iraq.

    Le autorità irachene e i rappresentanti religiosi - che pure, nei giorni scorsi, avevano sottolineato con gioia il ritorno a un clima apparentemente più sereno - temono che gli attentati delle ultime ore possano scatenare una nuova ondata di violenza settaria nel Paese. "Siamo dispiaciuti per ciò che sta accadendo in Iraq - ha affermato, in una dichiarazione diffusa nella notte dalla televisione irachena, il cardinale Delly - perché sono oggi obiettivo degli attentati luoghi che, in passato, come durante la guerra, servivano da rifugio per cristiani e musulmani". Il porporato ha condannato gli attacchi contro le chiese cristiane e le moschee e ha lanciato un appello a mantenere lo "spirito di tolleranza".


    (©L'Osservatore Romano - 13-14 luglio 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 27/07/2009 06:48
    La richiesta per il 23 agosto avanzata da un forum ecumenico presieduto dall'arcivescovo Cheenath

    In Orissa una giornata per la pace e l'armonia


    Bhubaneswar, 25. Una festa non solo per l'Orissa ma per tutta l'India, nonostante le sofferenze inferte alla comunità cristiana, nonostante le continue provocazioni, nonostante talvolta lo scoramento. Nonostante tutto. A un anno dall'avvio dell'ultima cruenta ondata di violenza, coincisa con l'uccisione dello swami Laxamananda Saraswati, un leader indù, i cristiani chiedono che il 23 agosto sia celebrata in Orissa la giornata per la pace e l'armonia. La proposta, avanzata alle autorità civili, è il frutto dell'impegno di un forum ecumenico presieduto dall'arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar, Raphael Cheenath. In un comunicato dell'organismo si afferma che "la pace e l'armonia sono state spezzate dall'orribile omicidio dello swami, in seguito al quale sono esplose le violenze contro uomini, donne e bambini nel distretto di Kandhamal e in tutta l'Orissa. I criminali hanno macchiato l'immagine dell'Orissa e dell'India agli occhi della comunità internazionale".



    Il comunicato sottolinea altresí che "i cristiani aspettano con pazienza che i veri colpevoli siano puniti in base alla legge" ma che è altrettanto importante che "simili eventi non abbiano a ripetersi" e, per questo, è aggiunto "è necessario indire il 23 agosto come giorno di pace e armonia, affinché i piani diabolici dei criminali di dividere la società su basi religiose siano fermati". "Dobbiamo - è aggiunto - perdonare e dimenticare il passato e costruire una forte e integrata società civile che non sia devastata dai piani dei criminali".

    Il forum, cui aderiscono anche il leader delle minoranze in Orissa, Swarupananda Patra e il portavoce dell'Utkal Christian Council, Bibhudata Das, ha peraltro proposto un piano che tocca vari punti per "sradicare la campagna di odio e violenza dalla pacifica Orissa". Oltre all'indizione della giornata di pace, per la quale si chiede il sostegno del Governo e della comunità internazionale e, in particolare, delle Nazioni Unite, si richiama la società civile al valore dell'unità, per combattere i piani che promuovono discordia e divisioni. Inoltre si sollecita il Governo a garantire la necessaria sicurezza alle minoranze e a estendere la protezione anche agli swami, ai loro seguaci e agli ashram, perché le violenze contro i leader indù sono utilizzare come pretesto dai criminali per colpire le minoranze.

    Il forum non manca poi di evidenziare la drammatica condizione dei numerosi rifugiati che vivono ancora nei campi di soccorso allestiti dal Governo, soprattutto nella zona di Kandhamal. L'arcivescovo Cheenath esorta dunque l'autorità statale a intraprendere le necessarie misure per assistere in maniera adeguata i rifugiati che hanno paura di tornare nei loro villaggi a causa del persistere delle minacce da parte degli estremisti indù.

    "Vogliamo dare a tutti gli uomini di buona volontà - afferma l'arcivescovo - un messaggio positivo, di perdono e riconciliazione, per costruire insieme una società pacifica, giusta e fraterna". "Uniamoci - è l'invito conclusivo del presule - per la pace e l'armonia nello Stato dell'Orissa e in tutta l'India".
    In Orissa, come in altri Stati dell'India, pur non essendosi più manifestate ondate di violenza a danno dei cristiani, si registrano tuttavia isolati ma ripetuti episodi di aggressioni e minacce. La tensione quindi non si è affievolita ed è accompagnata dallo sconforto soprattutto in coloro che ancora vivono nei campi per i rifugiati. Il recente report provvisorio della commissione investigativa del Governo dell'Orissa sulle violenze è stato accolto con delusione da parte della comunità cristiana. L'arcivescovo Cheenath per l'occasione aveva dichiarato che "non serve un'indagine per conoscere meglio la verità, ma serve l'intenzione politica di attuare ciò che dice la Costituzione indiana e la legge". Il presule ha ricordato che "la Chiesa è una vittima delle violenze" e che né lui né la comunità cristiana sono stati consultati per la pubblicazione del rapporto provvisorio. Per l'arcivescovo "le indagini svolte in questo modo rischiano di tramutarsi in una perdita di tempo e di giustificare la penosa tendenza a evitare di fare i nomi dei colpevoli e arrestarli subito".

    Intanto, come riferito nell'edizione di ieri de "L'Osservatore Romano", altre due persone, un giovane e sua moglie, entrambi seguaci del partito comunista-maoista, si sono costituti alla polizia ammettendo il coinvolgimento nell'assassinio dello swami Laxamananda Saraswati, della cui morte sono ancora falsamente accusati i cristiani. Precedentemente tre persone, due uomini e una donna, sempre seguaci del partito, si erano presentati spontaneamente alla polizia ammettendo anche loro il coinvolgimento nell'omicidio. Ora  però la comunità cristiana attende che questo capitolo che la vede implicata ingiustamente nell'uccisione dello swami sia chiuso in maniera definitiva.


    (©L'Osservatore Romano - 26 luglio 2009)
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 27/07/2009 07:01
    Distribuiva Bibbie

    Distribuiva Bibbie. Giustiziata in Nord Corea

    Internati in un lager il marito e i tre figli. Il regime: «Spia al soldo di Usa e Seul»
    DAL NOSTRO INVIATO Paolo Salom

    PECHINO — La legge appli­cata in Corea del Nord: una donna, madre di famiglia, è sta­ta giustiziata pubblicamente per avere «distribuito Bibbie», libri tabù nell’ultimo regno co­munista del pianeta. La notizia è stata diffusa da attivisti su­dcoreani che hanno spiegato come Ri Hyon-ok, 33 anni, sia stata anche accusata di essere una spia «al soldo degli Usa e della Corea del Sud» e di aver incitato il «popolo alla sovver­sione ». Suo marito e i tre figli, il giorno dopo l’esecuzione, av­venuta il 16 giugno, sarebbero stati spediti in un campo di de­tenzione vicino alla città di Ho­eryong, presso la frontiera con la Cina. Difficile che riescano a ritornare a casa loro: le condi­zioni di vita in questi lager so­no spaventose. In Corea del Nord, quando qualcuno viene accusato di misfatti «controri­voluzionari », tutti i familiari più stretti in qualche modo ne condividono la sorte, secondo il principio che è il clan colpe­vole del comportamento sba­gliato del singolo. La relazione degli attivisti pubblicata a Seul cita documen­ti non identificati ottenuti dal­la Corea del Nord, nei quali compare anche la foto della car­ta d’identità di Ri emessa dal governo nordcoreano. È impos­sibile verificare la notizia, dal momento che nessuno ha ac­cesso diretto a informazioni in Nord Corea. Ma non deve sor­prendere la severità della con­danna: il regime punisce con la morte una grande varietà di «reati», dall’omicidio alla distri­buzione di film stranieri. Per quanto ufficialmente la profes­sione della fede cristiana non sia vietata dalla legge, e Pyong­yang abbia autorizzato l’apertu­ra di tre chiese «statali» (una cattolica e due protestanti), di fatto nessun suddito del Caro Leader può pensare di entrare in un simile luogo di culto, ri­servato in realtà alla striminzi­ta comunità straniera.

    Ciononostante, in Corea del Nord pare si trovino almeno 30 mila cristiani «occulti», che praticano la loro fede segreta­mente, nelle nuove «catacom­be » del Ventunesimo secolo. Tuttavia, ogni tanto qualche «li­gio cittadino» si insospettisce. E allora gli sgherri di Kim Jong-il colpiscono: basta il pos­sesso di una Bibbia per affron­tare una sicura condanna alla pena capitale. «La Corea del Nord — spiega l’attivista Do Hee-youn — considera che i cristiani siano una minaccia po­tenziale per il regime». La Com­missione d’inchiesta sui crimi­ni contro l’umanità, con sede a Seul, ha raccontato anche un al­tro episodio raccapricciante. Gli agenti della polizia politica, di recente, hanno arrestato una cristiana, Seo Kum-ok, 30 anni in una città vicino a Ryon­gchon. Dopo averla torturata, l’hanno accusata di essere una spia pronta a rivelare i segreti nucleari della Corea del Nord. A chi? È chiaro: agli Usa e alla Corea del Sud. Suo marito è sta­to ugualmente arrestato, men­tre i due figli sono scomparsi: nessuno sa dove si trovino.

    La Commissione sta cercan­do di redigere un rapporto da sottoporre alla Corte penale in­ternazionale per chiedere «l’in­criminazione di Kim Jong-il». Per l’Ong sudcoreana, il Caro Leader «non può essere al­l’oscuro di tutti gli omicidi, gli arresti e le condanne ai lavori forzati» commessi in suo no­me: il suo potere, a Pyongyang, è assoluto.

    Tratto da Il Corriere 25-07-2009
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 29/07/2009 07:59
    Nel nord del Paese riprendono gli attacchi di matrice fondamentalista islamica

    Una chiesa data alle fiamme nei nuovi scontri in Nigeria




    Bauchi, 28. Anche una chiesa è stata data alle fiamme nei disordini di matrice fondamentalista islamica riesplosa nelle ultime ore nel nord della Nigeria. A meno di otto mesi dalle violenze che provocarono centinaia di morti a Jos, sono almeno altre centocinquanta le vittime registrate tra sabato e ieri negli Stati settentrionali nigeriani di Yono, Kano, Bauchi e Borno. In quest'ultimo è stata appunto incendiata una chiesa a Gamboru-Ngala.
    Le tensioni non hanno abbandonato dunque il nord della Nigeria. Riportiamo di seguito un elenco in ordine cronologico dei principali episodi di violenza religiosa ed etnica in Nigeria, Paese costituito da almeno duecento gruppi etnici e diviso circa a metà tra musulmani e cristiani.
    Nel 2000 migliaia di persone sono state uccise nel nord della Nigeria quando non musulmani, contrari all'introduzione della legge della sharia islamica, combattevano contro i musulmani che ne chiedono l'applicazione nello Stato settentrionale di Kaduna.
    Nel settembre 2001, la violenza divampò dopo le preghiere dei musulmani a Jos. Vennero incendiate chiese e moschee. Secondo la relazione presentata nel 2002 da una commissione istituita dal Governo dello Stato di Plateau, negli scontri rimasero uccise almeno 915 persone.
    Nel novembre 2002 almeno 215 persone morirono nei disordini scoppiati nella città settentrionale di Kaduna in seguito a un articolo che scherniva il profeta Maometto.
    Nel maggio 2004 centinaia di persone, per la maggior parte Fulani musulmani, furono uccisi dalla milizia Tarok nella città di Yelwa, nella Nigeria centrale. I sopravvissuti raccontarono di aver seppellito 630 cadaveri. La polizia parlò di "centinaia di persone" uccise.
    Più tardi, in questo stesso mese, alcuni militanti musulmani e cristiani si confrontarono in maniera cruenta nelle strade della città settentrionale di Kano. I leader della comunità cristiana affermarono che vennero uccise circa seicento persone, per la maggior parte cristiani, nei due giorni di sommosse da parte dei musulmani.
    Nel febbraio 2006 ci furono 157 morti in una settimana di sommosse. Le violenze iniziarono nella città nord-orientale di Maiduguri, quando la protesta musulmana contro alcune vignette satiriche sul profeta Maometto sfuggì di mano. Seguirono al sud diversi attacchi per vendetta.
    Nel novembre 2008 scontri tra bande scatenate da una contestata elezione alla presidenza del Governo locale, provocarono la morte di almeno 400 persone nella città centrale di Jos. In quella circostanza alcune chiese e moschee vennero date alla fiamme.
    Il 22 febbraio 2009, un giorno dopo gli scontri nei quali rimasero uccise 11 persone, il governatore dello Stato di Bauchi impose il coprifuoco notturno alla città. Negli scontri almeno 28 persone rimasero gravemente ferite e molte abitazioni , chiese e moschee vennero date alle fiamme.
    Nel luglio 2009 Boko haram, che significa "educazione illegale", dopo l'arresto di alcuni suoi membri, perpetrò degli attacchi nella città nord-orientale di Bauchi. Vennero uccise oltre cinquanta persone e compiuti più di 100 arresti, il che spinse il governatore dello Stato di Bauchi a imporre il coprifuoco notturno nella capitale della regione. Boko haram, che si oppone all'educazione occidentale ed esige che venga adottata la sharia in tutta la Nigeria, minacciò di compiere ulteriori attacchi contro le forze di sicurezza.
    Nel  febbraio  di  quest'anno  Benedetto XVI aveva ricevuto i presuli della Conferenza episcopale della Nigeria in visita ad limina.
    "L'immagine meravigliosa - sono parole del Papa - della Gerusalemme Celeste, la riunione di innumerevoli uomini e donne di ogni tribù, lingua, popolo e nazione redenti dal Sangue di Cristo, vi incoraggi ad affrontare la sfida del conflitto etnico laddove è presente, anche in seno alla Chiesa! Esprimo il mio apprezzamento per quanti di voi hanno accettato una missione pastorale al di fuori dei confini del proprio gruppo linguistico o regionale e ringrazio i sacerdoti e le persone che vi hanno accolto e sostenuto. La vostra disponibilità ad adattarvi agli altri è un segno eloquente del fatto che, quale nuova famiglia di tutti coloro che credono in Cristo nella Chiesa non c'è posto per alcun tipo di divisione".
    Benedetto XVI sottolineò l'importante servizio reso alla Nazione dai presuli nigeriani:  "Avete mostrato - disse - impegno nel dialogo fra le religioni, in particolare con l'islam. Con pazienza e perseveranza si instaurano forti rapporti di rispetto, amicizia e cooperazione concreta con i membri di altre religioni. Grazie ai vostri sforzi di promotori di buona volontà intelligenti e instancabili, la Chiesa diverrà un segno e uno strumento più chiari di comunione con Dio e dell' unità con l'intera razza umana".
    Il Papa rivolse altresì parole di apprezzamento per l'impegno dei vescovi nigeriani a trarre dai principi cattolici analisi illuminanti e anche prassi per tentare di risolvere gli attuali, difficili problemi nazionali.
    "La legge naturale - sottolineò - inscritta dal Creatore nel cuore di ogni essere umano e il Vangelo, correttamente compreso e applicato alle realtà politiche e civili, non riducono in alcun modo la gamma di valide opzioni politiche. Al contrario, costituiscono una garanzia per tutti i cittadini di una vita di libertà, con rispetto per la loro dignità di persone e tutela dalla manipolazione ideologica e dall'abuso basati sulla legge del più forte".
    "Con fiducia nel Signore, continuate - sono queste le parole conclusive del discorso del Papa ai vescovi nigeriani - a esercitare la vostra autorità episcopale nella lotta contro la corruzione e le pratiche ingiuste e contro tutte le cause e le forme di discriminazione e di criminalità, in particolare il trattamento degradante delle donne e il deplorevole fenomeno dei rapimenti. Promuovendo la dottrina sociale cattolica offrite un contributo leale al vostro Paese e promuovete il consolidamento di un ordine nazionale basato sulla solidarietà e su una cultura dei diritti umani".
    Intanto il presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk), monsignor Robert Zollitsch, arcivescovo di Freiburg im Breisgau, sarà in Nigeria dal 26 agosto al 5 settembre per "rafforzare l'impegno nell'ambito della Chiesa universale e per sostenere la Chiesa locale".
    Nel comunicato diffuso dai vescovi tedeschi sono stati annunciati i colloqui con rappresentanti della Chiesa nigeriana, politici e rappresentanti di altre religioni, in cui verranno discusse le sfide che la Chiesa deve affrontare a causa del crescente fondamentalismo religioso, per superare l'ingiustizia sociale e valutare l'impegno della Chiesa per la pace. I vescovi tedeschi vogliono cogliere l'occasione per approfondire le buone relazioni con la Chiesa nigeriana e sostenere l'impegno ecclesiale per la costruzione di una società senza violenza. L'ultimo presidente della Conferenza episcopale tedesca a visitare l'Africa, nel 1995, fu il cardinale Karl Lehmann.



    (©L'Osservatore Romano - 29 luglio 2009)
    __________________________________________________

1