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La perpetua verginità di Maria
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Cattolico_Romano
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05/06/2009
19:46
Proseguiamo le nostre ricerche.
Giovanni ci offre qualche altro particolare interessante per identificare bene quella donna che Matteo chiama
“l’altra Maria”.
Scrive:
“Presso la croce di Gesù stavano sua Madre e la sorella di lei, Maria di Cleofa, e Maria di Magdala” (Gv. 19,25)
Per Giovanni,
ai piedi della croce di Gesù stavano, insieme ad altre persone, almeno tre donne che portavano lo stesso nome Maria: una era la Madonna, un’altra era Maria di Cleofa (che cosa vuol dire “di Cleofa” ? vuol dire che era o moglie o figlia di Cleofa) e poi c’era la Maddalena.
Giovanni ci fa sapere che quella donna che Matteo chiama
“l’altra Maria”
, che Marco dice essere
la madre di Giacomo, era Maria di Cleofa
.
Matteo e Marco evangelisti
ci dicono che quest’altra Maria, Maria di Cleofa, era la madre di Giacomo e Giuseppe.
Attenzione perché abbiamo un’altra informazione da aggiungere a quelle che sono già in nostro possesso. Questo
Giacomo, nell’elenco degli Apostoli è sempre chiamato figlio di Alfeo.
Sommando tutte queste informazioni, ci risulta, da un’attenta lettura del Vangelo, che almeno due dei “fratelli” del Signore, Giacomo e Giuseppe, avevano per madre una donna di nome Maria, che non era la Madonna, e per padre un uomo di nome Alfeo.
Avevano
dunque
genitori diversi da quelli di Gesù; eppure sono chiamati “fratelli” di Gesù.
A questo punto, ci domandiamo:
perché sono chiamati “fratelli” di Gesù?
Attenzione, dobbiamo ricordare che nella lingua ebraica il
termine “fratello”
aveva un significato più ampio di quello che gli attribuiamo oggi;
poteva indicare, infatti, anche cugino, nipote, parente molto vicino.
La parola
“fratello” nella Bibbia non indica sempre e soltanto “fratello di sangue”, ma anche cugino, parente prossimo.
Nel libro del
Genesi
, per esempio, si
parla di Lot e ci viene detto che Lot era “fratello di Abramo”.
E’ lo stesso Abramo che chiama Lot suo “fratello”.
Sentiamo:
“Abramo disse a Lot: non ci sia discordia tra me e te, tra i miei pastori e i tuoi, perché noi siamo fratelli.” (Gn. 13,8)
Dunque,
Lot è “fratello” di Abramo. però, lo stesso libro del Genesi ci dice anche che Lot era figlio del fratello di Abramo, che si chiamava Haran (Gn 11, 27).
Dunque Abramo chiama “fratello” Lot, ma questi in realtà era suo nipote.
Nella Bibbia abbiamo trovato un altro esempio, ancora più chiaro e ci è raccontato nel
Primo Libro delle Cronache
. Qui ci viene detto che
Eleazaro e Kish erano entrambi figli di Macli, dunque erano fratelli carnali.
Poi si aggiunge: “
Eleazaro morì senza figli; ebbe solo figlie. I figli di Kish, loro fratelli, le sposarono” (1 Cr. 23,21-23)
Come si vede, la Bibbia chiama i figli di Kish “fratelli” delle figlie di Eleazaro, che poi sposarono, ma in realtà erano cugini di queste ragazze.
Questo si spiega solo se ricordiamo che
in ebraico “fratello” può voler dire anche cugino, nipote o parente in generale.
Dunque, visto che i Vangeli ci parlano dei “fratelli” di Gesù, considerato che ci danno i nomi dei fratelli di Gesù, osservato che ci dicono anche il nome della loro madre, che non era la Madonna, e perfino del loro padre, che non era Giuseppe, possiamo concludere sulla parola che Gesù era figlio unico.
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