00 30/07/2009 12:53
La Divina liturgia presieduta dal Patriarca di Mosca Cirillo

L'Ucraina celebra il suo battesimo cristiano


Kiev, 29. Il secondo giorno del pellegrinaggio in Ucraina del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Cirillo, è coinciso con la festa di san Vladimiro, principe di Kiev, e con l'anniversario del celebre battesimo che, nel 988, diede il via alla cristianizzazione della Russia kieviana. Ieri mattina Cirillo, assieme al metropolita Vladimiro, primate della Chiesa ortodossa ucraina-Patriarcato di Mosca, ha presieduto la divina liturgia nella piazza antistante il Pecerska Lavra, o monastero delle Grotte di Kiev, centro spirituale dell'ortodossia in Ucraina. Hanno partecipato al rito decine di vescovi, numerosi preti e alcune migliaia di fedeli.
L'unità dei russi e degli ucraini - ha detto il Patriarca di Mosca rivolgendosi all'assemblea - "non è né politica né imperialistica. È l'unità in Cristo che il Signore ci ha accordato, non solamente attraverso la sua parola ma anche con il suo sangue. Fedeli a questa unità - ha continuato Cirillo - proseguiamo il cammino della storia con l'umiltà, l'amore per tutti gli uomini e la speranza in Dio". Per il Patriarca, "l'aspirazione all'unità fraterna non è scomparsa nel popolo ortodosso ucraino. Oggi ho potuto vederla con i miei occhi, guardandovi".
Poi, un pensiero speciale al metropolita Vladimiro, che ieri celebrava l'onomastico. Cirillo ha espresso la speranza che "la Croce riscaldi il cuore del metropolita Vladimiro e gli ricordi sempre la grazia di Dio e l'amore discesi su di noi oggi. Che il Signore lo aiuti nello svolgimento del suo ministero pastorale".
Alla divina liturgia è seguita una sacra processione lungo le grotte sottostanti al santuario.
Oggi il programma del viaggio prevede, in mattinata, un incontro con il clero, gli insegnanti e gli studenti dell'Accademia teologica di Kiev, che avrà luogo nel refettorio del Pecerska Lavra. Nel pomeriggio la partenza per Donetsk dove, in serata, il Patriarca Cirillo visiterà la cattedrale della Trasfigurazione.



(©L'Osservatore Romano - 30 luglio 2009)
__________________________________________________