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Perché poi, sentendosi dire: « se non ti fosse stato dato... » non si ritenesse

completamente scagionato dalla responsabilità di quel delitto, aggiunge: « Chi mi ha

consegnato a te, ha un peccato ancora più grave ».

« Se però era stato dato dall'alto, né questo né quelli erano colpevoli ». Questa tua

obiezione è infondata: qui la parola « dato » è detta nel senso di « permesso »; è come

se dicesse: « Permise che questo accadesse, ma non per questo siete liberi da ogni

colpa ». Coi suoi discorsi lo spaventò e gli offrì chiaramente la possibilità di

riscattarsi; per questo Pilato cercava di mandarlo via assolto. Ma essi di nuovo

gridavano: « Se
lo liberi, non sei amico di Cesare »12. Dato che non avevano ottenuto

niente accusandolo di delitti commessi contro la loro legge, astutamente tentano ora

di appoggiarsi alle leggi degli stranieri, dicendo: « Chiunque si fa re, si oppone a

Cesare ». E dove mai Gesù si è presentato come un dominatore? Come potrete

provare la vostra accusa? Dalla porpora regale? dal diadema? dalla foggia dei vestiti?

dai soldati? Ma non andava forse sempre solo con dodici discepoli? non si serviva

delle cose più umili nel cibo, nel vestire, nell'alloggio? Quale sfrontatezza e quale

paura del tutto fuori di luogo! Pilato infatti, temendo di correre pericoli se avesse dato

importanza a queste parole, esce come per esaminare l'accusa (questo vuole intendere

l'Evangelista, dicendo che egli si sedette); ma poi, senza fare nessun esame, lo

consegnò a loro, pensando di indurii a vergognarsi di loro stessi. Per capire che egli

intendeva fare questo, senti che cosa dice: «
Ecco il vostro re! »13. Ma siccome

replicarono: « Crocifìggilo! », replicò a sua volta: « Devo crocifiggere il vostro re? ».

Ma quelli gridavano: « Non abbiamo re all'infuori di Cesare » 14.

Spontaneamente essi si assoggettarono alla futura vendetta. Per questo Dio li

consegnò nelle mani dei nemici, dopo che essi per primi si erano sottratti alla sua

provvidenza e alla sua protezione: e siccome avevano contestato il suo diritto a

regnare, permise che restassero sepolti sotto le macerie delle loro case.

12 Gv. 19, 12.

13 Gv. 19, 14.

14 Gv. 19, 15.

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