00 14/09/2009 16:21

Da quel che narra dopo, fa capire che anche Pietro sarebbe entrato con lui, se gli fosse

stato permesso. Essendo infatti uscito fuori e avendo ordinato alla portinaia di fare

entrare Pietro, subito questi entrò. Perché non lo fece entrare lui stesso? Perché

voleva star vicino al Cristo e lo seguiva; per questo incaricò la donna di farlo entrare.

Che cosa gli chiede questa donna? « Non sei anche tu dei discepoli di quest'uomo? ».

Egli rispose: « Non lo sono » 16.

Che dici mai, Pietro? Non dicevi forse poco fa che, se fosse necessario dare la vita

per Gesù, tu la daresti immediatamente? Che cosa è successo? Come dunque tu non

riesci a essere coraggioso neppure di fronte alla domanda di una portinaia? Era forse

un soldato quello che ti interrogava? era forse uno di coloro che avevano arrestato

Gesù? La portinaia era una donna di basso ceto, e la sua domanda non era stata fatta

in tono impertinente. Non ti ha chiesto: « Sei forse un discepolo di quell'impostore e

di quel criminale? ». Ma: « di quest'uomo », in tono, se mai, di commiserazione. Ma

Pietro non considerò affatto tutto questo. Anche le parole « sei forse anche tu », ella

le diceva perché dentro c'era Giovanni, tanto mansueto era il tono con cui la donna

parlava. Ma Pietro non rifletteva su ciò e non se ne rendeva conto né la prima, né la

seconda volta, né la terza, ma solo quando il gallo cantò: e non se ne rese cosciente se

non nel momento in cui Cristo lo guardò severamente. Ed egli stava a riscaldarsi

insieme con i servi del sommo sacerdote, mentre il Cristo era dentro in catene.

Diciamo queste cose non per accusare Pietro, ma per far risaltare la veridicità della

predizione di Cristo.

Il sommo sacerdote interrogò il Cristo intorno ai suoi discepoli e alla sua dottrina 17.

3. - Quale ipocrisia! Dopo averlo spesso ascoltato mentre parlava nel tempio e

pubblicamente insegnava, ora vuole apprendere la sua dottrina. Poiché non avevano

niente di cui accusarlo, lo interrogavano sui discepoli: forse gli chiesero dove si

trovassero allora, e per qual motivo egli li aveva riuniti insieme, che cosa voleva,

quali argomenti venivano da lui trattati.

16 Gv. 18, 17.

17 Gv. 18, 19.

__________________________________________________