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L'Evangelista non riporta certo a caso la notizia che essa era tessuta per intero dacima a fondo6: alcuni sostengono che queste parole hanno un significato allegorico, in

quanto il Crocifisso non era semplicemente un uomo, ma fin dall'eternità possedeva

la Divinità.

2. - Altri invece dicono che l'Evangelista descrive quel particolare tipo di vestito.

Siccome in Palestina si confezionavano i vestiti cucendo insieme due panni,

Giovanni, per indicare che si trattava di una tunica, dice: « Tessuta per intero da cima

a fondo ». A me sembra che con ciò voglia alludere anche alla povertà dei vestiti di

Gesù, dato che, come in ogni altra cosa, egli volle apparire povero e misero anche

negli abiti che indossava.
Furono appunto i soldati a fare questo7.

Il Crocifisso poi raccomanda sua madre al discepolo, per insegnarci che fino

all'ultimo respiro dobbiamo avere grande cura dei nostri genitori. Quando dunque sua

madre gli si avvicinò in un momento poco opportuno, egli disse: « Che c'è tra me e te,

o donna? »
8, ed anche: « Chi è mia madre? »9. Qui invece manifesta un grande affetto

verso di lei, raccomandandole il discepolo prediletto. Di nuovo Giovanni tace il

proprio nome per modestia: se avesse voluto procurarsi gloria, avrebbe detto anche il

motivo per cui Gesù lo prediligeva, motivo che, verosimilmente, sarebbe apparso

grande e mirabile. Perché non dice niente altro a Giovanni e non lo consola nella sua

tristezza? Perché non era allora il momento della consolazione. Del resto, non era

cosa da nulla il fatto che egli fosse ritenuto degno di tanto onore e ricevesse il premio

della sua perseveranza. Ma osserva un po' come Gesù crocifisso compia ogni cosa

senza turbarsi: parla al discepolo della propria madre, adempie le profezie, suscita la

buona speranza nel cuore del brigante; anche se prima di essere inchiodato alla croce

era stato visto sudare, provare i dolori dell'agonia e la paura. Che significa tutto ciò?

Non vi sono dubbi né incertezze in proposito.

6 Gv. 19, 23.

7 Gv. 19, 24.

8 Gv. 2, 4.

9 Mt. 12, 48.

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