00 25/09/2009 12:06
PORTOGALLO: NEL 2010 BENEDETTO XVI A FATIMA. MESSAGGIO DEI VESCOVI

Nel 2010, Benedetto XVI si recherà in visita in Portogallo, rispondendo all’invito indirizzatogli dal presidente della Repubblica, Ánibal Cavaco Silva, congiuntamente ai vescovi portoghesi.
Oltre agli impegni previsti per la visita di Stato, la presidenza della Repubblica ha annunciato che il Papa presiederà le cerimonie religiose anniversarie del 13 maggio 2010 a Fatima.
In una
nota la Conferenza episcopale portoghese (Cep) esprime “l’enorme felicità dei vescovi” per il viaggio apostolico.
“L’amore dei cattolici portoghesi per il successore di Pietro è un elemento chiave della nostra tradizione cattolica e della nostra fedeltà alla Chiesa — si legge nella nota — la visita del Papa rappresenterà un’ulteriore l’occasione per approfondire ed esprimere questo nostro desiderio di comunione con il Pastore Universale”.
La Cep invita fin d’ora tutte le comunità cattoliche a “preparare questo straordinario avvenimento vivendo con profondità la comunione ecclesiale”, e lancia anche un appello al popolo portoghese, indipendentemente dalla sua ideologia e religione, affinché sappia “accogliere degnamente Colui che si presenta come un profeta di cause tanto fondamentali ed urgenti, come quelle della pace, della libertà, del dialogo, della giustizia e della fraternità”. Si tratta del quinto viaggio di un papa a Fatima, dopo i passaggi di Paolo VI (1967) e di Giovanni Paolo II (1982, 1991, 2000).

© Copyright Sir
__________________________________________________