00 19/02/2010 11:47

FIDES ET FORMA SU LIBERO DEL 12 Febbraio 2010


di Francesco Colafemmina

Ringrazio l'amico Silvano per avermi segnalato quest'articolo apparso su "Libero" di venerdì scorso e firmato da Caterina Maniaci. L'aricolo mi cita - immeritatamente - ma soprattutto conferma l'interesse di Libero per la battaglia contro il brutto che avanza anche nella Chiesa. Mentre la maggiorparte dei quotidiani italiani continua a fare la politica dello struzzo e sebbene sia pronta a criticare la Chiesa su tutto, non apre bocca sulla questione dell'arte e dell'architettura, "Libero" dà grande spazio alla critica positiva a questa devastante "edilizia" ecclesiastica il cui unico scopo sembra sia l'allontanamento progressivo dei fedeli dalle chiese...
.
Che dire? Se volessimo parlare poi dei quotidiani cattolici o cattolicizzanti dovremmo segnalare anche in tal caso il totale disinteresse per questioni di questo genere, anzi, sui giornali cattolici si finisce per glorificare le sorti magnifiche e progressive dell'architettura e dell'arte sacra. Che strana alleanza quella fra giornalismo cattolico e giornalismo laico o laicista in questo campo minato dell'arte e dell'architettura sacra!
.
Ma meno male che c'è "Libero"! Grazie a Caterina Maniaci e grazie alla redazione di "Libero" per questo impegno davvero cattolico!

Fides et Forma