00 23/11/2009 17:03
INTERVISTA A MIZAR E UN BREVE COMMENTO ALL'INCONTRO DI SABATO
 



Cari lettori,

qui sotto potete trovare una mia breve intervista rilasciata a TG2 Mizar. Certo non mi attendevo tanto onore, ma devo pubblicamente ringraziare Tommaso Ricci per aver voluto rivolgermi 10 domande sul perchè oggi si costruiscano così tante "chiese dell'orrore".


Poi una piccola postilla sull'incontro con gli artisti di sabato scorso. Il Santo Padre ha ritenuto opportuno circoscrivere l'incontro nell'ambito di una discussione fra arte "laica" e "mondana" e Chiesa. Insomma la prospettiva adottata è quella di un confronto con arte intesa come "comunicazione". D'altra parte il Pontefice ha sapientemente seguito l'impostazione data all'incontro da Mons. Ravasi cui probabilmente è sfuggita un'ottima occasione per il rilancio dell'arte sacra vera e propria. Ha fatto un po' tristezza vedere fra gli artisti in prima fila ad esempio un Raul Bova e l'iraniano con la sciarpetta verde in segno di protesta contro Ahmadinejad, ma c'est la vie... Per qualcuno andare dal Papa significa mettere in mostra se stesso.

D'altra parte non si poteva non notare l'assenza di due grandi compositori di musica sacra come Monsignor Bartolucci (già direttore grandioso del coro della Cappella Sistina) e Monsignor Miserachs Grau. Probabilmente la loro assenza è molto più significativa della presenza di tanti altri personaggi. Come è significativa l'assenza di Ennio Morricone e consorte e quella di Franco Zeffirelli. Per non parlare di Amii Stewart e di Patrizia Valduga. Davide Rondoni, critico nei confronti dell'incontro è stato retrocesso negli ultimi posti, quelli al di là del recinto della Sistina. Assente anche Laura Morante e Marco Bellocchio. Insomma giudicate voi.

Bene avrebbe fatto il Pontificio Consiglio per la Cultura a non coinvolgere il Santo Padre in questo "evento". Sarebbe stato straordinario ascoltare le sue autentiche parole in ben'altro contesto, un contesto più consono alla sensibilità di Benedetto XVI che, non a caso, al termine dell'incontro è andato via di corsa, verso impegni più importanti per la Chiesa, ovvero verso l'incontro con il primate anglicano per trattare la questione della Traditional Anglican Communion...



Fides et Forma
[Modificato da S_Daniele 23/11/2009 17:04]