00 11/01/2010 20:11

Relazioni diplomatiche con 178 Stati nel mondo


Sono 178 gli Stati che attualmente intrattengono relazioni diplomatiche piene con la Santa Sede:  ultimo in ordine di tempo è stato la Federazione Russa, il 9 dicembre scorso. A questi vanno aggiunti l'Unione europea e il Sovrano Militare Ordine di Malta, e una missione a carattere speciale:  l'Ufficio dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp).
Nelle Organizzazioni internazionali, la Santa Sede è presente all'Onu in qualità di "Stato osservatore", ed è membro di sette Organizzazioni o Agenzie del sistema Onu, osservatore in altre otto e membro o osservatore in cinque Organizzazioni regionali.
Nel corso del 2009, il 12 gennaio è stato firmato un Accordo della Santa Sede con il Land Schleswig-Holstein (Repubblica Federale di Germania) per regolare la situazione giuridica della Chiesa cattolica nel Land. Lo scambio degli Strumenti di ratifica dell'Accordo è avvenuto il 27 maggio.
Il 5 marzo è stato sottoscritto il vi Accordo addizionale alla Convenzione fra la Santa Sede e l'Austria per il regolamento di rapporti patrimoniali e lo scambio delle ratifiche si è svolto il 14 ottobre.
Il 9 dicembre la Santa Sede e la Federazione Russa, desiderose di promuovere i loro reciproci rapporti amichevoli, hanno stabilito le succitate relazioni diplomatiche:  a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Federazione Russa.
Il 10 dicembre si è proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo con il Brasile, che era stato firmato il 13 novembre 2008.
Infine, il 17 dicembre è stata conclusa una Convenzione monetaria tra lo Stato della Città del Vaticano e l'Unione europea, entrata immediatamente in vigore.


(©L'Osservatore Romano - 11-12 gennaio 2010)
__________________________________________________