È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Famiglia Cattolica

Serbia - Eletto il nuovo Patriarca

  • Messaggi
  • OFFLINE
    S_Daniele
    Post: 31.493
    Registrato il: 02/05/2009
    Registrato il: 02/05/2009
    Sesso: Maschile
    00 24/01/2010 06:48

    Serbia - Eletto il nuovo Patriarca


    Serbia - Eletto il nuovo Patriarca


    Belgrado, 22 gennaio 2010 - Il Concilio dei Vescovi della Chiesa Ortodossa Serba ha eletto il vescovo di Nishsky, Ireneo nuovo Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba.
    Le elezioni si sono svolte in conformità con la procedura prevista dalla Chiesa Ortodossa Serba.
    Il Primate della Chiesa Ortodossa Serba è nato nella città di Cacak il 28 ottobre 1930. Ha ricevuto la formazione spirituale nel seminario di Prizren, studiando teologia presso l'Università di Belgrado, e conseguendo il post-laurea presso la facoltà teologica dell'Università di Atene. Ha concluso la formazione monastica presso il monastero di Ostrog. Poi è stato nominato Rettore del Seminario di Prizren.
    Nel 1959 fu tonsurato monaco nel monastero di Rakavica da Sua Santità il Patriarca serbo Herman; nello stesso anno è stato ordinato diacono e sacerdote. Il 14 luglio 1974 è stato eletto vescovo di Moravichskim, e Vicario di Sua Santità il Patriarca di Serbia. Dal 1975 è Vescovo di Nishsky.
    L'Intronizzazione del 45° Patriarca di Serbia si terrà il 23 gennaio a Belgrado presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo.
    L'ingresso solenne del nuovo Primate, con la partecipazione di rappresentanti delle Chiese ortodosse locali, si svolgerà presso il dipartimento di storia del Patriarcato di Peć (Kosovo e Metohija). La data sarà comunicata a breve.

    (Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)
  • OFFLINE
    S_Daniele
    Post: 31.493
    Registrato il: 02/05/2009
    Registrato il: 02/05/2009
    Sesso: Maschile
    00 28/01/2010 19:08
    SERBIA: NUOVO PATRIARCA, E' TEMPO DI UN INCONTRO COL PAPA IRINEJ RIBADISCE DESIDERIO DI VEDERE BENEDETTO XVI

    (ANSA) - BELGRADO, 27 GEN

    Irinej, il nuovo Patriarca della Chiesa ortodossa serba, ha ribadito il desiderio di incontrare il Papa Benedetto XVI, sostenendo che ''e' giunto il momento per un tale incontro'' che potrebbe avvenire in Serbia.
    ''Anche prima si parlava di una possibile visita del vescovo di Roma. La nostra posizione era allora che non era ancora arrivato il tempo e che bisognava aspettare una occasione migliore. Ora invece ritengo che bisogna salutare tali colloqui'', ha detto Irinej citato oggi dalla stampa di Belgrado.
    ''Forse e' arrivato il momento che gli uni e gli altri ci diciamo quello che abbiamo da dire, e che poi gli uni e gli altri riflettiamo su tutto'', ha aggiunto il Patriarca serbo secondo il quale ''le divisioni non sono cose positive''. E ''la divisione tra Oriente e Occidente dura da secoli''. Un incontro e' quindi indispensabile per cominciare ad esaminare i problemi sul tappeto.
    Per affrontare e esaminare i problemi - ha sottolineato Irinej - e' necessario incontrarsi e parlare. ''Come ci si puo' avvicinare senza parlarsi e entrare in contatto?''.
    Nei giorni scorsi - alla vigilia della sua elezione alla carica di Patriarca della Chiesa serba al posto di Pavle, il Patriarca morto il 15 novembre scorso all'eta' di 95 anni - Irinej, esprimendo il desiderio di incontrare il Pontefice, aveva detto che una sua possibile visita in Serbia potrebbe avvenire nel 2013 in occasione delle celebrazioni per i 1.700 anni dall'Editto di Milano (313) col quale l'imperatore romano Costantino accolse il Cristianesimo. Tali festeggiamenti sono in programma a Nis, citta' del sud della Serbia, dove nacque Costantino e della quale Irinej e' stato vescovo fino alla sua elezione a Patriarca.

    © Copyright (ANSA)
  • OFFLINE
    S_Daniele
    Post: 31.493
    Registrato il: 02/05/2009
    Registrato il: 02/05/2009
    Sesso: Maschile
    00 28/01/2010 19:08
    Serbia/ Vaticano: Bene Patriarca ma prematuro parlare di incontro

    Portavoce Lombardi: Molto incoraggianti dichiarazioni di Irinej


    Città del Vaticano, 28 gen. (Apcom)

    Le
    dichiarazioni
    del nuovo patriarca della Chiesa ortodossa serba Irinej sono "molto incoraggianti", secondo il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, secondo il quale è però "prematuro" parlare di un incontro in Serbia nel 2013 come prospettato dallo stesso Irinej.
    Le parole del Patriarca serbo "dimostrano che il cammino ecumenico già avviato e proseguirà", afferma Lombardi, "ne siamo contenti". Quanto all'appuntamento del 2013, il direttore della sala stampa della Santa Sede afferma: "Sappiamo che è una data molto importante per la Chiesa serba. E' prematuro parlare di programmi di viaggio o di incontri, ma - aggiunge il gesuita - è una circostanza che ci è ben presente e siamo attenti all'evento".
    Il tema, peraltro, era già stato affrontato in occasione della visita che il presidente serbo Boris Tadic ha reso al Papa lo scorso 14 novembre. "Si è preso atto - affermava a conclusione una nota della Santa Sede - del positivo dialogo con la Chiesa Ortodossa, anche nella prospettiva della commemorazione, nel 2013, dell'Editto di Milano, ad opera dell'Imperatore Costantino, nato a Nis".
    Quanto al patriarca Irinej, il Papa, nel messaggio augurale per la sua elezione diffuso la scorsa settimana, esprimeva "apprezzamento per il suo esempio di fedeltà al Signore e per i suoi numerosi gesti di apertura alla Chiesa cattolica" e assicurava la "vicinanza della Chiesa cattolica e del suo impegno per la promozione di rapporti fraterni e di dialogo teologico, affinché quegli ostacoli che ancora impediscono una piena comunione fra noi possano essere superati".

    © Copyright Apcom