00 08/03/2010 22:26
In attesa che qualche portavoce del Vaticano si degni di rispondere alle tante illazioni e false informazioni sui presunti abusi in Germania, in attesa di tutto ciò, la stampa italiana ci sguazza alla grande, non gli è bastata la figuraccia dei giorni scorsi sulla cattiva informazione data agli italiani sul fratello del Papa (è evidente che si vuol colpire quest'ultimo), adesso si insinua sull'intera Chiesa, ecco un servizio che la dice lunga: Abusi, "Vaticano ostacola indagini" (Tgcom)

Sempre su questo servizio vi copio alcune considerazioni interamente prese dal Blog dell'amica Raffaella:

Su segnalazione di Alberto possiamo leggere qui (in tedesco) l'intervista al ministro tedesco della giustizia. Qui una traduzione. Vi riporto il commento del nostro preziosissimo Alberto:

3) Risalendo come sempre alla fonte, questa è l'intervista:
http://www.dradio.de/dlf/sendungen/interview_dlf/1138913/

La ministra non dice esattamente che "la Chiesa cattolica ha opposto un muro di silenzio" e che ciò sarebbe dovuto al documento del 2001 né nomina Ratzinger. Dice, sempre con tono accusatorio ma più sfumatamente, che gli abusi nelle scuole sono stati per anni coperti da muro di silenzio. Nomina come ultimo caso di abusi quello di Odenwald (scuola Unesco) e aggiunge che, a suo parere, per quanto riguarda le scuole cattoliche il silenzio loro (non dice silenzio della Chiesa) potrebbe anche essere legato alla direttiva del 2001 che prevede il segreto pontificio.
Anche così l'interpretazione della ministra è infondata. Ma quanto hanno riportato i soliti siti e agenzie italiane non mi pare corrisponda in pieno al contenuto complessivo dell'intervista. Infatti gli articoli dei siti tedeschi e dello stesso sito della radio non riportano commenti sul documento del 2001.
Conclusivamente, riflettiamo sul fatto che in Italia qualcuno si è preso la briga di ascoltare un'intervista alla radio tedesca di un ministro di primo mattino e di sottolineare soltanto il passo dell'intervista relativo al documento del 2001 che nessun commentatore tedesco ha invece sottolineato.
Alberto

Vi suggerisco di leggere l'intero commento del nostro amico Alberto a commento di questo post :-)

Si rende sempre piu' necessario un chiarimento della Santa Sede sulla falsariga del servizio in francese di Radio Vaticana.
R.

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/03/lintervista-al-ministro-della-giustizia.html

Evviva l'Italia e la disinformazione!