00 08/03/2010 22:28

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...


Su segnalazione di Eufemia, che ringraziamo di cuore, leggiamo questa introduzione al servizio audio di Radio Vaticana.
Peccato che quest'ultima (la "voce" del Papa) contesti il ministro tedesco non nella sua lingua madre ne' in italiano (dove i danni prodotti dalle agenzie sono gia' enormi), ma in francese!
Scusatemi ma non capisco e non capiro' mai questo modo di agire.
Nel contributo audio (clicca
qui) il giornalista contesta le dichiarazioni del ministro della giustizia tedesco, ricordando che il "De delictis gravioribus" e' un documento in latino firmato dall'allora card. Ratzinger (nessun cenno ne' al card. Bertone ne' a Giovanni Paolo II dal cui motu proprio deriva la lettera della Congregazione per la dottrina della fede).
Vi riporto le parti piu' importanti.
Il testo prevede l'avocazione alla Congregazione per la dottrina della fede dei delitti di pedofilia, che vengono cosi' sottratti ai vescovi locali per evitarne l'occultamento. Sono previste misure piu' severe rispetto al passato. Inoltre vengono allungati i tempi di prescrizione per cui il minore puo' denunciare gli abusi fino a dieci anni dal raggiungimento della maggiore eta'.
Il giornalista cita (non espressamente) il Crimen Solletitationis del 1962 (regnante il Beato Giovanni XXIII, nota di Raffaella) che gia' prevedeva la scomunica per chi non denunciava eventuali abusi.
Radio Vaticana conferma, quindi, purtroppo solo in francese, quanto scritto nei seguenti post:


SPECIALE: Il documentario della BBC dice il falso: ecco le prove!

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Si prega chi di dovere di tradurre in italiano ed in tedesco il servizio disponibile solo in francese, Dio solo sa perche'...
R.

Les accusations de la ministre de la Justice allemande sont injustifiées

La ministre allemande de la Justice a reproché au Vatican d’avoir entravé les enquêtes sur les abus sexuels dans des établissements scolaires catholiques. La ministre réagissait, lors d’une interview radiophonique, à une série de révélations de cas d’abus, souvent anciens, commis sur des mineurs en Allemagne. Selon elle, en vertu d’une directive de 2001, les abus graves sont soumis à la confidentialité du Pape et ne doivent pas être divulgués à l’extérieur de l’Église. Visiblement la ministre allemande ne maîtrise pas le dossier. Olivier Bonnel.

Radio Vaticana

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/03/radio-vaticana-spiega-per-sommi-capi-la.html