00 17/06/2010 12:51
Re: Re: Re:
martinicm, 16/06/2010 20.06:



Dunque la presenza reale, corpo, sangue, anima e divinità di Cristo dipendono dalle volontà del sacerdote e non dall'azione liturgica?





Dimentichi che il sacerdote in quel preciso momento agisce in persona Crhisti, l'eucarestia diviene tale solo se c'è l'intento di esercitare le parole di Cristo "questo è il mio corpo.." in persona Crhisti e secondo l'intenzione della Chiesa che per l'appunto intende l'eucarestia un vero sacrificio e il vero corpo, sangue, anima e divinità di Gesù.
Se manca questo elemento e il sacerdote non crede al Dogma ma a una semplice cena commemorativa non avverrà alcuna trasmutazione poichè il supra citato sacerdote non sta esercitando il mandato Divino di Gesù e della Chiesa dato che la sua volontà è diversa da quella di Cristo e della Chiesa, stessa cosa è per il battesimo, cosa dice ad esempio la Chiesa? Dice che persino gli infedeli possono battezzare purchè facciano secondo la volontà e l'intenzioni della Chiesa, in caso contrario il battesimo è nullo anche sè fosse amministrato secondo la formula tradizionale "Io ti battezzo nel nome del Padre..."