00 10/08/2010 22:28
comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.net/



1) IN PRIMO PIANO:
Card. Bagnasco: una storia senza Dio non è storia
tinyurl.com/primopiano

La storia dice che una storia senza Dio non è storia, perché va sempre contro l'uomo in ciò che ha di più profondo. Si tratta allora di ispirare la società e la storia alla luce di Gesù che rivela il vero volto di Dio e il vero volto dell'uomo: c'è un grande bisogno di riscoprire l'umano dell'uomo in tempi di confusione e di relativismo.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
EPICLESI
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". EPICLESI : (gr. = invocazione): con questo nome si designa la preghiera che in molte liturgie orientali si legge dopo la consacrazione e che, secondo il senso letterale, domanda a Dio di operare la transustanziazione come se le parole pronunciate nella consacrazione non avessero avuto pieno effetto.

(Ap - Nemici della Chiesa)
Le “quinte colonne” della secolarizzazione (V)
di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. [LAMENNAIS] Dopo le acute crisi della persecuzione rivoluzionaria, Lamennais diede ai cattolici-liberali un impulso decisivo. A lui ed ai cattolici-liberali si possono applicare le seguenti parole di San Pio X: “non erano sufficientemente dotati di scienza storica, di sana filosofia e di solida teologia per affrontare senza pericolo i difficili problemi sociali verso i quali erano attirati dalla loro attività e dal loro cuore, e per mettersi in guardia, sul terreno della dottrina e dell’ubbidienza, contro le infiltrazioni liberali e protestanti” (Lett. Ap. Notre Charge Apostolique).

(Santi)
S. IRENEO DI LIONE (ca. 135-203)
Ireneo, discepolo di san Policarpo e dell'apostolo san Giovanni, è una figura di primaria importanza nella storia della Chiesa. Originario dell'Asia approdò in Gallia e nel 177 succedette nella sede episcopale di Lione al novantenne vescovo san Potino, morto in seguito alle percosse ricevute durante la persecuzione contro i cristiani. appena terminata la persecuzione fu chiamato a succedere al vescovo martire, in una Chiesa decimata dei suoi preti e di gran parte dei suoi fedeli. Si trovò a governare come unico vescovo la Chiesa dell'intera Gallia. Imparò le lingue dei barbari per evangelizzare le popolazioni celtiche e germaniche.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3315

L'insegnamento del "Pensiero cattolico" nelle Università
Non è certo proibito istituire in una Università una cattedra di “Introduzione al Cattolicesimo e al Pensiero Cattolico Moderno”, così come non è proibito insegnarvi. L’unico vincolo a cui bisogna sottostare, è che l’illustrazione del “pensiero cattolico” deve essere in aperta contraddizione col… pensiero cattolico, esposto dal Magistero della Chiesa.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
Omelia 8 agosto 2010 - XIX Domenica del Tempo Ord.
"In fiduciosa e vigilante speranza", così riassumo il contenuto principale del messaggio liturgico di oggi. Questo è l’atteggiamento di Abramo e di Sara, e di tutti coloro che sono morti nella speranza della promessa fatta da Dio (seconda lettura). Questo è l’atteggiamento dei discendenti dei patriarchi, che aspettavano con fiducia, in mezzo a duri lavori, la notte della liberazione (prima lettura). Questo è l’atteggiamento del cristiano in questo mondo, dedito alle sue occupazioni quotidiane, aspettando con cuore vigile la venuta del suo Signore (vangelo).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Chesterton: Ortodossia

Tutto l’ottimismo di quest’epoca è stato falso e deprimente perché ha sempre cercato di dimostrare che noi siamo fatti per il mondo. L’ottimismo cristiano è basato sul fatto che noi non siamo fatti per il mondo. Ho cercato di essere felice dicendo a me stesso che l’uomo è un animale, come tutti gli altri che aspettano il nutrimento da Dio. Ma ora so che sono stato realmente felice, perché ho imparato che l’uomo è una mostruosità. Avevo ragione nel pensare che tutte le cose fossero strane, perché anch’io ero peggiore e al tempo stesso migliore di tutte le cose.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).


8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Delle esortazioni e dei ragionamenti spirituali

Se non hai fame della parola di Dio, né gusti di essa, è mal segno. Sei infermo, poiché non hai voglia di mangiare, anzi provi nausea di questo cibo spirituale. E quando non vi fosse altro di buono, solamente per sentir trattare e parlare un poco di Dio, dovremmo andare a questi ragionamenti con grande consolazione e gusto: perché naturalmente la persona gusta che le sia parlato di quello che ama assai; come il padre che gli sia parlato del suo figliuolo. Se dunque tu ami Dio, gusterai di sentirti parlar di Dio.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
In Gesù, il più grande di tutti i titoli è quello di Sacerdote

Come Re, Gesù governa le anime; come Legislatore, le istruisce e le dirige. Ma, chi non lo vede chiaramente? In queste due qualità non v'è alcuna relazione verso Dio Padre; esse non contengono nessun omaggio di religione verso la sua Maestà, la sua Santità, la sua Misericordia, i suoi diritti, la sua gloria: né alcun ministero di salvezza per noi, nello stato di disgrazia e di perdizione dove ci trascinò la caduta.



10) Rino Cammilleri
www.totustuus.it/modules.php?name=News&new_topic=12

Società multietniche forse, multiculturali mai
Gli allegri (si fa per dire, perché in verità sono pateticamente tristi) sostenitori del melting pot di solito non vanno nemmeno al cinema, sennò saprebbero che gli Usa sono, sì, una società multietnica, ma niente affatto multiculturale. Chiunque vi si stabilisca ha una sola alternativa: diventare americano. Può, certo, praticare la sua religione, ma è l’unica diversità che può permettersi, altrimenti va fuori dai piedi.





11) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Monaldo Leopardi - La satira a servizio della fede
Facciamo un piccolo conto: in Francia sono 30 milioni di abitanti, e fra questi gli elettori saranno mezzo milione. Dunque di 60 parti del popolo, 59 parti sono popolo suddito e non assaggiano neppure un frammento di sovranità. Al voto, 1/3 almeno degli elettori è ammalato o impedito in qualche altro modo, sicché in realtà vota la centesima parte della nazione. Le elezioni poi si fanno ogni 5 o 6 anni, e perciò un uomo potrà esercitare l'uffizio di elettore 5 o 6 volte in vita e non più. Dunque i 99 centesimi del popolo non è sovrano mai, e il centesimo elettorale esercita la sovranità 5 o 6 minuti nel corso di tutta la vita, con mettere una fava dentro il bussolotto delle elezioni.... Vi pare che questa sia una vera sovranità, oppure una buffonata che farebbe smascellare dalle risa anche Bertoldo con tutti li Bertoldini?



12) Segnalazione
www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads

Barruel. Storia del clero al tempo della Rivoluzione francese.

E' stata reperita l'opera completa (in tre volumi, in lingua italiana) indicata nel titolo: il testo è assai utile perchè mostra le tecniche di propaganda culturale utilizzate - dal 1789 in poi - nelle società moderne per far scomparire la fede. E' stata inserita tra i libri scaricabili gratuitamente, nella sezione "storia"" dei libri cattolici di Google.



13) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!