00 15/08/2010 21:54
comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.net





1) IN PRIMO PIANO:
Card. Bagnasco: I tesori della Chiesa
tinyurl.com/primopiano

Per questo, la Chiesa in tutti i tempi non si mai limitata ad aiutare coloro che si trovano nell' indigenza - quasi samaritana della storia - ma, fedele al suo mandato, si è fatta portatrice di verità, la verità di Dio rivelato in Cristo e la verità piena dell'uomo. Ella sa che è Dio il vero garante del bene e del pieno sviluppo dell'uomo, per questo non si stanca di annunciarlo pur in mezzo a difficoltà e prove vecchie e nuove.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
ERESIA
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ERESIA (gr. = scelta): originariamente significava una dottrina o un atteggiamento dottrinale contrario alla dottrina di fede comune.

(Ap - Nemici della Chiesa)
Le “quinte colonne” della secolarizzazione (VI)
di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. [I CATTOLICI LIBERALI CONTRO IL PAPA] All’inizio del suo Pontificato, Pio IX volle che agli occhi degli uomini le calunnie della Rivoluzione contro la Chiesa apparissero senza fondamento. Fu il cosiddetto periodo liberale di questo Pontificato. Pio IX, come Plinio testimonia di Cesare, “si dimostrò clemente fino ad essere obbligato a pentirsene”.

(Santi)
SS. APOSTOLI PIETRO E PAOLO (I secolo)
Paolo, cooptato nel collegio apostolico da Gesù stesso sulla via di Damasco, fu lo strumento eletto per portare il suo nome ai popoli, il più grande missionario di tutti tempi, l'avvocato dei pagani, l'apostolo delle genti, colui che insieme a Pietro far risuonare il messaggio evangelico nel mondo mediterraneo.
Pietro, scelto da Gesù a fondamento dell'edificio ecclesiale, pastore del gregge santo, confermatore dei fratelli, è nella sua persona e nei suoi successori il segno visibile dell'unità e della comunione nella fede e nella carità.
Gli apostoli Pietro e Paolo sigillarono con il martirio a Roma, verso l'anno 67, la loro testimonianza al Maestro.

3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3327

Le ferie? Fatele a Matanzas!
Chi va a Cuba per ferie, di solito cerca il sole e il mare. Capita però che, una volta sul posto, magari mentre fa il bagno, sia incuriosito da alcuni strani comportamenti - come il sentirsi proporre le treccine ai capelli perché "non ho il permesso per farle a riva" - e cominci a farsi domande sulla vita quotidiana a Cuba. Già: a Cuba si lavora quasi solo per lo Stato e, purtroppo, la nostra esperienza del vissuto quotidiano cubano si limita a qualche scambio di battute con il barista, il cameriere o con il giardiniere che furtivamente e con timore gli propone una noce di cocco per un "peso convertibile" (CUC). Insomma, accade che il turista non si renda conto di venir collocato in un'oasi artificiale, resa il più possibile simile al suo stile di vita, ma del tutto diversa da quello degli abitanti dell'isola.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
Omelia 15 agosto 2010 - Assunzione della B. V. Maria
L'Annunciazione, il Natale, il Calvario, la Pentecoste hanno segnato le tappe di questo progresso meraviglioso e ad ogni tappa l'amore verginale e materno si è accresciuto e arricchito, tendendo ad un'altezza che nessuna creatura potrà mai raggiungere. La luce di gloria che investe d'improvviso l'anima di Maria e le rivela le grandezze del Figlio in tutta la loro magnificenza e la sua dignità materna, supera di molto la gloria di tutti gli Angeli e di tutti i Santi, perché, dopo la santa Umanità di Cristo, stabilita alla destra del padre nel santuario della Divinità, nulla possiede il mondo più perfetto di quest'anima materna irradiante purezza, bellezza, tenerezza e gioia: Beata Mater!

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Parola e comunità politica. Saggio su vocazione e attesa

E’ uno degli aspetti più sottovalutati dei nostri tempi, eppure resta un dato di fatto osservabile da chiunque che la ‘società liquida postmoderna’ attraversi una diffusa crisi della vocazione, a vari livelli. Crisi della vocazione non solo nel senso tradizionalmente religioso (sebbene anche questo sia un aspetto rilevante e, per la verità, tutt’altro che marginale) ma prima ancora in senso umano, nel senso di dare una ragione e un fine coerente alle scelte della propria esistenza. Una crisi che investe come forse mai prima era successo i comportamenti pubblici e le scelte intime dell’uomo contemporaneo, fino ad arrivare a quella che alcuni hanno chiamato una vera e propria “atrofia” (pag. 13) dell’intelligenza e del cuore.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).



8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Il nostro profitto consiste in far bene le operazioni ordinarie

Come l'abito non fa il monaco, così néanche lo fa il luogo, ma la buona e santa vita. Di maniera che tutto il punto sta, non in essere religioso, ma in essere buon religioso; e non in far gli esercizi della religione, ma in farli bene. In quell' «ha fatto bene tutte le cose» (Marc. 7, 37) che, come narra l'Evangelista San Marco, si diceva di Cristo; sì in quell'«ha fatto bene tutte le cose», che dir si possa anche di noi, consiste ogni nostro bene.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Nostro signor Gesù Cristo è sacerdote in tutto l'essere suo

Essendo venuto in questo mondo per esservi Sacerdote e Ostia, Nostro Signore è Sacerdote e Ostia in tutto il suo essere, nella sua Persona divina, nella sua anima, nella sua carne, nei suoi atti, nei suoi stati, nelle sue disposizioni; in tutto quanto opera e nel suo spirito e nel suo cuore e nella sua volontà; nelle parole, fatiche e sofferenze; nelle minime circostanze della sua vita; in tutto ciò che appartiene alla sua vita nel tempo e per sempre.


10) Rino Cammilleri
www.totustuus.it/modules.php?name=News&new_topic=9

Mel Gibson sotto i riflettori dei media per sue 'bravate'
Quando un cattolico famoso (o almeno che si è esposto come tale) crolla sotto il peso delle sue debolezze umane una gioia segreta e maligna invade molti, anche tra quelli che dovrebbero essere ideologicamente contigui. Lo si è visto in occasione della notizia, uscita nell'aprile scorso, della domanda di divorzio inoltrata dalla moglie di Mel Gibson. Eccolo lì, quello che faceva tanto il cattolico, quello che si alzava la mattina alle cinque per andare a messa (in latino, per giunta): è un poveraccio come tutti; anzi, peggiore perché ipocrita, e adesso finalmente la smetterà di atteggiarsi a devoto.



11) Vittorio Messori
www.et-et.it/articoli/2010/2010_07_31.html

Le mode ideologiche tramontano presto. La tradizione è eterna
Cose noiose, per chi conosce il giro: è il solito adeguamento conformista all'ideologia momentaneamente egemone scambiato per rivolta coraggiosa; è la solita superficialità di chi non ha capito la dinamica della fede, scambiata per profondità di visione. Con, per di più, un equivoco di fondo: da qualche anno Mrs. Rice ci raccontava che, senza la ritrovata fede nel Vangelo, il suo lavoro di scrittrice si sarebbe inaridito. E ha commosso milioni di lettori con la storia della sua conversione, dal titolo di "Chiamata fuori dalle tenebre", dove "le tenebre" sarebbero i luoghi in cui Gesù non è adorato. Ora, incassati i diritti d'autore, la born again, la “rinata nella fede“, impone agli incauti acquirenti di cestinare quel best seller e annuncia loro che "cessa di essere cristiana".

12) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6021

PAKISTAN: cristiani in piazza: un “black day” contro la blasfemia
Ieri 11 agosto i cristiani hanno osservato un “black day”, una giornata di protesta e di lutto contro le frequenti discriminazioni che subiscono nel loro Paese, soprattutto la legge sulla blasfemia che continua a mietere vittime.



13) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

La politica del “do ut des” nella Spagna di Zapatero
La Spagna abolisce la corrida. Titolano più o meno così i maggiori quotidiani nazionali nel commentare la notizia del provvedimento con cui il parlamento catalano ha approvato a larga maggioranza la fine della mattanza dei tori nella regione spagnola della Catalogna ... La notizia contrasta con quella di neanche un mese fa, quando il parlamento spagnolo ha definitivamente varato la nuova normativa di riforma sull’aborto, rendendo l’uccisione di esseri umani innocenti una pratica ancora più estesa e garantita dalla legge e suscitando la dura ma tardiva reazione dell’episcopato spagnolo e di una larga fetta del Paese.

14) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Luigi Taparelli. Il diritto naturale
Paragonate questa teoria di fatto con le ipotesi del contratto sociale ove l'uomo per natura è libero, eppur di fatto in catene; per diritto è sovrano, e pur di fatto è suddito; crea la società, e pur di fatto vi è creato; conferisce l'autorità, e pur di fatto non vi ha alcuna parte: ha fatto un patto, eppur non patteggiò: lo ha fatto per assicurare tutti i diritti, e intanto li ha rinunciati; crede ogni stato repubblica, eppur vede delle monarchie: crede tutti gli uomini eguali, eppur ne vede dappertutto graduate le classi, crede di dare il consenso e vede che opera a suo dispetto; crede di dar legge e vede che la riceve ... Paragonate, dico, le due dottrine, e giudicate quale delle due sia vera!



15) Contro la leggenda nera
www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&...

Perché il matrimonio è indissolubile?

di Gustave Thibon

L’istituto del matrimonio è il custode della fedeltà interiore, la legge

cristiana non opprime ma approfondisce e purifica l'amore. Non è l'uomo ad

esser fatto per il matrimonio, ma è bensi il matrimonio che è fatto per l’uomo.

Una magistrale esposizione dei fondamenti «esistenziali» del matrimonio

cristiano, una risposta alle obiezioni più diffuse al principio

dell'indissolubilità.



16) Segnalazione
blog.messainlatino.it/2010/07/la-messa-antica-e-moderna.html

La messa antica è moderna?

Video da ascoltare, gustare, diffondere. Ottima apologetica 'tridentina'. Che, provenendo da un sacerdote diocesano, tra l'altro molto impegnato nell'apostolato giovanile (Le Sentinelle del Mattino), ha ancora più mordente..



17) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!