00 08/09/2010 13:52
omunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/



1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: Trovare nuove modalita' di annuncio del Vangelo
tinyurl.com/primopiano

I popoli hanno bisogno di Gesù Cristo e del suo Vangelo ... Se i fedeli laici devono assumersi questa missione ... devono essere incoraggiati a cooperare in maniera attiva non solo all'edificazione delle loro comunità cristiane locali, ma anche alla creazione di nuove modalità di annuncio del Vangelo in ogni settore della società.



2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
*ESEGESI*
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESEGESI (dal gr. * derivato dal verbo * = spiegare): è l'arte di trovare e proporre il vero senso di un testo e, nel campo teologico, di un testo della Sacra Scrittura. E' arte in quanto applica le norme di ordine razionale e di ordine teologico, che la scienza ermeneutica (v. questa voce) stabilisce.

(Ap - Nemici della Chiesa)
*Le “quinte colonne” della secolarizzazione (IX)
*di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [LA METAMORFOSI DEI CATTOLICI-LIBERALI]
Il cattolicesimo liberale fu chiaramente condannato dalla Chiesa ed era perciò obbligato ad alcune precauzioni. Non è strano, pertanto, che il cattolicesimo liberale abbia sempre cercato formule nuove, capaci di sfuggire alle censure romane. L’Americanismo fu uno dei “sottoprodotti” del cattolicesimo liberale come disse Augusto Sabatier, decano della facoltà di teologia protestante di Parigi affermando che «l’americanismo è figlio del liberalismo».

(Santi)
*S. VINCENZA GEROSA (1784-1847)
*Da giovane visse una spiritualità semplice e ordinaria, fatta dell'ascolto quotidiano della Messa. Gli anni seguenti segnarono la sua vita, sia per le difficoltà economiche, sia per la morte del padre, della sorella Francesca e infine, nel 1814, della stessa madre. Malgrado ciò Vincenza accettò questi avvenimenti come volontà di Dio. Con la costanza della preghiera si impegnò in parrocchia e organizzò un oratorio femminile con incontri, ritiri e scuole pratiche di lavoro domestico. Con Bartolomea Capitanio, che conobbe nel 1824, diede vita a una fondazione religiosa regolare per soccorrere le persone nelle condizioni più misere e soprattutto per l'educazione delle ragazze. Morta prematuramente la Capitanio, Vincenza acconsentì a continuare l'impresa che, approvata da Gregorio XVI nel 1840, si diffuse rapidamente in tutta la Lombardia e anche nel Trentino e nel Veneto.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3336

Criticare vescovi e preti?
Se un prete o un vescovo dice qualcosa che, con evidenza, contrasta con la Dottrina Cattolica, si deve tacere o si può anche con rispetto criticare quanto dice?



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
5 settembre 2010 - Ventitreesima Dom. del T. Ord.
La sapienza è la parola-chiave nelle tre letture. Alla capacità umana di ragionare, così debole e incerta, si oppone la sapienza con cui Dio ammaestra gli uomini affinché ottengano la salvezza (prima lettura). La prudenza umana fa dei calcoli per sapere se si può contare sui mezzi sufficienti per costruire una torre o sul numero sufficiente di soldati per attaccare il nemico. Questa prudenza è necessaria, ma, per essere discepolo di Gesù Cristo, si richiede altresì la sapienza che proviene da Dio (vangelo). La lettera di san Paolo a Filemone, non è forse una vetta di tatto umano e di sapienza appresa alla scuola della fede? (seconda lettura).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

I Romani nella Grecia e altri scritti antinapoleonici

In opposizione al mito della romanità alimentato dai rivoluzionari, in contrasto con il clima "classicheggiante" della Cisalpina e con l'intento di fornire una esegesi classicistica della nascente epopea di Bonaparte, il Barzoni, oltre a svolgere un'incisiva azione propagandistica antinapoleonica, infonde nuova linfa all'antica corrente anti-romana, offrendo un eccezionale documento di valore storico e storiografico.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
Campagna Facebook: Io leggo direttamente i testi del Papa
Troppo spesso del Pontefice leggiamo solo i riassunti dei periodici o, peggio, ci accontentiamo dei "riassuntini" fatti dai mass media. Va ben sottolineato che, a causa della confusione presente nella Chiesa, non è affatto sufficiente ascoltare un'omelia domenicale per essere certi di conservare la fede. Dobbiamo pertanto riprendere consapevolezza che solo i testi del Papa sono espressione del magistero Cattolico.



8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Compiere le opere ordinarie come se non avessimo altro da fare

Nel mentre che stiamo occupati o in questa o in quella cosa, chi ci è alle spalle? chi ci rincorre? Non ci confondiamo dunque, né ci affrettiamo nelle nostre operazioni, né l'una c'impedisca l'altra; ma teniamoci sempre attenti a quella cosa che stiamo facendo di presente. Mentre facciamo orazione non pensiamo allo studio, né all'impiego, né al negozio; ché questo non serve ad altro che ad impedir l'orazione e a non far bene né l'una né l'altra cosa.



9) Spiritualità sacerdotale
www. haerentanimo. org/
Nostro Signore Gesù Cristo vittima

Nostro Signore Gesù Cristo è Dio e Uomo. Non è il Dio che è Ostia ma è l'uomo; la sua Umanità sola è la materia del suo Sacrificio: il suo corpo anzitutto, a motivo del carattere di visibilità proprio di quel Sacrificio; ma pure, di tutta necessità, anche la sua anima ... Dall'augusta Vergine Egli prese la carne di cui si rivestì, e questa carne Egli l'offrì, facendone la Vittima che sola è gradita al Padre; da quel momento, posto che era Sacerdote in tutto il suo essere, fu Vittima pure in tutto il suo essere.



10) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com

Risorgimento 3
Il celebre storico Gaetano Salvemini fece una volta il conto dei caduti di parte piemontese e garibaldina. Custoza (1848): 270. Curtatone: 166. Novara (1849): 578. Cernaja (Crimea): 14. San Martino (1859): 761. Varese: 22. Calatafimi (1860): 30 (i garibaldini durante tutta la spedizione ebbero in tutto 68 morti). Volturno: 506. Castelfidardo: 61. Bezzecca: 121. Custoza (1866): 736. Lissa: 620. Mentana: 150. Qualcuno, per cortesia, faccia ora la conta dei morti di parte avversa, “briganti” compresi, e vediamo se il conto torna.



11) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6055

ABORTO: offerto in busta paga
Torna alla ribalta Marie Stopes International, l’organizzazione abortista britannica che si ispira alla celebre razzista ammiratrice del Führer. Dopo la controversa pubblicità televisiva pro aborto, e lo scandaloso appoggio alla politica cinese del figlio unico (il famigerato jihua shengyu), gli eugenisti londinesi di Conway Street hanno stupito il mondo con un’ultima trovata. L’organizzazione ha deciso, infatti, di concedere ai propri dipendenti – 430 unità che operano nei nove centri del Regno Unito –, un benefits package, ovvero una serie di servizi agevolati, come premio della prestazione lavorativa.



12) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

Il ministro Carfagna per l'omosessualismo
Fra le varie “campagne” che, dal 2008, Mara Carfagna sta infatti conducendo e finanziando vi è ... quella denominata “Rifiuta l’omofobia” ... così, si è dovuto ammirare un grande pannello nel quale, sotto lo slogan “Nella vita certe differenze non possono contare”, comparivano tre caselle con l’indicazione di “omosessuale”, “eterosessuale” e “non importa”, delle quali solo quest’ultima “crocettata”, indicando così che si trattava dell’unica opzione giusta..

13) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Blanc de Saint Bonnet
La Rivoluzione è religiosa, il male è religioso: religioso dev'essere il rimedio ... Noi non ne guariremo che religiosamente ... chi oggi proclama la verità per metà, fa più male di chi isolatamente la nega: al punto in cui sono gli animi e si trova la nostra civiltà, è necessaria la verità integrale



14) Segnalazione
digilander.libero.it/sfteol/zipssp/SummaTheologiaeLATITA.zip

Ritrovata la Summa Teologica di San Tommaso d'Aquino!

Nel vecchio sito della Scuola di Formazione Teologica di Padova, all'indirizzo digilander.libero.it/sfteol/ è stata nuovamente inserita una traduzione della Summa Teologica: affrettatevi a scaricarla prima che scompaia nuovamente dal web.



15) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!