00 18/08/2010 14:16

Il Papa elogia il predecessore San Pio X

Nel corso della catechesi odierna del mercoledì, il Santo Padre ha ricordato la figura di San Pio X, indomito avversario del modernismo, dal santo pontefice definita cloaca di tutte le eresie. Rievocare la figura di S. Pio X non ha mai carattere neutro, in questi anni in cui il modernismo ha trionfato ed insegnano nelle cattedre cattoliche (episcopali e universitarie) individui le cui idee sarebbero apparse inaccettabilmente audaci perfino ai modernisti di cent'anni orsono.

Del santo Pio X ci piace ricordare questa divisa, tratta dalla sua enciclica Notre charge apostolique, che a giusto titolo abbiamo trascritto in calce alla nostra home page: "I veri amici del popolo non sono né i rivoluzionari né i novatori, ma i tradizionalisti".

Il discorso del Papa non è stato ancora pubblicato on line. Presto lo sarà, ma intanto trovate al link sottostante un video che lo contiene per intero (saltate a circa metà del file, o dovrete subirvi i saluti dei pellegrini e il concerto di una banda in bretelle e braghettoni).

Dell'articolato discorso segnaliamo il ricordo dell'attenzione del Santo Papa per l'insegnamento dei fedeli, con l'opera insigne del suo Catechismo dal linguaggio "semplice, chiaro e preciso, e di grande efficacia", e l'accento alla condanna del modernismo "per difendere i fedeli da concezioni erronee e promuovere un approfondimento scientifico della Rivelazione in consonanza con la Tradizione della Chiesa".