00 04/12/2008 10:44
Il battesimo di Giovanni


Sul battesimo che amministrava Giovanni, il Nuovo Testamento ci parla con chiarezza, questo battesimo viene citato da tutti e quattro gli Evangeli (Mt. 3:1-12; Mc. 1:1-8; Lc. 3:1-18; Gv. 1:19-28). Questo battesimo si distingue radicalmente da quello dei proseliti o degli Esseni, esso è più vicino a quello che diverrà il battesimo cristiano, in un certo senso si può affermare che Giovanni non solo fu il precursore del Cristo, ma anche il suo battesimo fu precursore di quello cristiano.


Il battesimo di Giovanni era un atto o manifestazione molto semplice, esso infatti non prevedeva nessun rituale sacro, anche questo come quello dei proseliti veniva impartito una volta sola, e come quello degli Esseni ai soli giudei, notiamo che per la prima volta a differenza dei battesimi antecedenti vi è la figura del ministro battezzante (Giovanni), quindi nella forma non era più un autobattesimo, ma il ministro immergeva il candidato nelle acque.

Il battesimo di Giovanni non era un battesimo di purificazione né legale né interiore, questo atto era un battesimo “con acqua per la conversione” (Mt. 3:11; Lc. 3:16), ed esso era legato unicamente alla predicazione del Battista.


Il Battista predicava il ravvedimento in vista della venuta del Messia, il battesimo di Giovanni infatti è un battesimo di ravvedimento, per cui il candidato ravvedutosi e pentitosi dei propri peccati si battezza per la conversione in attesa della venuta del regno di Dio per ricevere la liberazione dalla condizione di peccatore.


Tale battesimo non conferiva alcuna grazia divina ma preparava alla futura e prossima grazia divina ad opera del Cristo.

Anche i Padri della Chiesa confermano quanto scritto sopra; <<il battesimo di Giovanni non conferiva nulla di divino, ma preparava alle cose celesti, essendo come l’inizio della penitenza>>

Tertulliano: De baptismo, 10,2


Anche Tommaso d’Aquino il quale rispondendo a chi metteva sullo stesso piano il battesimo di Giovanni con quello istituito da Cristo risponde:

<<Il battesimo di Giovanni non conferiva la grazia, ma ad essa preparava gli animi in tre modi:

prima per mezzo della dottrina di Giovanni, che induceva gli uomini alla fede in Cristo; in secondo luogo abituandoli al rito del battesimo di Cristo; finalmente preparandoli, mediante la penitenza, ad accogliere l’effetto del battesimo cristiano>>.  Sth,III q.38, a. 3.

 

In conclusione come abbiamo fatto notare il battesimo di Giovanni non è altro che un battesimo di conversione e di pentimento, il battesimo di Giovanni preannunziava quello del Cristo, ed è proprio il battesimo istituito da Cristo che porterà a compimento quello del precursore superandolo con l’avvento dello Spirito Santo nel battesimo, il preannunciato “egli vi battezzerà nello Spirito Santo e nel fuoco” (Mt.3:11).

 
__________________________________________________