00 04/12/2008 11:00

Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre”. (Sal. 50:7)

“ Come dunque per la colpa di uno solo è riservata su TUTTI gli uomini la condanna(Rm. 5:1)

TUTTI hanno peccato è sono privi della gloria di Dio” (Rm.3:23)

In verità, in verità vi dico SE UNO (=TUTTI) non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio”. (Gv. 3:5)

 

“In Lui (Gesù) voi siete stati anche circoncisi, di una circoncisione però non fatta da mano di uomo…ma nella vera circoncisione di Cristo…con Lui siete stati sepolti nel battesimo…e in Lui siete resuscitati…” (Col. 2:11-13)

Egli ci ha salvati non in virtù di opere…ma…mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo” (Tt 3:5)

 

Come abbiamo scritto in precedenza il problema è la poca importanza che si da al peccato di origine, eppure i passi della Scrittura citati sopra dovrebbero farci intendere che questo è un errore, e che l’uomo nasce già con il peccato, naturalmente qualcuno obbietterà dicendo; quali peccati ha commesso un bambino?


Nessuno noi diremo! Poiché il bambino non ha commesso nessun peccato personale, ma ha contratto il peccato originale! Quel peccato che cita Paolo: “Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e cosi la morte è passata su TUTTI gli uomini, perché TUTTI hanno peccato(Rm. 5:12), Paolo parla di tutta l’umanità, e non solo degli adulti!


Dove sta scritto che i bambini sono esclusi?


Purtroppo alla base di tale negazione riguardante il peccato di origine, ci sono delle teorie errate, come ad esempio che il peccato originale sia la tendenza o la propensione dell’uomo a peccare, ma se fosse cosi il sacrificio di Cristo non gioverebbe a nulla dato che anche dopo la conversione e il battesimo l’uomo continua a peccare, i peccati personali sono causati dalle tentazioni e le tentazioni sono causate dal fatto che siamo rivestiti di un corpo carnale soggetto alle tentazioni e quindi a peccare, quindi il peccato di origine non è la propensione a peccare, altri ancora pensano che il peccato di origine sia stato cancellato da Cristo mediante il sacrificio sulla croce duemila anni fa, se cosi fosse allora tutti gli uomini da quel momento in poi nascono senza peccato quindi immacolati cioè puri, ciò è assurdo e contrario alla stessa Scrittura che attesta che solo Cristo nacque senza peccato, mentre l’uomo nasce col peccato e ha bisogno della grazia di Dio per salvarsi.

__________________________________________________