00 04/12/2008 11:30
IL BATTESIMO, LA NUOVA CIRCONCISIONE

 

Abbiamo visto che nel Vecchio testamento i bambini entravano a far parte dell’Alleanza con Dio attraverso la fede dei loro genitori. Nel N.T. ci sono dei versetti che ci dicono che i bambini sono esclusi da questa Alleanza e che quindi gli si può rifiutare il battesimo?

La motivazione per comportarsi così è data dall’idea che ci si debba prima pentire e poi farsi battezzare. Per dare una risposta a quest’obiezione, chiediamoci dove il concetto di circoncisione dell’ A.T. può essere ritrovato nel Nuovo.

In Col. 2,11-14 Paolo fa riferimento alla circoncisione quando parla del Battesimo.

“In Lui però voi siete stati anche circoncisi di una circoncisione però non fatta da mano d’uomo, mediante la spogliazione del nostro corpo di carne, ma della vera circoncisione di Cristo. Con Lui siete stati infatti sepolti nel Battesimo, in Lui siete stati anche resuscitati per la fede nella potenza di Dio, che lo ha resuscitato dai morti. Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti per i vostri peccati e per l’incirconcisione della vostra carne, perdonandoci tutti i nostri peccati, annullando il documento scritto del nostro debito, le cui condizioni ci erano sfavorevoli.”

Paolo dice esplicitamente che la circoncisione è stata sostituita dal Battesimo.


Che cosa fa il Battesimo? Allontana la carne, perdona i peccati e fa risollevare (risorgere l’uomo
).

 Ma allora la frase di Gesù: “Chi crederà è sarà stato battezzato, che significato assume?”
Sicuramente il battesimo sostituisce la circoncisione, ma non le modalità di adesione a Dio.
Nel V.T. l’uomo doveva prima credere e poi farsi circoncidere, quindi la circoncisione derivava dalla fede in Dio, perché non credo che un pagano si facesse circoncidere senza che credesse.

Quindi la circoncisione degli adulti scaturiva dalla fede, per i neonati non era così, erano i genitori a preoccuparsi della loro circoncisione.
La buona novella, l’ascolto del Nuovo Messaggio, poteva forse partire dai neonati?Ovviamente no, ecco quindi che con l’avvento di Gesù non sono cambiate le modalità di adesione a Dio, ma sono state svelate, chiarite, rivelate in tutta chiarezza, il battesimo è la nuova circoncisione ma le modalità restano sempre le stesse.I profeti del Vecchio Testamento predicavano la Parola, e molti credevano, e si facevano circoncidere, entrando nel popolo di Dio essi si preoccupavano poi della circoncisione dei loro figli.
__________________________________________________