Famiglia Cattolica

piccola riflessione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 13/12/2008 20:21
    facendo alcune discussioni con mia suocera,mi dice sempre che ci sono cose che sono scritte proprio sull enciclopedia cattolica.... facendo ricerche ho capito che c'e scritto ben altro, e mi domando ma è possibile che non si domandano ma se queste cose sono scritte in documenti cattolici loro non la pensano in questo modo?non gli viene in mete che forse c'e qualcosa che non va?che le loro teorie sono sostenute da enciclopedie cattoliche?
  • enricorns
    00 13/12/2008 20:49
    Quali cose sarebbero scritte nell'enciclopedia cattolica che invece facendo ricerche risultano non scritte?
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 13/12/2008 20:52
    ma parlando della trinita, citano alcune cose che poi leggendole per intero tutto il concetto hanno un altro significato
  • enricorns
    00 13/12/2008 22:13
    sei sempre più complesso, invece di chiarirmi i concetti me li complichi
  • enricorns
    00 13/12/2008 22:26
    Ho dato un'occhiata è una sorta di enciclopedia che gira su wikipediae contiene voci che rimandano a commenti
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 13/12/2008 23:22
    a scusa pensavo che volevi sapere l argomento che si era discusso, ora li trovo e te li posto
  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 145
    Registrato il: 30/09/2006
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2008 11:50
    Un esempio simile riguardante il geovismo:

    *** w92 1/2 22 Parte II: I Padri Apostolici insegnarono la dottrina della Trinità? ***
    Un altro dei Padri Apostolici è Erma, che scrisse nella prima parte del II secolo. La sua opera Il Pastore contiene forse qualche elemento che ci induca a ritenere che egli credesse in un Dio trino? Notate alcune sue espressioni:
    “Lo Spirito Santo non parla quando l’uomo vuole, ma solo quando Dio vuole che parli. . . . Dio piantò la vigna, cioè creò il popolo e lo diede al figlio suo e il figlio stabilí gli angeli su di loro per custodire ognuno”.19
    “Il figlio di Dio è generato prima di ogni creatura, per essere consigliere del Padre nella creazione”.20

    *** w92 1/2 22 Parte II: I Padri Apostolici insegnarono la dottrina della Trinità? ***
    A proposito di ciò che Erma pensava del Figlio di Dio, John N. D. Kelly scrive:
    “In alcuni brani leggiamo di un angelo, superiore ai sei angeli che formano il consiglio interno di Dio, regolarmente definito ‘il più venerabile’, ‘santo’ e ‘glorioso’. A questo angelo è dato il nome di Michele ed è difficile sfuggire alla conclusione che Erma vide in lui il Figlio di Dio e lo identificò con l’arcangelo Michele”.
    “È pure evidente . . . il tentativo di interpretare Cristo come una sorta di angelo supremo . . . Naturalmente non vi è alcun accenno alla dottrina della Trinità in senso stretto”.21

    citano un personaggio che gli fa comodo ma non svelano in realtà l'identità di ERMA che ho dovuto cercare per conto mio:

    LA "SOCIETÀ DELLO SCHIAVO" AFFERMA INOLTRE CHE L'ARCANGELO MICHELE ALTRI NON È CHE GESÙ; COME PROVA TI PORTA, NELLA TORRE DI GUARDIA DEL 1/2/92, LA TESTIMONIANZA DI ERMA, UNO DEI PADRI APOSTOLICI, CHE SCRISSE VERSO IL SECONDO SECOLO, UN'OPERA INTITOLATA "IL PASTORE" IN QUESTOPERA IDENTIFICA L'ARCANGELO MICHELE CON GESÙ, E FA TANTI SUOI RAGIONAMENTI RIGUARDANTI DIO, IL FIGLIO, E LO SPIRITO SANTO. QUELLO CHE SEGUE È PRESO DALL'ENCICLOPEDIA "ENCARTA".......
    ERMA (II SECOLO D.C.), SCRITTORE CRISTIANO, ANNOVERATO TRA I PADRI APOSTOLICI. SECONDO LA SUA STESSA TESTIMONIANZA FU VENDUTO COME SCHIAVO DA RAGAZZO E INVIATO A ROMA, DOVE VENNE ACQUISTATO DA UNA DONNA DI NOME RHODA, CHE LO LIBERÒ. LA SUA OPERA PRINCIPALE, IL PASTORE, RACCOGLIE UNA SERIE DI RIVELAZIONI TRASMESSEGLI DA DUE FIGURE CELESTI, UNA VECCHIA E UN ANGELO CHE ASSUMEVANO LE SEMBIANZE DI PASTORI. LO SCRITTO SI DIVIDE IN TRE SEZIONI CON CINQUE

    Scusate il maiuscolo!!! ma ho copiaincollato dei miei appunti word!!

    In altre occasioni tirano in ballo altri personaggi della storia del cristianesimo, ma sono andato nelle biblioteche a fare ricerche e dicono tutto l'opposto!!

    Se volete entro nello specifico!!



    Ciao [SM=g7285]
    [Modificato da Robenz 14/12/2008 11:54]
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 14/12/2008 17:39
    questo è quello che trovi sull opuscolo dei tdg
    Il ruolo di Costantino a Nicea
    PER vari secoli l’idea che Gesù fosse Dio, idea in fase di elaborazione, aveva incontrato molta opposizione per ragioni bibliche. Nel tentativo di risolvere la disputa, l’imperatore romano Costantino convocò tutti i vescovi a Nicea. Solo una parte però, circa 300, partecipò effettivamente alle sessioni del concilio.

    Costantino non era cristiano. Si pensa si sia convertito in un secondo tempo, ma non fu battezzato se non in punto di morte. Riguardo a lui è detto: “Costantino, come suo padre, adorava il Sole invitto; . . . la sua conversione non va interpretata come un’esperienza interiore di grazia . . . Fu una questione militare. La sua comprensione della dottrina cristiana non fu mai molto chiara, ma egli era sicuro che la vittoria in battaglia dipendeva dal favore del Dio dei cristiani”. — Henry Chadwick, The Early Church, Harmondsworth 1967, pp. 122, 124.

    Che ruolo ebbe al concilio di Nicea questo imperatore non battezzato? L’Encyclopædia Britannica spiega: “Costantino stesso presiedette, guidando attivamente le discussioni, e propose personalmente . . . la formula cruciale che esprimeva la relazione fra Cristo e Dio nel simbolo formulato dal concilio, ‘consustanziale col Padre’ . . . Intimoriti dall’imperatore, i vescovi, con due sole eccezioni, firmarono il simbolo, molti fondamentalmente contro la loro volontà”. — Chicago 1971, vol. 6, p. 386.

    Il ruolo di Costantino fu dunque determinante. Dopo due mesi di accaniti dibattiti religiosi, quest’uomo politico pagano intervenne decidendo a favore dei sostenitori della divinità di Gesù. Ma perché? Non certo a motivo di alcuna convinzione biblica. “Basilarmente Costantino non aveva la minima idea delle questioni sollevate dalla teologia greca”, dice A Short History of Christian Doctrine (cit., p. 51). Ciò che capiva bene era che le divisioni religiose costituivano una minaccia per l’impero, che egli voleva invece consolidare.

    questo è quello che si trova su costantino

    Costantino non ricevette il battesimo cristiano, se non forse in punto di morte: il suo consigliere, il vescovo ariano Eusebio di Nicomedia, racconta, infatti, di averlo battezzato egli stesso. Alcuni storici, però, ritengono che questo racconto possa essere stato fatto per motivi politici e propagandistici. Il battesimo ricevuto sul letto di morte da catecumeno era comunque un'usanza del tempo, quando non esistendo ancora il sacramento della confessione si preferiva annullare tutti i propri peccati prima della morte, che avveniva così in albis.
    Dal papiro di Londra numero 878, che contiene una parte di un editto del 324, e da un'attenta riconsiderazione storica pare però che Costantino fosse animato da "un effettivo accostamento al sentimento cristiano"[7].
    Che sia stato per convinzione personale o per calcolo politico, Costantino appoggiò comunque la religione cristiana, costruendo basiliche a Roma, Gerusalemme e nella stessa Costantinopoli; conferì alle chiese il diritto di ricevere beni in eredità e quelle maggiori furono dotate di vaste proprietà; diede ai vescovi privilegi e poteri giudiziari; concesse gli episcopalis audientia.

    La politica di Costantino mirava a creare una base salda per il potere imperiale nella stessa religione cristiana, di cui era dunque importantissima l'unità: per questo motivo, pur non essendo battezzato, indisse diversi concili, come "vescovo di quanti sono fuori della chiesa". Il primo fu quello convocato ad Arelate (Concilio di Arles), in Francia nel 314, che confermò una sentenza emessa da una commissione di vescovi a Roma, che aveva condannato l'eresia donatista, intransigente nei confronti di tutti i cristiani che si erano piegati alla persecuzione dioclezianea: in particolare si trattava del rifiuto di riconoscere come vescovo di Cartagine Cipriano, il quale era stato consacrato da un vescovo che aveva consegnato i libri sacri.
    Ancora nel 325, convocò a Nicea il primo concilio ecumenico, che lui stesso inaugurò, per risolvere la questione dell'eresia ariana: Ario, un prete alessandrino sosteneva che il Figlio non era della stessa "sostanza" del padre, ma il concilio ne condannò le tesi, proclamando l'omousia, ossia la medesima natura del Padre e del Figlio. Il concilio di Tiro del 335 condannerà tuttavia Atanasio, vescovo di Alessandria, il più accanito oppositore di Ario, soprattutto a causa delle accuse politiche che gli vennero rivolte.
    Per la sua sepoltura l'imperatore fece costruire un mausoleo vicino alla chiesa dei Santi Apostoli, tra le reliquie di questi ultimi.
    Costantino è considerato santo dalla chiesa cristiana ortodossa, che secondo il Sinassario Costantinopolitano lo celebra il 21 maggio assieme alla madre Elena. La santità di Costantino non è riconosciuta dalla chiesa cattolica (infatti non è riportato nel Martirologio Romano), che tuttavia celebra sua madre il 18 agosto.


    e si trova su wikipedia, altri libri ne parlano anche meglio
    [Modificato da lovelove84 14/12/2008 17:40]
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 14/12/2008 17:42
    e quello che mi ha sconvolto di piu e che citano autori anti cristianesimo! e come se io non mi parlo con una persona e mi vado a sedere allo stesso tavolo!!!!
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 14/12/2008 17:42
    e quello che mi ha sconvolto di piu e che citano autori anti cristianesimo! e come se io non mi parlo con una persona e mi vado a sedere allo stesso tavolo!!!!
  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 16/12/2008 14:02

    Che ruolo ebbe al concilio di Nicea questo imperatore non battezzato? L’Encyclopædia Britannica spiega: “Costantino stesso presiedette, guidando attivamente le discussioni, e propose personalmente . . . la formula cruciale che esprimeva la relazione fra Cristo e Dio nel simbolo formulato dal concilio, ‘consustanziale col Padre’ . . . Intimoriti dall’imperatore, i vescovi, con due sole eccezioni, firmarono il simbolo, molti fondamentalmente contro la loro volontà”. — Chicago 1971, vol. 6, p. 386.

    Il ruolo di Costantino fu dunque determinante. Dopo due mesi di accaniti dibattiti religiosi, quest’uomo politico pagano intervenne decidendo a favore dei sostenitori della divinità di Gesù. Ma perché? Non certo a motivo di alcuna convinzione biblica. “Basilarmente Costantino non aveva la minima idea delle questioni sollevate dalla teologia greca”, dice A Short History of Christian Doctrine (cit., p. 51). Ciò che capiva bene era che le divisioni religiose costituivano una minaccia per l’impero, che egli voleva invece consolidare.



    Come in quasi tutte le citazioni geoviste noto dei puntini di sospensione, sarebbe interessante leggere tutto il testo in questione poichè per quanto ne sò mi sembra una grossa fesseria che Costantino abbia proposto personalmente per idea sua la formula cruciale del credo di Nicea. 
    __________________________________________________

  • LawWestOfThePecos
    00 16/12/2008 16:51
    Come ha già spiegato Cattolico Romano, quando i Testimoni di Geova mettono dei puntini di sospensione ( segno che si è tralasciato una parte della frase) non è sempre detto che la parte non inserita sia superflua ai fini del discorso. Anzi, a volte è esattamente il contrario.

    E' ormai celebre la falsificazione fatta su una voce del dizionario di greco Liddel-Scott per sostenere la tesi che Gesù non fu crocifisso ma inchiodato ad un palo. Lo scambio di lettere fra la casa editrice Le Monnier e la Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova è qui: www.infotdgeova.it/citazioni/ragioniamo.php

    ma riassumendo in breve, il caso è questo.

    casa editrice Le Monnier

    Egregi signori,
    con vivo disappunto rileviamo, a pag. 85 della Vostra pubblicazione "Ragioniamo facendo uso delle Scritture", una citazione tratta dal nostro dizionario greco Liddell-Scott.
    Tale citazione appare artatamente tagliata, sopprimendo il termine "la Croce", riportato fra le accezioni possibili, al fine di sostenere, con l'autorevolezza del nostro nome e del nostro, assai apprezzato, dizionario, una Vostra tesi teologica.



    Cosa era successo? Semplicemente i TdG avevano citato quel dizionario riportando diverse traduzioni possibili del termine greco "xilon" ma, quando il Liddel-Scott aveva "croce" loro avevano messo dei puntini.

    Ecco una parte della risposta dei TdG


    Qualsiasi autore faccia riferimento alle definizioni di un dizionario segue la costante e corretta prassi di citare una o più accezioni che si uniformano all'argomento trattato, senza avere l'obbligo di citarle tutte, anche quelle estranee al concetto esposto, solo per non essere tacciato di scorrettezza.



    Ed ecco una parte della replica della casa editrice:


    La frase «Caio non è un criminale» non si può citare nella forma: «Caio (...) è un criminale». Ora, grosso modo, questo è stato fatto dalla Vostra pubblicazione, che svolgeva il seguente ragionamento: Cristo fu appeso ad una trave e non a una croce, infatti «xylon» significa trave e non croce, come conferma anche il Liddell-Scott. (Segue la citazione incompleta, da cui è stata tolta proprio l'accezione «la Croce, NT»).



    In ogni caso è meglio leggere tutto il carteggio stando bene attenti alle sottili minacce che la congregazione fa alla casa editrice e la risposta estremamente dignitosa della stessa.

    Leggetevi anche gli altri scritti che denotano come le forbici della congregazione siano particolarmente attive per sostenere in maniera fraudolenta le proprie idee.





    [Modificato da LawWestOfThePecos 16/12/2008 17:06]
  • LawWestOfThePecos
    00 16/12/2008 17:03
    Sempre sul tema di Costantino e del Concilio di Nicea, anche lì le forbici geoviste hanno colpito. Il testo citato proviene dall'opuscolo "Dovreste credere alla Trinità?".

    Per una demolizione completa delle asserzioni dei TdG invito a leggere questo sito: www.infotdgeova.it/dottrine/pastore.php

    Anche qui è opportuno leggere tutto il testo che evidenzia tagli, miscugli di citazioni e citazioni errate. La parte che ci interessa è la terza: www.infotdgeova.it/dottrine/pastore2.php

    Per quanto riguarda il ruolo di Costantino, fra i vari tagli, ne elenco uno:


    «Costantino stesso presiedette, guidando attivamente le discussioni, e propose personalmente (senza dubbio su sollecito di Ossio) la formula cruciale che esprimeva la relazione fra Cristo e Dio nel simbolo formulato dal concilio, ‘consustanziale col Padre’»



    La parte in rosso è la parte tagliata eppure non è di scarsa importanza perchè togliendo la parte fra parentesi, il termine consustanzialesembra essere di Costantino mentre in realtà viene inserito su sollecitazione di Ossio. Ad essere più precisi ( e questo l' Enciclopedia non era tenuta a metterlo perchè è appunto un'enciclopedia e non un testo di teologia) era già stato usato un secolo prima da Tertulliano.
    [Modificato da LawWestOfThePecos 16/12/2008 17:05]
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 16/12/2008 22:45
    ah scusate, io avevo letto che non si potevano postare link di altri siti e per questo non lho fatto prima per farvi capire le omissioni! [SM=g7515]
  • OFFLINE
    Cattolico_Romano
    Post: 11.290
    Registrato il: 03/10/2008
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2008 11:09
    Ma secondo voi è mai plausibile che uno come Costantino detti delle regole teologiche quando non capiva nulla di cristianesimo?

    D'altronde i TdG devono per forza forzare questa storia per sostenere altri due errori:

    1) che la Trinità sia nata a Nicea....

    2) che la Chiesa Cattolica sia nata a Nicea....

    Naturalmente errano in entrambi i due casi.
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 145
    Registrato il: 30/09/2006
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2008 12:58
    Re:
    Cattolico_Romano, 17/12/2008 11.09:

    Ma secondo voi è mai plausibile che uno come Costantino detti delle regole teologiche quando non capiva nulla di cristianesimo?

    D'altronde i TdG devono per forza forzare questa storia per sostenere altri due errori:

    1) che la Trinità sia nata a Nicea....

    2) che la Chiesa Cattolica sia nata a Nicea....

    Naturalmente errano in entrambi i due casi.




    Quoto da ex TDG!!! quelli hanno dipinto i Cattolici come dei Mostri,
    idolatri, babilonia, servi di Costantino il loro rinnovatore!!

    Ciao [SM=g7156]
  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 145
    Registrato il: 30/09/2006
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2008 13:02
    TDG ANTICATTOLICI
    Anzi ora che ricordo, mi avevano dato una fotocopia, che elencava una serie di "Inganni" dei cattolici, tra cui l'adorazione a Maria,
    diceva che il Cattolicesimo per tenere all'oscuro i fedeli recitavano la Bibbia in latino, che se il fedele si accorgesse degli inganni della chiesa sarebbero guai, e tante altre cose pazzesche se trovo la fotocopia se non l'ho buttata vi farò partecipe di tutti i punti!!!

    Ciao
  • LawWestOfThePecos
    00 17/12/2008 15:15
    Re: TDG ANTICATTOLICI
    Robenz, 17/12/2008 13.02:

    Anzi ora che ricordo, mi avevano dato una fotocopia, che elencava una serie di "Inganni" dei cattolici, tra cui l'adorazione a Maria,
    diceva che il Cattolicesimo per tenere all'oscuro i fedeli recitavano la Bibbia in latino, che se il fedele si accorgesse degli inganni della chiesa sarebbero guai, e tante altre cose pazzesche se trovo la fotocopia se non l'ho buttata vi farò partecipe di tutti i punti!!!

    Ciao




    Forse ti riferisci a questo documento:

    ROMA E LA BIBBIA

    www.infotdgeova.it/roma.htm

    Lo si vede tutt'ora in giro per internet ed è diffuso quasi esclusivamente dagli evangelici perchè i TdG sono più furbi di loro.

    [Modificato da LawWestOfThePecos 17/12/2008 15:15]
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 86
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 25/11/2008
    Sesso: Femminile
    00 17/12/2008 21:46
    Re: Re: TDG ANTICATTOLICI
    LawWestOfThePecos, 17/12/2008 15.15:




    Forse ti riferisci a questo documento:

    ROMA E LA BIBBIA

    www.infotdgeova.it/roma.htm

    Lo si vede tutt'ora in giro per internet ed è diffuso quasi esclusivamente dagli evangelici perchè i TdG sono più furbi di loro.





    mamma mia che ricordi con questo documento, stavo parlando con mia suocera che non è vero che lor parlano male di noi, che si vedono solo le loro cose e non discriminano nessuno, et voila, dopo neanche 20 min tirò fuori questo documento e mi feci una grande risata sottolineando che meno male loro non parlano male delle altre religioni...


    [SM=g7338]


    [SM=g7180]