00 23/01/2009 14:32

Milano, sede dell’Incontro Mondiale delle Famiglie 2012


Il tema annunciato dal Papa: "La famiglia, il lavoro e la festa"

di Jesús Colina


CITTA’ DEL VATICANO, domenica, 18 gennaio 2008 (ZENIT.org).- La città di Milano sarà, nel 2012, la sede del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie. Lo ha annunciato questa domenica Benedetto XVI.
 

In un messaggio letto in diretta televisiva ai pellegrini che hanno preso parte alla messa di chiusura dell’Incontro che ha riunito a Città del Messico numerose famiglie da tutto il mondo, il Santo Padre ha rivelato il tema della prossima edizione: “La famiglia, il lavoro e la festa”.


Parlando in spagnolo, il Pontefice ha ringraziato il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, per la "sua gentilezza nell’accettare questo importante impegno”.


Dopo il Papa, è stato il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, a prendere la parola per annunciare che l’incontro avrà luogo nella primavera del 2012.


L’evento, ha proseguito il porporato, si collocherà nella cornice di una ricorrenza ecclesiale e civile della città di Milano che prevede la celebrazione, nel 2013, di un grande evento di carattere ecumenico e interreligioso per promuovere la libertà religiosa, in occasione dei 1700 anni dalla promulgazione dell’editto dell’imperatore Costantino.


Allo stesso tempo, il Cardinale ha ricordato che Milano ospiterà nel 2015 l’Expo sul tema: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.


Parlando in spagnolo il Cardinale Antonelli ha quindi preso congedo dai pellegrini che affollavano la spianata del Santuario di Nostra Signora di Guadalupe: “Ci vediamo a Milano…se Dio vuole!”.


Gli Incontri Mondiali delle Famiglie sono nati per iniziativa di Giovanni Paolo II. La prima edizione è stata convocata a Roma nel 1994 in occasione dell'Anno Internazionale della Famiglia proclamato dalle Nazioni Unite.


Gli incontri successivi si sono svolti a Rio de Janeiro (1997), Roma (2000, anno del Grande Giubileo), Manila (2003) e Valencia (2006).

__________________________________________________