00 14/04/2009 13:12
  Gesù parlava in aramaico, nel quale non vi è distinzione fra pietro e pietra, ma si usa il termine Kefa. Tuttavia, il testo greco non è così; il lessco greco era molto più complesso dell'aramaico è vi è una distinzione fra petros, che significa sasso, e petra, che significa roccia, fondamento.

 Intanto petra non significa affatto fondamento ma significa letteralmente pietra, sapresti dirmi che differenza c'è tra pietra e sasso?.....non sono per caso congetture atte a negare l'evidenza?....Come hai scritto tu all'inizio, Gesù parlava in aramaico, quella che tu oggi leggi, cioè la Bibbia, altro non è che una traduzione su un'altra traduzione, il testo greco è una traduzione che cerca, nei limiti del possibile, di rimanere fedele al messaggio originale, la stessa Scrittura ci dice;


Giovanni 1:42

E Gesù, riguardatolo in faccia, disse: Tu sei Simone, figliuol di Giona; tu sarai chiamato Cefa, che vuol dire: Pietra.  (Bibbia Giovanni Diodati)

Il concetto è chiarissimo...la pietra di cui parla Gesù è Pietro, difatti egli dice; "su questa (Aggettivo dimostrativo. Indica persona o cosa vicina, materialmente o logicamente, a chi parla) pietra edificherò la mia chiesa.

Chi è che parla?.....Gesù!

Chi è la persona materialmente vicina a chi parla?......Pietro!
__________________________________________________