00 14/04/2009 13:28
Le lettere sono esattamente questo: lettere. E servono per risolvere problemi contingenti.

Eh no, questo proprio non me lo aspettavo. Le lettere non sono assolutamente solo "lettere"! Nelle Epistole degli apostoli vi è il fulcro di tutta la dottrina della Chiesa! Da dove prenddiamo la dottrina altrimenti, dal Vecchio Testamento? No, lì vi è il veccio Patto. Dai Vangeli? No, li è narrata la vita di Gesù. Non si trae forse dalle Epistole Paoline e non la dottrina della Chiesa? Altrimenti perchè giustificare le nostre affermazioni con i pasi del nuovo Tetsamento? Sarebbe inutile, tanto sono "solo" lettere.

Forse mi sono spiegato male io, o tu non hai capito, comunque....se leggi bene cosa ho scritto?....E servono per risolvere problemi contingenti.......quindi non intendevo dire che erano semplici lettere, ma che erano lettere che trattavano le problematiche contingenti di quel contesto storico e dottrinale, le Epistole non sono compendi dogmatici con illustrazioni e spiegazioni dottrinali, sia Paolo che il resto degli scrittori delle epistole non trattano l'ergomento del primato anche se vi sono traccie interessanti in proposito;

"Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, [4]fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, [5]e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici." (1 Cor.15:3_5) 
Qui l'apostolo Paolo mette per prima Cefa (attenzione lo chiama Cefa=Roccia e non Pietro ne Simone) come se volesse differenziarlo dal rimanente degli Apostoli.


 Galati 1,18 " In seguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni" 
Non a caso egli aveva avuto questo contatto proprio con l’apostolo che definisce espressamente CEFA, che significa ROCCIA. Questa consultazione con il principale interlocutore della Chiesa nascente durato ben 15 giorni ha permesso a Paolo di verificare se il "suo" Vangelo, ricevuto per via straordinaria, era concorde con quello affidato agli apostoli scelti da Cristo durante la sua missione terrena.
__________________________________________________