00 05/06/2009 20:43
9. Maria, un'ispiratrice per i credenti nella difesa della famiglia e della vita umana

Nella nostra epoca, un problema che interpella i credenti delle diverse religioni e li invita a unire i loro sforzi, è la difesa della famiglia e della vita umana.

In ogni paese, uno dopo l'altro, vediamo i valori familiari autentici disgregarsi o perdere la loro identità a causa dell'infedeltà, della separazione, del divorzio. Alcuni non esitano a conferire alla coabitazione tra persone dello stesso sesso lo statuto di matrimonio. La poligamia ottenebra l'ideale divino originale di una comunità d'amore tra l'uomo e la donna.

Le minacce contro la vita non sono meno inquietanti. Una mentalità opposta alla vita giustifica la contraccezione, l'aborto e l'infanticidio. Guarda al bambino non come ad un dono di Dio ed un coronamento del matrimonio, ma come ad un fardello non desiderato, o meglio come ad un prodotto della scienza e del genio

biogenetico, del quale si potrebbero specificare i caratteri secondo le indicazioni degli "ordinanti". E quando una persona è anziana o ammalata, gli avvocati dell'eutanasia propongono con arroganza ciò che essi chiamano "la messa a morte per pietà".

Una riflessione sulla Vergine Maria può aiutare i membri delle diverse religioni a raggiungere un concetto più alto della famiglia e della vita umana. La Santa Vergine ha accolto il Verbo di Dio che si è incarnato in lei, lo ha portato nel suo grembo per nove mesi, lo ha messo al mondo, lo ha nutrito e lo ha offerto in sacrificio per il bene di tutti. Come sposa di san Giuseppe fu amorevole ed obbediente ed è stata una sorgente di gioia per la Sacra Famiglia di Nazareth. Quando papa Giovanni Paolo II si è recato a Nazareth, nel marzo del 2000, ha pregato affinché tutti i credenti possano "difendere la famiglia contro le innumerevoli minacce che pesano attualmente sulla sua natura, la sua stabilità e la sua missione". Ha aggiunto: "Affido alla Sacra Famiglia gli sforzi dei Cristiani e di tutte le persone di buona volontà per difendere la vita e promuovere il rispetto per la dignità di ogni essere umano" (Omelia del 25/3/2000, n. 6, da "l'Osservatore Romano", ed. Settimanale in francese., 4/4/2000, pp. 11 e 14).
__________________________________________________