00 05/06/2009 20:44
11. Maria, Madre del Buon Consiglio per i credenti

I credenti delle diverse religioni si sforzano, alla soglia del terzo millennio, di intensificare la collaborazione interreligiosa e riceveranno l'ispirazione necessaria volgendo il loro sguardo verso la Vergine Maria. Maria ha brillato per le grandi qualità che vorremmo tutti vedere nei grandi interlocutori del dialogo: attenzione a Dio, obbedienza alla sua Parola, attitudine al silenzio, all'ascolto ed alla riflessione, preghiera di lode e di azione di grazia rivolta a Dio, preoccupazione piena d'amore per il prossimo, pratica della condivisione del dono di Dio con gli altri.

In quanto madre dell'umanità nuova, noi le affidiamo le diverse iniziative dei credenti per lavorare e camminare insieme. Che questa buona Madre ottenga per i figli di Dio una maggiore predisposizione ad accettarsi reciprocamente ed un'attitudine maggiore a compiere la volontà di Dio per costruire un mondo più giusto, più sereno e più accogliente.

(da Lourdes magazine n.2 Marzo-Aprile 2002, relazione del card. Francis ARINZE Presidente del Consiglio Pontificio per il Dialogo Interreligioso)
__________________________________________________