00 14/09/2009 15:46
La Chiesa è protetta da Dio


Fai la guerra alla Chiesa, ma non puoi danneggiare chi combatti. Anzi, anche la mia persona tu rendi più luminosa e le tue forze vengono meno nella guerra a me mossa: Ti è duro dar di calci nei pungoli acuti (At 9,5
): non ne ottundi la punta, ma ti insanguini i piedi. Anche i flutti non riescono ad infrangere la roccia, ma si dissolvono spumeggiando. Nulla è più forte della Chiesa, o uomo! Cessa la guerra, perché il tuo potere non sia distrutto: non combattere contro il cielo! Se combatti un uomo, o vinci o sei vinto. Ma se combatti la Chiesa, è impossibile che tu possa vincere, perché Dio è più potente di tutti. Eccitiamo Dio a sdegno? Siamo forse più forti di lui? (1Cor 10,22). Dio l`ha resa salda: chi la scuoterà?

Non conosci la sua potenza? Guarda sulla terra, e la fa tremare (Sal 103,32
); dà un ordine, e lo scuotimento si placa. Se ha reso salda la città scossa, molto più potrà rendere salda la Chiesa: la Chiesa è più forte del cielo: II cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno (Mt 24,35). Quali parole? Tu sei Pietro e su questa mia pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell`ade non prevarranno su di essa (Mt 16,18).

Se non credi a queste parole, credi ai fatti. Quanti tiranni hanno preteso di sovrastare la Chiesa? E olio bollente, e roghi, e zanne di fiere, e spade affilate: ma non l`hanno sopraffatta! Dove sono ora quelli che l`hanno combattuta? Sono abbandonati al silenzio e all`oblio. E dov`è la Chiesa? Splende più del sole. La forza di quelli si è spenta, la forza della Chiesa è immortale. Se quando i cristiani erano pochi, essi non riuscirono a sopraffarla, ora che il mondo intero è pieno di fede e religiosità, tu potrai vincerla? «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno»: ed è ovvio: la Chiesa è cara a Dio più del cielo. Egli non assunse un corpo celeste, ma assunse un corpo ecclesiale; il cielo è per la Chiesa, non la Chiesa per il cielo.

Giovanni Crisostomo, discorso tenuto prima di andare in esilio, 1-2.

__________________________________________________