00 24/09/2009 16:10

INGHILTERRA: VESCOVI INGLESI SU PROBABILE VIAGGIO DEL PAPA, “FELICI PER LA NOTIZIA”

“Incoraggiati e felici per la notizia che quasi sicuramente il Papa visiterà il Regno Unito il prossimo anno”. Con queste parole l’arcivescovo Vincent Nichols, presidente della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles ha commentato la notizia apparsa ieri su alcuni organi di stampa inglese secondo la quale Benedetto XVI verrà nelle isole inglesi nell’autunno del 2010.
“Siamo felici che il Santo Padre stia considerando molto seriamente l’invito che ha ricevuto dal governo di sua Maestà, che riflette anche i desideri e le richieste espressi dai vescovi di Inghilterra e Galles”, ha detto ancora Nichols. “La prospettiva di una visita di Papa Benedetto ci riempie di gioia”.
Se la notizia fosse confermata, Benedetto XVI sarebbe il secondo leader del mondo cattolico a visitare le isole inglesi da quando Enrico VIII ruppe con Roma e diede vita alla “Chiesa di Inghilterra” cinquecento anni fa. Il primo fu Papa Giovanni Paolo II che arrivò nel Regno Unito nel 1982.
Mentre quella visita fu di natura pastorale, questa, di Papa Benedetto XVI, si prospetta una visita di Stato, pagata dal Regno Unito.
E’ stato infatti il Primo Ministro Gordon Brown ad invitare personalmente il Papa quando è stato in Vaticano lo scorso febbraio.

© Copyright Sir

__________________________________________________