00 01/07/2010 17:29

Importanti nuove nomine nei dicasteri della S. Sede. Te Deum!

E' ufficiale!
Il Bollettino della Sala Stampa Santa Sede di oggi, 30 giugno 2010, rubrica "Rinunce e Nomine", ne dà [lieta] comunicazione:
.
1) "Il Santo Padre ha [finalmente] accolto la [mai tanto attesa e mai troppo tardiva] rinuncia presentata, per raggiunti limiti d’età, dall’Em.mo Card. Giovanni Battista Re agli incarichi di Prefetto della Congregazione per i Vescovi e di Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi l’Em.mo Card. Marc Ouellet, finora Arcivescovo di Québec."
fonte: clicca.
.
Si veda LINK per alcune note biografiche sul prelato, e un commento di Tornielli di due settimane fa circa, con cui preannuciava il cambio della dirigenza ad una delle Congregazioni che risulta essere di vitale (e cruciale) importanza per il rinnovamento (pratico e concreto) della Chiesa Universale, anche, a nostro parere, dal punto di vista della Liturgia, come da tempo abbiamo avuto a dire.
.
*
.
2) "Il Papa ha nominato Presidente dell’annunciato Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione S.E. Mons. Salvatore Fisichella, Arcivescovo titolare di Voghenza."
Anche a Mons. Fisichella spetta un incarico tanto importante quanto impegnativo per le sfide e le implicazioni che presenta e comporta.
.
Entrambi i nominati sono al vertice di due importantissime strutture che si prestano anch'esse, per autorità e competenza, ad avviare nella pratica ed attuare finalmente (mediante scelte e nomine concrete e decisive) quella "Riforma della Riforma" (non solo Liturgica, ma anche Teologica e Dottrinale, in collaborazione con le Congregazioni che se ne occupano dal punto di vista più "teorico") della Chiesa, tanto teorizzata, difesa, propugnata, attesa, auspicata e iniziata dal Papa.
Siamo certi che anche queste due nomine rientrano nel disegno di attuazione della Riforma programmatica del Santo Padre!!
.
*
Monsignori, non rendete vane le attese che pone in Voi il Santo Padre! Aiutatelo e siategli fedeli!
Per parafrasare il Papa, lavorate con coraggio e coscienza per pulire la Chiesa dalla sporcizia e dal male interni ad essa! Fate fruttare i Vostri talenti a maggior gloria di Dio e della Chiesa! Buon lavoro ad enrambi, nella vigna del Signore! e grazie, sulla fiducia!

Messainlatino