CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

<<
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

PREGARE PER I MORTI - E' POSSIBILE?

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2017 19:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
31/08/2017 17:29
 
Quota

Bisogna distinguere di che morti si tratta, o di che morte stiamo parlando.

La morte è una creatura voluta dal diavolo a seguito dell'errore di Adamo ed Eva.

Ma non dobbiamo dimenticare come è fatto l'uomo. E fatto di corpo umano e di uno spirito dato da Dio.

Alla così detta "morte" di un essere umano, succedono due cose:- Il corpo è destinato alla terra per diventare polvere da dove è stato tratto. Ricordate la creazione di Adamo. Mentre lo spirito umano, è quell'alito di vita entrato nel corpo col soffio di Dio, deve ritornare in cielo da Dio.

Ma, non dobbiamo dimenticare gli avvenimenti come si svolgono.
-Che il corpo ridiventa polvere è assodato.
-Per lo spirito umano la cosa è diversa:- se nella loro vita hanno accettato Gesù rispettando la sua legge cioè i 10 Comandamenti, saliranno in cielo e vivrànno  come vivono gli angeli nel cielo; Se nella loro vita non hanno accettato Gesù vivendo una vita dissoluta calpestato i 10 Comandamenti, loro scnderanno nel regno della morte dove stanno gli spiriti che appartengono a Satana.

In parole povere è questa la sorte di ciascuno di noi.

La domanda iniziale  era se si puo' pregare per i morti. Certamente non per il corpo, che a partire da quasi suibito dal giorno della morte la sua carne si trasforma in vermi e poi in polvere.
Ma lo spirito umano ha due vie, il cielo o sotto terra.

Pregare per i morti significa pregare per lo spirito umano di quella persona morta.

E' possibile?
Certamente, seondo me.
Si prega Gesù per avere pietà di loro affinchè siano accolti nel suo Regno. E' questo l'intento della preghiera. Intercedere con Gesù.

Noi non sappiamo se colui che è morto, il suo spirito dove va. Ma speriamo che sia con Gesù. Quindi pregare per questi spiriti umani (che sono chimati impropriamente "morti") non è un male, in quanto si tratta di chiedere A Gesù, l'Unico Giudice di o gnuno di noi, che sia clemente con  loro.
Non credo che ci sia qualcosa di male,

Altra cosa è chiamare lo spirito dei morti come fanno gli spiritisti. La preghiera deve essere rivolta solo a Gesù per intercessione, e in questo caso noi non stiamo chiamando nesswun spirito, in quanto è vietato da Dio.

Preegar, nell'intento di intercedere presso Gesù, per gli spiriti dei nostri cari o di chiunque non è un male.
Amen  





Pedro

OFFLINE
Post: 4.878
Sesso: Maschile
01/09/2017 18:34
 
Quota

Nei libri canonici della Bibbia non trovo nessun passo in cui vi sono dei cristiani che pregano per i defunti.
A mio avviso pregare per i defunti è inutile e significa anche accettare la dottrina dell'indulgenza che non ha fondamento biblico.
E' certamente utile e doveroso intercedere per i vivi, ma intercedere per i defunti è solo una perdita di tempo.


OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
02/09/2017 08:34
 
Quota

Caro New,
sono d'accordo con te, ma evidentemente c'è qualcosa che non va nel tuo post.
Tu dici che pregare per i fdefunti è inutile. Non capisco cosa  intendi per defunti.
Io ho specificato la distinzione tra il defunto e lo spirito umano che vive. VIVE.
O nel regno di Dio in cielo, o nel regno della morte.
Io prego per lo spirito dei mieigenitori affinchè Gesù abbia pietà di loro e li accolga nel suo regno.

Sto pregando PER I VIVI, non per i defunti o morti come  in gergo li chiamiamo. Lo spirito dell'essere umano VIVE e pregare Gesù per i vivi è secondo me cosa buona e ottima.  

Pedro

OFFLINE
Post: 4.878
Sesso: Maschile
02/09/2017 13:03
 
Quota

Re:
pedrodiaz, 02/09/2017 08.34:

Non capisco cosa  intendi per defunti.


Per defunti intendo coloro che non sono più qui viventi, ossia coloro il cui corpo fisico è morto.
Certo che i defunti vivono spiritualmente, ma a loro non serve più il nostro aiuto poiché sono ormai in una condizione spirituale definitiva.

OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
03/09/2017 18:47
 
Quota

Mi spiace ripetermi.Coloro che non sono piu' con noi, hanno il corpo che ridiventa polvere. Compito dei parenti è dare loro degna sepoltura.
Il loro spirito VIVE
Ma DOVE?

La bibbia ci insegna che possono andare in cielo con Gesù, se lo meritano o, se non lo meritano andranno nel regno della morte.

Io, che continuo a vivere su questa Terra non conosco la destinazione degli spiriti dei miei genitori, e quindi, prego Gesù che abbia pietà di  loro e li accolga nel Suo Regno.

So, come dice la bibbia che la preghier è come la fede. Puo' spostare le montagne, in questo caso puo' INTENERIRE IL CUORE DI GESU'.

Vi ricordo quell'episodio descritto nella bibbia, dove una donna andava ogni giorno sotto la finestra del giudice, per chiedergli una grazia. Il giudice, non ne potendo piu' di sentirla ogni giorno decise di ACCONTENTARLA.


Così faccio io con la preghiera. per gli spiriti di coloro che non sono piu' con noi.
Gesù ha un cuore TENERISSIMo. Io spero in LUI:

Pedro

OFFLINE
Post: 4.878
Sesso: Maschile
04/09/2017 11:33
 
Quota

Re:
pedrodiaz, 03/09/2017 18.47:

Vi ricordo quell'episodio descritto nella bibbia, dove una donna andava ogni giorno sotto la finestra del giudice, per chiedergli una grazia. Il giudice, non ne potendo piu' di sentirla ogni giorno decise di ACCONTENTARLA.



Nella parabola di Luca 18:2-8 si parla del giudice che non temeva Dio e non aveva rispetto per nessuno e della vedova che andava da lui per chiedergli giustizia sul suo avversario e non una grazia (poi non è scritto che andava sotto la finestra). Questo quadro non c'entra con l'intercessione per i defunti perché quella donna non intercedeva per una persona, ma chiedeva giustizia sul suo avversario a un giudice giudice iniquo.
[Modificato da @New 04/09/2017 12:34]

OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
04/09/2017 18:10
 
Quota

LUCA 18

Parabola del giudice e della vedova

1 Diceva loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:  2«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno.  3In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: «Fammi giustizia contro il mio avversario».  4Per un po' di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: «Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno,  5dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi»».  6E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto.  7E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo?  8Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».


LEGGIAMOLO TUTTO luca 18,  1-8  ,lo dico a te caro New. Dio ascolta chi prega ogni giorno, non ha importanza l'oggetto della preghiera, l'importante è la preghiera rivolta col cuore umano al cuore divino.

Facciamone tesoro.


Pedro

OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
05/09/2017 08:10
 
Quota

Vorrei precisare anche un'altra cosa.

La separazione tra carne che diventa polvere, e anima e spirito.

Se ci sono ancora tribu' o persone che mangiano gli esseri umani, è certo che si mangiano la carne e giammai possono mangiarsi anima e spirito.

Lo stesso avviene per gli animali. L'uomo mangia o si nutre della carne degli animali, quindi li uccide per mangiarseli, o li uccide solo per cattiveria,  ma la loro anima resta. Non lo spirito perchè non ne hanno.


La morte terrena, comunque essa avvenga, separa corpo, anima e spirito. Quindi non abbiate timore a mangiare carne bovina o suina o polli e tacchini o conigli, o uccelli.

A me piange il cuore vedere uccidere questi animali, e non ne sono affatto capace di farlo, pero' Gesù ci ha dato certi animali, non tutti, per essere mangiati, per nutrirci.

In Cina mi pare nel mese di agosto, era la festa di uccidere i cani a bastonate, per poi arrostirli e mangiarli.
Certo che li ritroveremo nella vita a venire. Come risorgerà il corpo dell'uomo, così risorgeranno tutti gli animali.

Se non fosse così come farei io a riitrovare tutti i miei gatti e i miei cani che nel corso degli anni mi hanno tenuto compagnia?






[Modificato da pedrodiaz 05/09/2017 08:12]
Pedro

OFFLINE
Post: 968
Sesso: Femminile
05/09/2017 19:11
 
Quota

Mi fa sommo piacere sapere che quando andro' nell'altra vita potro' incontrare i miei cari gatti.

Gli animali hanno un'anima?
 

Di:  

Franco Libero Manco

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 

 

Qualche anno fa, e precisamente il 4.1.2008 in un omelia nella  Cappella Sistina, l’attuale papa ha sentito la necessità di ribadire la  preminenza dell’uomo sul creato dicendo che gli esseri umani hanno la  prospettiva dell’immortalità mentre gli animali con la morte fisica sono  destinati a svanire nel nulla: “Nelle altre creature (gli animali) che  non sono chiamate all’eternità, la morte significa soltanto la fine  dell’esistenza sulla terra”. Goffried W. Von Leibnitz, filosofo e  matematico tedesco (1646-1716) su questo tema dice: “Io credo che le  anime degli animali siano imperiture. L’idea che Dio annienti l’anima  dell’animale non ha alcun fondamento né logico né teologico.Nell’ambito  del Giudaismo, il Libro dei Misteri di Enoch in uno dei suoi viaggi  celesti arriva ad un cielo in cui le anime degli animali accusano gli  esseri umani davanti al tribunale dei morti: “Tutte le anime degli  animali, nella grande èra, hanno un posto per loro, un grande recinto,  un grande pascolo nel cielo. Poiché l’anima degli animali che il Signore  ha creato non sarà annientata nella morte fino al giorno del Giudizio:  da lì tutte le anime accusano l’uomo”.Sempre nel Giudaismo il Libro  della Figura, uno dei libri più alti del misticismo ebraico, così dice  riguardo alla crudele macellazione delle bestie: “Non arrechiamo danno  agli animali affinché la loro anima non gridi contro di noi, poiché  l’anima è il sangue, l’anima di ogni carne è nel sangue”.

 

Non so su quali basi Benedetto XVI affermi che gli animali siano  privi di anima. Però essendo il papa un eminente teologo avrà tratto  sicuramente dai testi biblici tale assunto, anche se nella Bibbia il  sostantivo “pneuma” viene usato indifferentemente per indicare sia lo  spirito degli uomini che quello degli animali.A tal proposito riporto  alcuni riferimenti tratti appunto dalla Bibbia.”C’è un soffio vitale per  tutti” (Ecclesiaste 3,18-21 si legge). “Poiché il tuo spirito  incorruttibile è in tutte le cose” (Sap. II 23-26).“Egli ha in mano  l’anima di ogni vivente ed il soffio di ogni carne umana” (Gb.12,7-10).  “Se Egli richiamasse il suo spirito e a se ritornasse il suo soffio ogni  carne morirebbe all’istante. (Gb. 34,14). “Dio, Dio degli spiriti  di ogni essere vivente” (Num. 16,22).

 

“La terra è piena delle tue creature, mandi il tuo Spirito sono  create e rinnovi la faccia della     terra” (Sal. 103,24-30). Ezechiele: “In quanto a voi, animali della terra, che avete sofferto a  causa dell’uomo, verrà il giorno in cui preparerò una grande festa, un  grande banchetto in cielo e voi gioirete alla presenza di Dio”. Ciò  implica necessariamente l’esistenza dell’anima. E S. Bernardo parla dei 4  generi di spirito: di Dio, dell’Angelo, dell’Uomo,  dell’Anima

continua in
http://www.apasrsm.org/index.php?option=com_content&view=article&catid=61:per-riflettere&id=941:gli-animali-hanno-unanima




OFFLINE
Post: 968
Sesso: Femminile
05/09/2017 19:15
 
Quota

Ricordiamoci che lo Spirito di Dio, o Soffio di Dio che dà la vita,
e' presente in ogni creatura che è sulla Terra.
Ogni creatura.
Quindi, anche gli animali hanno qualcosa che li fa vivere, qwuel qualcosa si chiama anima.  


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com