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Il Catechismo Ortodosso

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 18:44
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05/11/2008 18:42

La fede cattolico-ortodossa

La Professione di Fede

1. In quali termini si può indicare brevemente l’oggetto princi­pale della fede cattolico-ortodossa?

a)        Coi tre nomi sacri: Padre, Figlio e Spirito Santo.

b)        Con le parole del Simbolo Niceno-Costantinopolitano così concepito:

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Lume da Lume, Dio vero da Dio vero; Generato, non creato; della stessa sostanza del Padre, per mezzo di lui tutte le cose sono state create.

Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo.

Fu pure crocifisso per noi, patì sotto Ponzio Pilato, e fu sepolto; e il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture; è salito al cielo, siede alla destra del Padre.

E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti: e il suo regno non avrà fine.

Credo nello Spirito santo, che è Signore e dà la vita, e pro­cede dal Padre. E con il Padre e il Figlio è adorato e glori­ficato; e ha parlato per mezzo dei profeti.

Credo la Chiesa, una santa cattolica apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono del peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

2. Chi ci ha insegnato a racchiudere la fede cattolico-ortodossa nelle tre Parole: Padre, Figlio e Spirito santo?

Gesù Cristo stesso, istituendo il sacramento del battesimo (Matt. 28/19).

3. Che cosa il Cristo ha voluto dire con queste parole?

Ha voluto dire che il battezzato deve credere nel Padre cele­ste che si è rivelato mediante suo figlio che ci accorda continuamente la sua grazia mediante lo Spirito.

4. Qual’è il segno col quale confessiamo ordinariamente questa fede?

Mediante il segno della croce, con queste parole: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

5. In quali circostanze facciamo ordinariamente Il segno della croce?

Prima della preghiera e quando compiamo atti religiosi importanti.

6. Cosa contiene il Simbolo Niceno-Costantinopolitano?

Contiene una spiegazione dettagliata delle verità religiose racchiuse nei tre nomi di Padre, Figlio e Spirito Santo.

7. Donde proviene il nome del Simbolo Niceno- Costantinopolitano?

Dalla città di Nicea, ove ebbe luogo nell’anno 325 un Concilio ecumenico (universale) e dalla città di Costantinopoli ove,nel 381, si tenne il secondo Concilio ecumenico. Il Simbolo Niceno-Costantinopolitano ha per base le decisioni di questi concili.

8. Questo Simbolo contiene una dottrina nata nell’anno 325?

No, poiché i Concili ecumenici hanno formulato ciò che dal principio è stato insegnato e creduto ovunque e sempre nella Chiesa.

9. Le definizioni dottrinali di un concilio ecumenico sono infallibili?

Si, le professioni di fede stabilite dai sette concili veramente ecumenici possiedono, con la Bibbia, un’autorità irrevocabile e permanente.

10. Il Credo detto “degli Apostoli” e quello di Atanasio, usati in Occidente, hanno la stessa autorità del Credo Niceno- Costantinopolitano?

No; Infatti non sono stati formulati da un concilio ecumenico. Gli ortodossi rispettano nel Credo degli Apostoli un antico atto di fede e ne accettano l’insegnamento, ma è soltanto un Credo battesimale occidentale e non è mai usato nei servizi liturgici ortodossi; ugualmente il Credo di Atanasio non è utilizzato nel culto ortodosso, ma lo si trova talvolta senza il «Filioque» nell’Horologion (il libro delle ore).

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