È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L’Inno Akátisto alla Madre di Dio

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 19:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
05/11/2008 19:45

La Madre di Dio nella liturgia orientale

di GEORGE GHARIB

L’Inno Acatisto
alla Madre di Dio Sovrana – 2

   

L’icona è associata alla tragica storia russa della Rivoluzione d’Ottobre, per la singolare coincidenza del suo rinvenimento nel giorno stesso dell’abdicazione dello zar Nicola II. – Riproduciamo la 1ª parte dell’Inno Acatisto a lei dedicato.

Ricordiamo quanto abbiamo scritto, presentando nel num. dello scorso mese la prima parte di quest’inno Acatisto, pervaso da sinceri sentimenti di pentimento, da calde richieste di aiuto nella difficile situazione storica in cui il popolo russo si è venuto a trovare dopo il trionfo della Rivoluzione comunista e l’uccisione dello Zar e di tutta la sua famiglia.

Nella riscoperta del 1917 di questa icona della Madonna, nel paesino di Kolomna, presso Mosca, si è visto il segno provvidenziale che la Madre di Dio non dimentica il suo popolo ma vigila per richiamarlo alla fede, all’amore di Dio: Maria è la sua Sovrana, la sua Regina.

Kondak 6

"Noi cantiamo la tua misericordia degna di ammirazione e la tua grande condiscendenza verso di noi, o santa Madre di Dio; senza pausa difatti per noi peccatori tu preghi tuo Figlio e nostro Dio, perché allontani da noi la sua giusta collera e prendi in pietà tutti i fedeli che inneggiano a Dio: Alleluja.

Ikos 6

Nelle nostre anime ottenebrate dall’afflizione e prive di coraggio per la moltitudine dei nostri peccati, la luce della tua grazia e della tua consolazione colmano di gioia e di allegrezza i nostri cuori, quando a più riprese tu ci inviti a cantare il Dio buono perché ci sia propizio e perdoni i nostri peccati; non cessare quindi, o Nostra Signora, di dirigere e guidare noi che a te così inneggiamo […]:

Rallegrati, fertile ulivo che con l’olio della misericordia ci dai dolcezza; rallegrati, perché pregando davanti alla icona noi riceviamo spirituale consolazione; rallegrati, perché tu procuri ai nostri cuori la grazia della contrizione; rallegrati, perché la tua bontà spegne in noi il focolare dell’empietà.

Rallegrati, potente Madre di Dio, calorosa protettrice del popolo cristiano.

Icona della "Madre di Dio Derziavnaja" - Kolomenskoje, 1917.
Icona della "Madre di Dio Derziavnaja" - Kolomenskoje, 1917.

Kondak 7

Volendo che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità, il Signore misericordioso, nostro Creatore, nei giorni della sua visita, ci ha fatto riscoprire la tua icona Sovrana affinché tutti quelli che pregano davanti ad essa con fede, ricevano il tuo soccorso e la tua potente protezione, e nell’allegrezza cantino all’Onnipotente: Alleluja.

Ikos 7

Il Creatore dell’universo, il nostro Padre e Signore, ha rinnovato la sua misericordia rinunciando alla sua ira contro il genere umano che aveva castigato con il fuoco, la spada, la fame e le epidemie, per istruirlo e condurlo alla salvezza; e noi che ci inchiniamo davanti alla tua sacra immagine, o Sovrana Madre di Dio, ti preghiamo: non ci consegnare alla perdizione, ma aprici le porte della tua misericordia; e noi a te inneggeremo:

Rallegrati, dimora dell’inaccessibile divinità; rallegrati, tu ispiri agli Angeli perpetua meraviglia; rallegrati, tu istruisci i servitori di Dio segretamente; rallegrati, protezione degli afflitti da malattia […].

Rallegrati, potente Madre di Dio, calorosa protettrice del popolo cristiano.

Kondak 8

Sulla terra noi siamo stranieri e pellegrini, vanità è la nostra vita e breve è il nostro tempo; non pensiamo al mistero della morte né meditiamo sul terribile giudizio di Cristo, quando dovremo comparire davanti al giusto Giudice e rispondere dei nostri atti e propositi; per questo, o Nostra Signora, noi ti preghiamo: svegliaci dal sonno del peccato, che non arrivi per noi all’improvviso l’ora della morte, e che possiamo per le tue preghiere ottenere il perdono delle nostre iniquità e con gioia cantare al Cristo nostro Dio: Alleluja.

Ikos 8

Essendo tutta protesa verso l’alto, tu sei stata elevata nei Cieli, ma non ci hai abbandonati con la tua preghiera, o santa Madre di Dio, per il credito che godi presso il tuo divin Figlio. Conserva in pace il nostro Paese amante di Cristo, accorda quanto è utile ai tuoi servitori, affinché magnificandoti, possiamo a te inneggiare:

Rallegrati, richiamo del nostro sguardo spirituale sul terribile e amaro pensiero della morte; rallegrati, tu ci inviti a considerare ogni giorno come fosse l’ultimo della nostra vita; rallegrati, tu ci dissuadi dall’amare il mondo e ciò che contiene; rallegrati, tu distogli i nostri cuori dai beni corruttibili […].

Rallegrati, potente Madre di Dio, calorosa protettrice del popolo cristiano.

Chiesa della "Madre di Dio Sovrana" - Kolomna, presso Mosca.
Chiesa della "Madre di Dio Sovrana" - Kolomna, presso Mosca.

Kondak 10

Volendo salvare un popolo numeroso dal progredire della malattia e dell’afflizione, e consolidare la sua fede nella tua potente protezione, o Sovrana Signora, tu ci hai donato la tua sacra immagine per permettere a tutti di verificare la tua misericordia con la sua apparizione e cantare al nostro Dio: Alleluja.

Ikos 10

Verginale Madre di Dio, tu ti sei fatta scudo, per mezzo delle tue sante icone, in favore della terra della Russia, seminando i tuoi miracoli in mezzo ai combattimenti, coprendo della tua grazia e del tuo soccorso i soldati amici di Cristo; sotto la tua potente protezione è stato edificato il Paese e contro la sua Chiesa non sono prevalse le porte dell’Inferno. Per cui noi prostrati di fronte alla tua icona Sovrana, con gioia così a te inneggiamo:

Rallegrati, custode e protettrice della Russia; rallegrati, tu la liberi dalle incursioni nemiche; rallegrati, liberazione dei prigionieri; rallegrati, tu la salvi dalla fame e dalla malattia […].

Rallegrati, potente Madre di Dio, calorosa protettrice del popolo cristiano.

Kondak 11

Questo canto di lode e azione di grazia, o Nostra Signora, noi te lo offriamo; sotto la potente protezione della tua grazia noi abbiamo la ferma speranza del tuo efficace soccorso in favore dei peccatori, come noi siamo; noi difatti abbiamo messo in te la nostra speranza e con gioia inneggiamo a Dio cantando: Alleluja.

Ikos 11

Le nostre lampade sono spente, e non abbiamo più l’olio delle buone azioni per accendere la grazia dello Spirito Santo […]. Aiutaci tu, o Nostra Signora, a riempire dell’olio delle buone opere, della misericordia e dell’umiltà il vaso della nostra anima, così da poter in azione di grazia inneggiare […]:

Rallegrati, tu vuoi vedere noi possedere la semplicità della colomba e la grazia dell’agnello; rallegrati, tu provi ad insegnare a noi la rinuncia a noi stessi e alla nostra propria volontà; rallegrati, tu ti sforzi di dare a noi l’innocenza dei bambini; rallegrati, le tue preghiere contribuiscono a riscaldare i nostri cuori di ghiaccio.

Rallegrati, potente Madre di Dio, calorosa protettrice del popolo cristiano.

Foto della recente installazione della Croce sulla Cattedrale Ortodossa dedicata a "Cristo Salvatore", a Mosca.
Russia riconsacrata alla ‘Madre di Dio Sovrana’: foto della recente installazione
della Croce sulla Cattedrale Ortodossa dedicata a "Cristo Salvatore", a Mosca.

Kondak 12

Dal Signore e Dio Onnipotente tu hai ricevuto, o Nostra Signora, il potere della misericordia in favore dei pii figli della Chiesa di Cristo, e quello di dare saggezza ai suoi figli ribelli; per questo, accorrendo sotto la potente protezione della tua grazia, noi ti preghiamo, o Sovrana, con tutto il cuore: liberaci dalla schiavitù degli spiriti maligni che ci paralizzano l’anima e il corpo a causa della negligenza e della pigrizia; svegliaci dal sonno del peccato, così da poter in azione di grazia inneggiare a Dio: Alleluja.

Ikos 12

Celebrando i tuoi miracoli, quelli passati e quelli del tempo presente, o Nostra Signora, noi vogliamo lodarti come fonte viva della grazia e inesausto fiume di miracoli; è difatti un abisso di amore e misericordia che al popolo cristiano tu hai donato con l’apparizione della tua venerata icona; per cui anche noi, prostrati davanti ad essa, a te inneggiamo:

Rallegrati, splendore della Chiesa terrestre e celeste; rallegrati, custode e protettrice della verginità consacrata; rallegrati, fierezza dell’ordine sacerdotale; rallegrati, santo compimento dei profeti […].

Rallegrati, potente Madre di Dio, calorosa protettrice del popolo cristiano.

George Gharib
    

Preghiera I

Potente Sovrana, santissima Madre di Dio, che hai portato tra le braccia il Re dei Cieli, colui che tiene in mano tutto l’universo. Noi ti rendiamo grazie per la tua ineffabile misericordia, perché ai peccatori come noi siamo tu hai ben voluto mostrare in questi giorni la tua santa icona miracolosa […].

Madre benedetta del nostro Dio, Sovrana Ausiliatrice, potente protezione, rendendo a te grazie con timore e tremore, come inutili servitori, noi umilmente ci prostriamo, il cuore pentito, e nelle lacrime noi ti preghiamo: radica nei cuori di ognuno di noi la giustizia, la pace, la gioia dello Spirito Santo; fa’ regnare nel nostro paese la pace, la prosperità, l’assenza di preoccupazioni, una sincera e mutua carità; sostieni con il tuo potere di Sovrana noi deboli, pusillanimi, senza forza e coraggio; fortificaci e rialzaci, affinché così custoditi in ogni tempo per la tua potenza, noi possiamo cantare a te, magnificarti e glorificare te, Sovrana protettrice del popolo cristiano, nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera II

Protettrice del mondo, Madre degna di essere cantata, prostrandoci con amore e fede davanti alla tua venerata e potente icona, noi ti preghiamo con tutto il cuore: non distogliere il tuo volto da quanti si rifugiano presso di te; Madre della luce, intercedi con misericordia presso il tuo Figlio e nostro Dio, il dolce Signore Gesù Cristo, di custodire in pace il nostro Paese, di assicurare la felicità a quanti ci governano, di liberare noi dalla guerra civile e di fortificare la nostra santa Chiesa ortodossa, proteggendola dalla miscredenza, dallo scisma e dall’eresia. Noi non abbiamo altro soccorso, non abbiamo altra speranza al di fuori di te, o Vergine immacolata; tu sei difatti presso Dio la potentissima protezione dei Cristiani e tu rendi più leggera la sua collera contro di noi.

Tutti coloro che ti pregano con fede, liberali dalla caduta nel peccato, dall’assalto degli uomini cattivi, dalla carestia, dall’afflizione e dalla malattia. Accordaci la contrizione del cuore, l’umiltà dello spirito, l’emendamento della nostra vita di peccatori e la remissione delle nostre colpe, affinché cantando con gratitudine i tuoi grandi misteri, siamo resi degni del Regno dei Cieli, e con tutti i Santi renderemo gloria al nome sublime e pieno di maestà di Colui che è adorato nella Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. Amen.


__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com