È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L’Inno Akátisto alla Madre di Dio

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 19:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
05/11/2008 19:46

La Madre di Dio nella liturgia orientale

di GEORGE GHARIB

L’icona della Madre di Dio,
"Garante dei peccatori"
– 2
   

Riproduciamo la 2ª parte dell’Inno Akátisto in onore della Madonna ‘Avvocata’ o ‘Garante dei peccatori’, molto cara alla pietà dei fedeli della Chiesa russa.

Presentando nel num. dello scorso mese di Luglio la prima parte di questo Inno Akátisto in onore dell’icona della Madre di Dio ‘Garante dei peccatori’, abbiamo ricordato come sia stato composto in lingua slava, formato dalle tradizionali 24 strofe, in cui le strofe brevi, chiamate Kondak, si concludono con il ritornello Alleluja, mentre quelle lunghe, chiamate Ikos e contenenti salutazioni più o meno lunghe, si concludono con il ritornello: "Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori". L’ Akátisto è concluso da una bellissima ‘Preghiera’.

Akátisto alla Madre di Dio, ‘Garante dei peccatori’

 Kondak 6

"Tutto il mondo cristiano celebra la tua misericordia e i tuoi miracoli, o gloriosa Madre di Dio, e prova giubilo davanti alle tue icone miracolose; fra queste la tua santa icona "Garante dei peccatori", risplende come stella della tua raggiante bontà, illuminando con i suoi miracoli e la grazia di Dio le anime di tutti quanti a lui inneggiano: Alleluja.

Ikos 6

Una notte, la chiesa di San Nicola fu riempita da una celeste luce quando ricevette la tua icona miracolosa, Garante dei peccatori; allora ceri e lampade furono accese nella chiesa tramite una mano invisibile, come se qualcuno attorno all’altare avesse recato una lampada misteriosamente accesa. Il popolo che gremiva il tempio e vedeva tutto questo, fu colmo di stupore, glorificando la Madre ed il suo divin Figlio; quanto a noi, al ricordo di questa ammirabile visione, con tenerezza a te cantiamo:

Rallegrati, tu che cambi in gioia la nostra tristezza; rallegrati, tu che conforti con ferma speranza i disperati; rallegrati, cero sempre acceso davanti al trono di Dio; rallegrati, lampada che arde di quest’olio che è la misericordia del Signore.

Rallegrati, raggiante luce che ci indica il cammino della vita; rallegrati, tempio vivente nel quale noi siamo illuminati; rallegrati, perché tu procuri una via senza rimprovero a chi spera in te; rallegrati, tu che anche dopo la nostra morte non cessi di intercedere per noi presso Dio.

Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori.

Icona della Madonna, "Garante dei peccatori".
Icona della Madonna, "Garante dei peccatori" – Scuola di Mosca (sec. XIX).

Kondak 7

Il Signore longanime, volendo far conoscere le profondità del suo amore per il genere umano, ti ha scelta come Madre, o Vergine santissima, facendo di te l’inesausta fonte della sua misericordia; così chi è degno di condanna conformemente al giudizio di Dio sarà salvato per la tua intercessione, o Garante dei peccatori; e potrà cantare ad alta voce: Alleluja.

Ikos 7

Ammirabile è l’opera che ci hai fatto vedere, Signore, nella tua Madre immacolata; e tu ci hai dato la sua mirabile icona, splendente più dei raggi del sole; e il popolo, come se vedesse in persona la Madre di Dio, con tutto l’amore della sua anima ed una veridica fede, a lei ha inneggiato:

Rallegrati, vasca in cui le nostre sofferenze sono immerse; rallegrati, coppa dove abbiamo trovato la gioia della salvezza.

Rallegrati, fonte della vita che tutti vivifica; rallegrati, fiore immarcescibile che profuma col suo effluvio […].

Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori.

Kondak 8

Noi siamo su questa terra stranieri e orfani e, a detta dell’Apostolo, non abbiamo una città permanente quaggiù. Dove allora cercare rifugio, o nostra Signora, in mezzo alle sofferenze della vita, se non presso te, che sei per noi peccatori l’eccellente Garante? Non ci respingere, divina Madre, e non dirci: ‘Io non vi conosco, a causa dei vostri peccati!’. Abbi invece pietà di noi orfani e senza soccorso, accoglici sempre sotto la tua protezione, affinché con gioia possiamo inneggiare alla gloria del Re dei Cieli, cantando: Alleluja.

Ikos 8

È consolante per ogni fedele contemplare la tua santa icona, o nostra Signora, Garante dei peccatori: in essa noi ti vediamo portare nella tua mano come bambino il Dio di prima dei secoli, nostro Signore Gesù Cristo, che noi adoriamo come Creatore e Dio, gridando a te, come a sua Madre vera e con pietà:

Rallegrati, nutrice degli affamati; rallegrati, tu che vesti quanti sono nudi; rallegrati, tu che assicuri alle vedove la tua protezione; rallegrati, tu che difendi gli orfani […].

Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori.

Icona della Madre di Dio, "Garante dei peccatori".
Icona della Madre di Dio, "Garante dei peccatori"
Ufficio Archeologico presso l’Accademia Ecclesiastica Moscovita (sec. XIX).

Kondak 9

Tutti gli Angeli del Cielo ti rivolgono inni di lode, o divina Madre, Garante dei peccatori che si chinano davanti a te, richiedendo il tuo aiuto e consolazione; se tu infatti ci rallegri con la saldezza della tua intercessione, tu vieni anche in aiuto dei peccatori, perché tu li liberi da ogni male e consoli le loro pene, pregando per tutti quelli che per tuo mezzo inneggiano con fede: Alleluja.

Ikos 9

Le lodi più eloquenti a malapena riescono ad esaltarti come conviene e la mente più sottile prova vertigine a cantarti, o Madre di Dio; però, nella tua bontà, ricevi l’omaggio della nostra fede e lo slancio del nostro amore che sale verso di te, che sei la protettrice dei fedeli che a te inneggiano:

Rallegrati, tu che con i raggi della purissima tua anima illumini l’universo; rallegrati, tu che con la purezza del tuo corpo rallegri tutti i Cieli; rallegrati, tu che ci hai adottati sotto la Croce di tuo Figlio; rallegrati, tu che ci mostri in ogni tempo il tuo amore materno […].

Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori.

Kondak 10

Volendo salvare il genere umano dalle pene eterne e dalle incessanti afflizioni, il Signore amico del genere umano ti ha donato ai terrestri come aiuto, dicendo loro: ‘Figli degli uomini, la mia Madre sarà per voi rifugio e protezione, consolazione degli afflitti, felicità di quanti piangono, protezione dei miseri, guarigione dei malati, soccorso dei deboli, e pegno dei peccatori, così da svegliare dalle loro tenebrose colpe tutti quanti cantano: Alleluja.

Ikos 10

‘Re celeste, mio Figlio e mio Dio – così intercede per noi la Regina dei cieli –, ricevi ogni uomo che ti loda e invoca il tuo santo nome, e glorifica anche me nel tuo nome; lontano dal tuo volto non respingerli, ma dona loro la tua benevolenza e ricevi da loro ogni domanda e liberaci da ogni male’.

E noi peccatori, che speriamo nella tua materna preghiera, a te gridiamo:

[…] Rallegrati, irreprensibile Garante dei peccatori pentiti ; rallegrati, protettrice di tutti i Cristiani ; rallegrati, guarigione di tutte le nostre malattie; rallegrati, tu che dissipi le nubi delle nostre prove e tentazioni.

Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori.

Icona della Madre di Dio, "Avvocata dei peccatori".
Icona della Madre di Dio, "Avvocata dei peccatori"
Accademia Ecclesiastica di Mosca (sec. XIX).

Kondak 11

Accogli il nostro inno, tu che sei la nostra Garante nel Cielo, o vergine Madre di Dio: da’ pronto ascolto alla preghiera che ti rivolgiamo; verso di te, infatti, noi accorriamo nell’afflizione, la pena e il malessere; e davanti a te, nella nostra miseria, noi versiamo lacrime e ti preghiamo: accogli la supplica dei tuoi servitori che per te inneggiano a Dio: Alleluja.

Ikos 11

La tua santa icona, vergine Madre di Dio, irradia segni e miracoli splendenti, illuminando con la sua grazia tutti i fedeli che davanti ad essa pregano e, per la potenza divina che ne emana, caccia ogni azione del nemico. Per questo noi peccatori ci rallegriamo di avere nella Chiesa una tale icona miracolosa, come pegno della tua benevolenza verso la nostra Comunità e, in azione di grazia, noi a te inneggiamo:

[…] Rallegrati, tu che ami teneramente quanti vivono con fede e pietà; rallegrati, tu che per l’amore di Dio e del prossimo accendi i cuori; rallegrati, tu che nell’ora del dubbio metti nel loro cuore un buon pensiero; rallegrati, tu che ci insegni in ogni circostanza a mettere in Dio la nostra speranza.

Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori.

Kondak 12

La grazia divina presente nella tua santa icona di Garante dei peccatori attrae verso di essa, o sovrana Madre di Dio, quanti sono curvi sotto il fardello della miseria e del peccato, e non tornano invano verso questa fonte da dove scorre la tua multiforme misericordia; essi ricevono infatti dalla tua icona miracolosa nell’afflizione la gioia, nelle prove la tua protezione, nella malattia la guarigione e tutto quanto giova all’anima e al corpo. Dopo Dio, essi mettono in te la loro speranza e ritornano al Signore cantando: Alleluja.

Ikos 12

Celebrando la tua ineffabile misericordia per noi peccatori, noi ti lodiamo come nostra efficace Garante, ti benediciamo come colei che esaudisce prontamente le nostre suppliche e ci prosterniamo umilmente davanti alla tua icona venerata; noi crediamo e speriamo che al tuo Figlio e Dio chieda anche ora di usarci misericordia in questa vita e dopo la nostra morte, a noi che a te cantiamo con amore:

Rallegrati, tu salvi per le tue preghiere il mondo intero; rallegrati, tu vieni in aiuto all’universo con la tua intercessione; rallegrati, tu soccorri prontamente quanti accorrono verso di te; rallegrati, tu procuri loro il regno dei Cieli […].

Rallegrati, tu non abbandoni i tuoi fedeli nemmeno nell’ora della morte; rallegrati, tu che al termine della nostra vita intercedi per il riposo beato.

Rallegrati, tu che innalzi le mani in pegno per i peccatori.

Kondak 13

O tu, Garante dei peccatori per la salvezza, divina Madre e Vergine dolcissima, ricevi con benevolenza la nostra presente supplica; noi te la presentiamo in azione di grazia con tutto il cuore: a Dio misericordioso chiedi per noi la ferma perseveranza nella vera fede, la costanza nella carità cristiana e il perdono dei peccati, affinché per le tue preghiere noi ereditiamo il regno dei Cieli e siamo degni di cantare al nostro Dio: Alleluja.

George Gharib

Chiesa del Profeta Elia - Jaroslavl', 1647-1650.
Chiesa del Profeta Elia – Jaroslavl’, 1647-1650.
   

Preghiera

"O Garante dei peccatori, mia speranza, regina di ogni bontà, rivolgi lo sguardo verso il misero peccatore che sta davanti a te. Non abbandonare me che sono trascurato e rifiutato da tutti, che ignoro la gioia. Tanto sono grandi la mia miseria e la mia afflizione; senza misura la mia caduta nel peccato!

Alle tenebre notturne somiglia la mia vita; e tra i figli degli uomini nessuno è capace di venirmi in soccorso. Tu sola, tu sei la mia speranza, tu sola, mia protezione, mio rifugio e sostegno.

Con fiducia io stendo verso di te le mie impotenti mani e ti prego: ‘Abbi pietà di me, nella tua grande bontà; risparmia chi è stato riscattato dal sangue di tuo Figlio; allevia il dolore della mia anima gemente; fa’ cessare il furore di quanti mi opprimono e odiano; solleva le mie forze indebolite; rigenera la mia giovinezza come quella dell’aquila; non permettere che mi rilassi nell’osservanza dei divini comandamenti.

Al contatto del tuo celeste fuoco calma l’agitazione della mia anima, riempila della fede senza dubbio, della carità non finta e di ferma speranza, affinché senza cessare io canti e glorifichi, o protettrice del mondo benedetta e Garante dei peccatori, prosternandomi davanti al tuo Figlio e nostro Salvatore, il Signore Gesù Cristo, davanti al suo Padre senza principio e davanti al suo Spirito Santo e vivificante, nei secoli dei secoli. Amen!".

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com