È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Filioque

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 20:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
05/11/2008 20:06

Suggerisco anche quest'altro testo....ne metto una parte, in fondo il collegamento al testo integrale......



§ 2. - La Santissima Trinità

La questione del Filioque. .

Tra le ricchezze della teologia cattolica c'è quella d'aver saputo penetrare fino alla vita intima della Santissima Trinità, per studiare le relazioni esistenti fra le tre divine persone, relazioni che spiegano cosi bene il legame tra la conoscenza e l'amore nell'ordine della grazia e la creazione della nostra anima a immagine di Dio.

Si capisce che la teologia della Trinità, più ancora di quella dell'Incarnazione, è il risultato di tentativi e sforzi laboriosi, specialmente riguardo alla terza persona, lo Spirito Santo, per il quale i testi scritturali sono relativamente poco numerosi.

La Chiesa di Costantinopoli si urtò con quella latina riguardo alla processione dello Spirito Santo non ammettendo che Egli proceda dal Figlio. Bisogna comprendere la posizione logica e storica del problema: la controversia dapprima restava sopra una questione di parole, e l'attacco non partì dai bizantini.

Posizione logica del problema.

- I Padri latini generalmente dicevano che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, invece i Padri greci, specialmente San Basilio, dicevano abitualmente che lo Spirito Santo procede dal Padre per il Figlio, usando una formula del resto che era servita anche a Tertulliano e Sant'Ilario.

Mentre i latini insistevano di più sul compito comune del Padre e del Figlio nella produzione dell'Amore sostanziale, i Greci volevano poi vedere che il principio da cui parte tutta la vita trinitaria è il Padre. L'idea di causa primordiale si accentuò (forse troppo fortemente) nei testi tanto discussi del trattato De fide orthodoxa di San Giovanni Damasceno (f 749): a Ora quanto allo Spirito, diciamo che egli trae la sua origine dal Padre... non diciamo che lo Spirito Santo trae la sua origine dal Figlio "; " unico principio (dello Spirito Santo) n'è il Padre ".

Posizione storica del problema.

- Dal punto di vista storico l'attacco partì dall'occidente. Pare che fosse già preparato in un sinodo tenuto nel 767 a Gentilly, presso Parigi, del quale si sono perduti gli atti, ma scoppiò quando giunsero in Gallia gli atti del concilio ecumenico del 787. La professione di fede del patriarca Tarasio conteneva l'espressione greca tradizionale : " Lo Spirito Santo procede dal Padre per il Figlio". Carlomagno accolse assai malamente gli atti a causa della loro teoria sulle immagini, contro la quale fece redigere i famosi Libri Carolini, i quali di passaggio notano pure la formula della processione dello Spirito Santo, che Carlomagno trovò almeno singolare.

Il papa Adriano I prese la difesa dei bizantini.

Tuttavia Carlomagno approvò che s'aggiungesse il termine Filioque alla formula qui a Padre procedit del simbolo cantato nella messa, termine che gli spagnoli usavano fin dal 589 e che si propagò in tutti i territori franchi. Fu adottato anche dai monaci franchi di Gerusalemme, mettendo il fuoco alle polveri. I monaci orientali della città santa avevano sentito cantare quelli franchi e li accusarono di eresia; questi a loro volta portarono il dibattito davanti al papa Leone III, che senza negare la verità della dottrina del Filioque disapprovò un'innovazione liturgica fatta senza la sua autorizzazione. L'affare fece molto chiasso e diede l'occasione propizia ai Greci di attaccare, con una parvenza di ragione, i latini sul terreno dommatico.

Il conflitto dommatico.

- Fozio non poteva rimanere fuori della lotta. Spinto da inimicizia troppo ardente, e d'altronde dotato d'un reale valore intellettuale, della dottrina trinitaria com'egli la concepiva, volle fare un sistema teologicamente organico che s'opponesse nettamente alla dottrina latina. Egli fin dall'867 formulò questo principio fondamentale: quello che può essere detto della Trinità o è comune a tre persone, o proprio a una sola di esse. Nulla è comune a due persone che non si possa attribuire anche alla terza. Fozio sviluppò questa tesi con forza, con argomenti e ragionamenti verso l'8R6 nella sua grande opera Mistagogia dello Spirito Santo.

Probabilmente solo nel secolo XI la Santa Sede ammise il Filioque nel simbolo di Roma; il Credo venne cantato con questa addizione nel concilio di Lione dai greci e dai latini, e la professione di fede firmata da Michele Pa-leologo proclama che lo Spirito Santo procede veramente ed egualmente dal Figlio (1274). Intanto nello stesso tempo si decise che gli orientali non fossero obbligati a inserire il Filioque nella loro liturgia, se non lo desideravano, il che è ancora valido per gli Orientali cattolici.

Situazione attuale.

- Soprattutto quest'addizione al simbolo incontra in Oriente l'opposizione del basso clero e del popolo. La stessa dottrina di Fozio sulla professione dello Spirito Santo fu ripresa dalle Chiese monofisite per spirito d'opposizione al concilio di Firenze; però è solo più considerata come un'opinione teologica probabile dalla maggior parte dei teologi russi e da molti teologi greci, sebbene pochissimi siano disposti a ritornare alla dottrina integrale del Filioque.

Non ammettendo la partecipazione del Figlio alla spirazione dello Spirito Santo, i dissidenti abbandonarono il pensiero integrale dei Padri, per seguire una corrente teologica nata dalla disputa e dall'odio. Essi mutilarono il vero concetto di Trinità, che è quello d'una comunicazione incessante tra le tre persone.

http://apologetica.altervista.org/ch...te_oriente.htm

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com