Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI scrive al Patriarca Alessio II

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 20:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
05/11/2008 20:21

Messaggio del Papa al Patriarca Alessio II

Offriamo al mondo una testimonianza comune
nel rispetto e nella pace


Un messaggio autografo in cui Benedetto XVI esprime "profondo affetto per tutti i fratelli ortodossi" è stato consegnato mercoledì 1° ottobre al Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio ii dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, in visita in questi giorni a Mosca.


To His Holiness Alexy II
Patriarch of Moscow and All Russia

The visit of His Eminence Cardinal Crescenzio Sepe, Archbishop of Naples, offers me the occasion to extend to Your Holiness my cordial and fraternal greetings in the Lord. I have a deep affection for all the Orthodox brethren, and I am particularly close to them in these most recent days when conflict has caused significant suffering to peoples so dear to me. I never cease to offer daily prayers for peace, asking the Lord that the appeals of Your Holiness to resolve all hostility for the good of the nations may be heeded. Faith in our Lord Jesus Christ is a bond that unites hearts in a profound way and invites us all to strengthen our commitment to manifest to the world a shared witness of living together respectfully and peacefully. Our times, marked so often by conflict and grief, make it even more necessary to hasten the journey toward the full unity of all the disciples of Christ, so that the joyous message of salvation may be spread to all humanity.
Invoking upon Your Holiness the maternal protection of Mary, Mother of God, that she may preserve you in full health and assist you in your daily ministry, I renew to you the assurance of my heartfelt fraternal regard.
From the Vatican, 22 September 2008



Questa è una nostra traduzione italiana del messaggio del Pontefice.

A Sua Santità Alessio II,
Patriarca di Mosca e di tutte le Russie


La visita di Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, mi offre l'occasione per trasmettere a Vostra Santità i miei cordiali e fraterni saluti nel Signore. Nutro profondo affetto per tutti i fratelli ortodossi, e sono loro particolarmente vicino in questi ultimi giorni in cui il conflitto ha causato profonda sofferenza a popoli che mi sono tanto cari. Non smetto mai di pregare ogni giorno per la pace, chiedendo al Signore che gli appelli di Vostra Santità affinché tutte le ostilità siano risolte per il bene delle nazioni vengano ascoltati. La fede in Nostro Signore Gesù Cristo è un vincolo che unisce i cuori in modo profondo e invita tutti noi a rafforzare il nostro impegno a offrire al mondo una testimonianza comune del vivere insieme nel rispetto e nella pace.
Il tempo attuale, tanto spesso caratterizzato dal conflitto e dal dolore, rende ancor più necessario accelerare il cammino verso la piena unità di tutti i discepoli di Cristo, affinché il messaggio gioioso di salvezza possa essere portato a tutti gli uomini.
Invocando su Vostra Santità la protezione materna di Maria, Madre di Dio, affinché La mantenga in piena salute e L'assista nel Suo ministero quotidiano, L'assicuro nuovamente della mia sentita e fraterna stima.
Dal Vaticano, 22 settembre 2008

BENEDETTO XVI


(©L'Osservatore Romano - 4 ottobre 2008)

__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
05/11/2008 20:21

Lettera di Alessio II a Benedetto XVI

Testimonianza comune
per proclamare il Vangelo all'uomo d'oggi


Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, durante la recente visita compiuta a Mosca, è stato ricevuto mercoledì 1 ottobre da Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, e gli ha consegnato - come abbiamo riferito nell'edizione del 4 ottobre - un messaggio autografo di Benedetto XVI. Pubblichiamo ora, nell'originale russo e in una nostra traduzione italiana, la lettera di risposta che Sua Santità Alessio ii ha indirizzato al Papa per il tramite del cardinale Sepe. Nel testo il Patriarca sottolinea lo sviluppo positivo delle relazioni e della cooperazione tra la Chiesa cattolica e il Patriarcato di Mosca. Questo sviluppo, basato sulle radici comuni, è dovuto alla convergenza su numerose questioni di attualità e soprattutto alla consapevolezza di quanto sia urgente proclamare il messaggio evangelico e testimoniare i valori cristiani nel mondo contemporaneo.
Pubblichiamo di seguito una nostra traduzione italiana della lettera indirizzata dal Patriarca Alessio II a Papa Benedetto XVI.
 

Santità,
desidero ringraziarla cordialmente per la lettera che mi ha inviato tramite Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, durante la sua visita a Mosca. In risposta alle affettuose parole del suo messaggio, anche io desidero esprimere i miei sentimenti di profondissima stima e sincera benevolenza.
Sono lieto per le crescenti prospettive di sviluppare buone relazioni e una positiva cooperazione fra le nostre due Chiese. La solida base di ciò sta nelle nostre radici comuni e nelle nostre posizioni convergenti su molte questioni che oggi affliggono il mondo.
Sono convinto del fatto che la più grande rivelazione del Vangelo:  "Dio è amore" (1 Gv 4,8) dovrebbe divenire un orientamento vitale per tutti coloro che si considerano seguaci di Cristo, perché soltanto attraverso la nostra testimonianza di questo mistero possiamo superare la discordia e l'alienazione di questo secolo, proclamando i valori eterni del cristianesimo al mondo moderno.
Santità, con tutto il cuore le auguro buona salute e auspico l'aiuto di Dio nel suo ministero.
Con amore fraterno nel Signore,

ALESSIO II
Patriarca di Mosca
e di tutte le Russie


(©L'Osservatore Romano - 23 ottobre 2008)

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com