Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lettera di Giuda

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2008 20:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
10/11/2008 20:17

Introduzione

Stando ai vv. 3-4 di questa lettera, essa ha lo scopo di combattere certi falsi maestri, empi e scostumati, che si sono insinuati nella comunità. Il pericolo per i credenti è sopraggiunto all’improvviso, cosicché lo scrivente ha dovuto decidersi senza indugi a inviare una lettera combattiva. E il pericolo è molto grande, tanto che l’autore deve usare frasi molto pesanti e violente. I falsi maestri con cui polemizza fanno presumibilmente parte dell’incipiente gnosi ereticale. Questi eretici sostengono di possedere conoscenze superiori e pretendono di aver ricevuto visioni e rivelazioni (v. 8). La lettera ha un indirizzo molto vasto e assai generico, poiché si rivolge "ai diletti in Dio e ai chiamati, custoditi per Gesù Cristo" (v.1). Per natura sua, questo scritto si può considerare un volantino antieretico. Stando alle indicazioni della lettera, l’autore è Giuda, il fratello del Signore. La data dello scritto viene comunemente posta verso il 90 d.C. o non molto prima.

La lettera di Giuda e la seconda lettera di Pietro concordano a tal punto tra loro per contenuto ed espressione, che una dipendenza letteraria è evidente. L’esegesi attuale è quasi unanime nell’ammettere la priorità della lettera di Giuda.

L’autore della lettera è "Giuda, servo di Gesù Cristo, fratello di Giacomo". Probabilmente questo Giacomo è l’autore della lettera che porta il suo nome.

Entrambi questi fratelli sono ricordati da Mt 13,55 quando i Nazaretani si chiedono sul conto di Gesù: "Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?" Dunque i due scrittori delle lettere del NT Giacomo e Giuda sarebbero tra loro fratelli e fratelli del Signore, ma non avrebbero fatto parte del gruppo dei dodici. D’altronde anche da Gd 17 risulta chiaro che l’autore non è uno dei dodici.

Se Giacomo e Giuda sono fratelli di Gesù si può dire ancora qualcosa su di loro. Secondo la storia della passione di Gesù, una delle donne che avevano seguito Gesù dalla Galilea fin sul monte Calvario e alle quali apparve il Signore, era Maria, la madre di Giacomo il minore e di Ioses (Mc 15,40; 16,1). Questi due erano probabilmente quegli stessi che furono chiamati fratelli di Gesù (Mt 13,55). La madre dei fratelli è dunque una Maria, che nei racconti è distinta da Maria, la madre di Gesù (Mt 27,61). Quindi i fratelli di Gesù erano suoi cugini. Come in ebraico ah, così anche adelfos, nel greco influenzato dal semitico, può indicare un fratello oppure un parente meno prossimo.


(1)
Indirizzo e saluto
vv.1-2

1Giuda, servo di Gesù Cristo, fratello di Giacomo, agli eletti che vivono nell’amore di Dio Padre e sono stati preservati per Gesù Cristo: 2misericordia a voi e pace e carità in abbondanza.

v. 1. Giuda si designa come servo di Gesù Cristo. La persona pia dell’Antico Testamento sa di essere e si denomina servo di Dio. La formula dell’Antico Testamento è sostituita nel Nuovo Testamento dalla dichiarazione che i cristiani sono servi di Gesù Cristo. Il cristiano, liberato dalla schiavitù del mondo, del peccato e della morte, diventa servo di Gesù Cristo, è sua proprietà e appartiene a Lui con tutta la sua vita (1Cor 7,22; Ef 6,6). La formula ha un senso particolare quando Paolo la impiega ripetutamente negli esordi delle lettere come designazione di se stesso (Rm 1,1; Fil 1,1), anche se più spesso Paolo si dice apostolo di Gesù Cristo (1Cor 1,1; ecc.).

I destinatari sono detti "chiamati, amati in Dio e conservati per Cristo". La vocazione da parte di Dio contiene l’essere amati e custoditi. I cristiani sono amati da Dio e protetti dall’amore di Dio. I cristiani sono inoltre i "conservati per Gesù Cristo", cioè vengono custoditi per il compimento della fine dei tempi, che avverrà mediante Cristo e in Cristo. L’idea della conservazione per il compimento finale risuona ancora nel v. 25 della lettera. Simile per contenuto e forma è l’augurio di Paolo in 1Ts 5,23. Quindi tutto il v.1 mette in risalto la precedenza assoluta di Dio nell’evento della salvezza.

La sua chiamata costituisce l’inizio. Col suo amore permanente, Egli conserva e conduce l’eletto fino al raggiungimento della perfezione escatologica. Le forme dei verbi al perfetto accentuano la decisione che con l’agire di Dio è stata presa una volta per sempre. Più avanti la lettera esige fermamente l’attività morale del credente.

v. 2. Anche l’augurio benedicente tratta dell’attività e dei doni di Dio: misericordia, pace e amore. La misericordia nel tempo presente è grazia, nel tempo escatologico è salvezza nel giudizio finale. La pace è la condizione oggettiva e generale che consiste nel retto ordinamento delle cose e nella salvezza degli uomini, la nuova creazione che solo Dio può donare e operare (1Pt 1,2). L’amore è quello di Dio per i credenti. Gli uomini non sono in grado di creare questi beni, ma sono loro elargiti da Dio. Come spesso nel linguaggio biblico, si nasconde dietro il verbo passivo l’attività di Dio, del quale un profondo rispetto non vuole parlare direttamente.

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com