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IL SINCRETISMO RELIGIOSO è UNA RELIGIONE?

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2008 17:07
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15/11/2008 17:02

E’ veramente finita la possibilità di una ricerca autentica della verità? Le religioni sono tutte sullo stesso piano, rappresentando ognuna solo una parte della verità sul soprannaturale? L’uomo moderno sembra ormai costretto a rifugiarsi nel vago sincretismo di una religione fai-da-te, che fonde insieme elementi diversi, spesso in contraddizione fra loro, a volte intrisi di esoterismo e magia, che non hanno più alcuna pretesa di verità. È il fenomeno del sincretismo religioso che dilaga in tutto il mondo. Un fenomeno rivelatore della crisi del rapporto tra fede e ragione che investe la nostra epoca e che rappresenta una delle sfide più importanti per l’evangelizzazione.In questo dossier di Fides, vengono analizzate le attuali tendenze con una prospettiva attenta alla storia del cristianesimo e agli spunti dottrinali del Magistero, con l’intervento di alcuni esperti nel campo.

La crisi della verità 

Secondo i dati dell’Annuarium Statisticum Ecclesiae dal 1978 al 2002 il numero dei cattolici battezzati è cresciuto in 24 anni del 43,5%, da 757 milioni a 1 miliardo e 70 milioni. Se però si confrontano questi dati con l’aumento della popolazione mondiale si nota che dal ’78 al 2003 i cattolici sono diminuiti: dal 18% al 17%. Sono ancora più interessanti i dati specifici per ogni continente. In Africa c’è stato un incremento del 151% a cui fa da controparte l’Europa che è rimasta sostanzialmente stazionaria (5,09%). In Asia l’aumento è stato del 74% circa e in America e Oceania intorno al 45-49%. Un altro indicatore importante è l’andamento delle vocazioni sacerdotali in ogni continente: in Europa ogni 100 sacerdoti i candidati a sostituirli sono solo 12 mentre in Africa e in Asia ce ne sono tra i 60 e i 70. Questi dati mostrano come l’Europa sia un punto centrale per il futuro del cattolicesimo. Cosa succede in Europa? Molti sociologi concordano su un punto fondamentale: in Europa sempre di più si è andato diffondendo un atteggiamento disinvolto e individualista nei confronti della religiosità. Proprio nella culla del cristianesimo la secolarizzazione ha portato le persone a sentirsi sempre meno legate alla religione cristiana. È interessante notare che in realtà questo “slegarsi” non è affatto sintomo di una perdita di “senso religioso”. Il problema principale non sembra affatto essere l’ateismo. Secondo i dati del World Christian Trends del 2001 gli atei e i non-religiosi dichiarati, rappresentano il 15% della popolazione mondiale, percentuale che dagli anni ’70 è in continuo calo. Una nota sociologa inglese, Grace Davie, coniò l’espressione “credere senza appartenere” per indicare questa tendenza, soprattutto degli europei, a credere in un Dio nel senso generico del termine, senza però sentirsi legati ad una particolare religione. Il punto sembra essere che in Europa a poco a poco la religione e i suoi precetti si siano sempre più allontanati dalle scelte della vita privata. In altre parole la tendenza è quella di appartenere al cristianesimo nominalmente avendo però numerose riserve sugli insegnamenti “ufficiali” e, di conseguenza, cercando in altri luoghi le risposte all’anelito religioso. Come afferma Massimo Introvigne nell’intervista che riportiamo in questo dossier: “Questo "credere senza appartenere" che è di per sé sincretistico, è la religione di maggioranza relativa nell'Unione Europea e coinvolge più del 50% delle persone”. È quella che si potrebbe chiamare la religione “fai-da-te” secondo la quale un credo vale l’altro e non è possibile reperire una verità unica, assoluta, una via chiara e sicura per la salvezza. È una crisi della verità che non investe solo l’ambito della religione ma ha eco anche nella ricerca razionale. L’idea di fondo è che non esistono criteri che possano stabilire se una religione è più vera delle altre. Una religione equivale l’altra, le sue credenze e i suoi precetti non sono altro che una manifestazione circoscritta e parziale di un anelito religioso comune a tutti gli uomini. Si arriva allora dal relativismo al sincretismo. Ognuno ritaglia sulle sue esigenze individuali e, potremmo dire, sui suoi gusti, una religione su misura che mescola elementi di diverse culture e credi, in un mix personalizzato e soggetto a mutamenti. L’esperienza religiosa diventa individuale, privata, non c’è più la necessità della religione nel senso stretto del termine. Indubbiamente sono molti gli elementi che hanno contribuito a questa situazione di sincretismo relativista: il materialismo della moderna società dei consumi che non riesce più ad accontentare i bisogni profondi delle persone, la chiusura nei confronti della spiritualità della cultura laica, il rigido positivismo di una medicina che considera il corpo soltanto una macchina ecc., tutti elementi che portano le persone a ricercare altrove il senso della vita. Una ricerca che sembra andare in direzione di una fusione di credenze diverse, senza pretese di verità, e che sembra non avere più bisogno di rivolgersi alle religioni.

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