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IL FIGLIO DI DIO contestato da Ario (Tommaso d'Aquino)

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2008 18:55
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18/11/2008 18:51

CONFUTAZIONE DELL'OPINIONE DI ARIO CIRCA IL FIGLIO DI DIO


Ma che la suddetta opinione è incompatibile con la Sacra Scrittura lo può scorgere con chiarezza chiunque consideri attentamente le parole dei libri santi. Infatti :

1. Quando la Sacra Scrittura denomina figli di Dio, sia il Cristo Figlio di Dio, sia gli angeli, lo fa per motivi del tutto diversi. Ecco perché l'Apostolo scrive : " A quale mai degli angeli Dio disse : Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato? " (Ebr., I, 5); parole che invece egli riferisce a Cristo. Mentre, secondo l'opinione suddetta, gli angeli e Cristo dovrebbero dirsi figli per lo stesso motivo: poiché il termine figlio spetterebbe all'uno e agli altri per la sublimità della natura in cui sarebbero stati creati da Dio.

Poco importa che Cristo sia di una natura superiore a quella degli altri angeli : perché anche tra gli angeli si riscontrano diversi ordini, come sopra abbiamo visto [lib. Ili, e. 80], e tuttavia a tutti spetta l'identico tipo di filiazione. Perciò Cristo non è denominato Figlio di Dio nel senso asserito dagli Ariani.

2. Dal momento che a motivo della creazione il termine figlio di Dio spetta a molti esseri, ossia a tutti gli angeli e a tutti i santi, se anche Cristo fosse cosi denominato per lo stesso motivo, non sarebbe " unigenito ", sebbene per l'eccellenza della sua natura tra tutti potrebbe dirsi " primogenito ". Invece la Scrittura asserisce che egli è unigenito: "Lo abbiamo visto quale unigenito del Padre" (Giov., I, 14). Dunque egli non e denominato Figlio di Dio a motivo della creazione.

3. Il termine figlio con proprietà e verità deriva dalla generazione dei viventi, nei quali il generato procede dalla sostanza del generante: altrimenti il termine figlio non è usato secondo verità, ma piuttosto Ìn senso metaforico, come quando chiamiamo figli i discepoli, o coloro che sono affidati alle nostre cure. Perciò se Cristo non fosse denominato Figlio che a motivo della creazione, dal momento che quanto è creato da Dio non deriva dalla sostanza di Dio, Cristo non potrebbe denominarsi suo Figlio Ìn senso vero. Ora invece, sta scritto che egli è vero Figlio, poiché in S. Giovanni si legge : " Affinchè siamo nel vero Figlio di lui, Gesù Cristo " (I Giov., V, 20). Quindi egli è detto Figlio di Dio, non perché creato da Dio nella più alta eccellenza di natura, ma perché generato dalla sostanza di Dio.

Se Cristo fosse denominato Figlio di Dio a morivo della creazione, non sarebbe vero Dio: poiché nessun essere creato può dirsi Dio, se non per una certa somiglianzà con lui. Ora, Gesù Cristo è vero Dio : infatti S. Giovanni, dopo aver detto, " Affinchè siamo nel vero Figlio di lui", aggiunge: "Questi è il vero Dio e la vita eterna" [loco cit.]. Dunque Cristo non è denominato Figlio di Dio a motivo della creazione.

5. Inoltre S. Paolo scrive: "Tra costoro [gli ebrei fedeli] c'è Cristo secondo la carne, il quale è sopra tutte le cose Dio benedetto nei secoli " (Rom., IX, 5). E ancora: " Aspettando la beata speranza e la venuta gloriosa del grande Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo " (TÌt., II, 13). E in Geremia si legge: " Io susciterò a David un rampollo giusto... questo è il nome col quale sarà chiamato: Signore nostro giusto " (Ger., XIII, 5, 6). Nella quale espressione l'ebraico usa il tetragramma, che certamente veniva riservato a Dio soltanto. Da ciò quindi risulta che il Figlio di Dio è vero Dio.


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