È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL FIGLIO DI DIO contestato da Ario (Tommaso d'Aquino)

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2008 18:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
18/11/2008 18:52

11. Niente di creato può essere uguale a Dio. Ora, il Figlio è uguale al Padre. Infatti nel Vangelo si legge : " I Giudei cercavano di ucciderlo, non solo perché trasgrediva il sabato, ma perché affermava che Dio era suo Padre, facendosi così eguale a Dio " (Giov., V, 18). Questa quindi è la relazione dell'Evangelista, " la cui testimonianza è verace" [ibid.^ XIX, 35; XXI, 24] : che Cristo dichiarava di essere Figlio di Dìo e uguale a Dio, e che per questo i Giudei lo perseguitavano. Ora, nessun cristiano dubita che quanto Cristo diceva di se stesso è vero; poiché l'Apostolo afferma, che " egli non compiva una rapina nel considerarsi uguale a Dio " (Fil., II, 6). Dunque il Figlio è uguale al Padre. E quindi non è una creatura.

12. Nei Salmi si legge che non si può paragonare nessuno a Dio neppure tra gli angeli, che sono denominati figli di Dio (Sa!., LXXXVIII, 7): " Chi è simile a Dio tra Ì figli di Dio? " E ancora: "O Dio, chi può dirsi simile a tè? )> (Sai., LXXXII, i). Ciò deve intendersi della perfetta somiglianzà, com'è evidente da quanto abbiamo detto nel Primo Libro [e. 29]. Invece Cristo dichiara di avere una perfetta somiglianzà col Padre persino nel vivere : " Come il Padre ha la vita in se stesso, così diede anche al Figlio di avere la vita in se stesso )) (Giov., V, 26). Perciò Cristo non si può annoverare tra i figli di Dio per creazione.

13. Nessuna sostanza creata può rappresentare dìo nella sua essenza: infatti tutti gli aspetti di perfezione di qualsÌasi creatura sono inferiori a ciò che Dio è; cosicché non si può conoscere la quiddità di dìo mediante nessuna creatura. Invece il Figlio rappresenta il Padre: poiché di lui l'Apostolo afferma che è "l'immagine di Dio invisibile " (Col,, I, 15). E perché non si pensi che sia un'immagine imperfetta, incapace di rappresentare l'essenza di Dio, e di farci conoscere la sua quiddità, al pari dell'uomo che è detto "immagine di Dio" (7 Cor., XI, 7), viene dichiarato che egli è un'immagine perfetta, la quale rappresenta l'essenza stessa di Dio; poiché l'Apostolo scrive: "Essendo lo splendore della gloria e figura della sua sostanza... " (Ebr., I, 3). Dunque il Figlio non e una creatura.

14. Nessun essere che faccia parte di, un dato genere, può fungere da causa universale delle cose che appartengono a quel genere : un uomo, p. es., non può essere la causa universale di tutti gli uomini; poiché niente può essere causa di se stesso; il sole invece che è fuori del genere umano, è [a suo modo] causa universale della generazione umana, e così pure Dio. Ora, il Figlio è causa universale di tutte le creature, poiché sta scritto : " Per mezzo di lui tutte le cose sono state create " (Giov,, I, 3); e nei Proverbi (Vili, 30) la Sapienza divina generata afferma : " Ero con lui nel costituire tutte le cose "; e l'Apostolo scrive: " In lui furono create tutte le cose Ìn ciclo e in rerra " (Col., I, 16). Dunque egli è fuori dal genere delle creature.

15. Da quanto abbiamo spiegato nel Secondo Libro [e. 98] è evidente che le sostanze incorporee che denominiamo angeli, non possono essere prodotte che per creazione; ed abbiamo anche dimostrato [ibid., e. 21 ] che nessun essere può creare all'infuori di Dio. Ebbene, il Figlio di Dio Gesù Cristo è causa degli angeli, producendoli nell'essere. Infatti l'Apostolo scrive: "Sia Ì troni, sia le dominazioni, sia i principati, sia le potestà, tutti sono stati creati per mezzo di lui e in lui ^ (Col., I, 16). Dunque il Figlio non è una creatura.


__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com