È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dizionario delle più grandi eresie

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2008 18:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
27/11/2008 18:40

 
ERESIE DEL NOSTRO SECOLO che hanno come base le vecchie eresie che da secoli ha sempre annullato dottrinalmente attraverso il Magistero.......

La prima ondata: (d) i modalisti (oneness)

protestantesimo pentecostaleLe Assemblee di Dio nascono avendo già al loro interno i semi di un possibile scisma. Un certo numero di dirigenti delle Assemblee di Dio nascenti condivide la tesi del predicatore pentecostale canadese Robert Edward McAlister (1880-1953) secondo cui è sbagliato battezzare “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. In realtà – afferma McAlister – le Scritture insegnano piuttosto a battezzare soltanto “nel nome di Gesù Cristo” secondo Atti 2, 38. Sulla base di questa osservazione McAlister e i suoi sostenitori pervengono a rifiutare la nozione stessa di Trinità: Gesù Cristo è piuttosto lo stesso Dio Padre e creatore, e lo Spirito Santo è Gesù Cristo considerato nel Suo potere di consolatore e santificatore dei fedeli.

Il movimento oneness (“dell’unità”) è chiamato dai suoi avversari “unitariano” (unitarian), con riferimento all’eresia – che ha attraversato più volte la storia del cristianesimo – che nega la Trinità e la divinità di Gesù Cristo. In realtà nulla può essere più lontano dai pentecostali oneness di una negazione della divinità di Gesù Cristo. È al contrario proprio per esaltare la divinità di Gesù Cristo che i pentecostali oneness arrivano alla negazione della Trinità, in chiave non unitariana ma modalista. Il modalismo del II e III secolo credeva in tre manifestazioni o “modalità” di Dio, come Padre nella creazione e nella legislazione, come Figlio nella redenzione, come Spirito Santo nell’opera di santificazione, e non va confuso con l’arianesimo. Edith L. Blumhofer, ha mostrato che la sconfitta dei pentecostali oneness all’interno delle Assemblee di Dio negli anni immediatamente successivi alla loro formazione non era affatto scontata. Frank J. Ewart (1876-1947), il ministro di origine australiana che guida la fazione oneness all’interno delle Assemblee di Dio, è uno dei leader più popolari della denominazione nascente, ed era stato in rapporti particolarmente stretti con Durham, la cui memoria era venerata all’interno del pentecostalismo “battista”. Altri leader – pur non accettando la posizione oneness – condividono ancora meno l’idea che le Assemblee di Dio debbano escludere qualcuno per ragioni di carattere dottrinale o teologico. La dottrina e la teologia sono infatti il segno distintivo delle denominazioni, e si deve impedire – secondo costoro – che le Assemblee di Dio si trasformino in una denominazione.

Ai nemici del movimento oneness occorre quindi una buona dose di abilità politica per far votare nel 1916, nella quarta convocazione annuale delle Assemblee di Dio, tenuta a St. Louis, una risoluzione che vincola gli aderenti a un credo trinitario. Questo passo – che porta all’esclusione dalle Assemblee di Dio di Ewart e di altri importanti dirigenti – è considerato dalla Blumhofer come un passo decisivo per la trasformazione delle Assemblee di Dio da struttura di servizio per un network in denominazione. Quanto ai pentecostali oneness, non rimane loro che organizzarsi in strutture diverse, che imitano le Assemblee di Dio nel percorrere la strada da network a denominazioni. Divisi in un centinaio di denominazioni grandi e piccole, i pentecostali oneness o modalisti sono nel mondo oltre cinque milioni. Considerati insieme i protagonisti e le vittime di una “aberrazione” eretica da molti altri pentecostali, da un’altra prospettiva i loro fedeli debbono essere compresi come parte integrante del mondo pentecostale di cui condividono tutti i motivi teologici e sociologici principali, esclusa la Trinità ma compresa una forte enfasi sulla divinità di Gesù Cristo e sul Suo ruolo di salvatore e redentore. Tre grandi correnti sono presenti in Italia: le Assemblee Pentecostali del Mondo, la United Pentecostal Church International (Chiesa Unita Pentecostale Internazionale), l’Assemblea Apostolica della Fede in Cristo Gesù in Italia, oltre ad alcune Chiese indipendenti.

Fra queste, si segnala, dal 2003, la scomparsa della Chiesa Apostolica Pentecostale di Garbagnate Milanese, a seguito del trasferimento a Marsala del pastore Giacomo Tumbarello. La Chiesa, nata nel 1992 per opera dello stesso Tumbarello, ministro di culto della Missione Italiana per l’Evangelo (MIE) (che federa Chiese e prepara pastori di area evangelica e fondamentalista all’interno di un ampio spettro dottrinale), cui aderisce seppure mantenendo una propria autonomia. La Chiesa, sprovvista di formale atto costitutivo, ha svolto servizi di assistenza socio-spirituale presso il carcere di San Vittore e ha costituito un servizio di cappellania presso l’aeroporto di Linate, mantenendo pure relazioni con la comunità filippina della United Pentecostal Church International (Chiesa Unita Pentecostale Internazionale) di Milano, ma anche in questo caso con una propria autonomia, nonostante il comune riferimento al battesimo celebrato nel nome di Gesù e alla dottrina modalista. Il pastore Tumbarello, ufficiale-assistente spirituale nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, operando con l’autorizzazione del Ministero della Giustizia, gestisce ora una Cappellania per gli Istituti Penitenziari della Provincia di Trapani, sviluppando un progetto volto all’assistenza spirituale e all’aiuto sociale dei detenuti.

*******************

http://www.cesnur.org/religioni_italia/p/pentecostali_05.htm

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com